festival a confronto (96)

Aggiornamento 16 marzo: comincia oggi. al Cinema Quattro Fontane in Roma, il Festival del cinema tedesco.
Aggiornamento: lungi da noi dimenticare l’Asian Film Festival, la cui XX edizione vivrà a Roma, al Cinema Farnese, dal 30 marzo al 5 aprile! Il 30 marzo, giorno d’apertura, saranno in programma ‘Little Blue’ (Yifang LEE, Taiwan, 2022), ‘InsaneLoop’ (Mo Huang, Cina), ‘The Wind* will say’ (Renai Wei Yongyao, Malesia, 2022), ‘Barbarian Invasion’ (Tan Chui Mui, Malesia Hong Kong, 2021), ‘MyBrother, TheandroidAndMe’ (Junji Sakamoto, Giappone, 2022); il 31 marzo sarà dedicato interamente alla cinematografia thailandese (tra i film ‘Six characters’ di M.L. Pundhevanop Dhewakul, ispirato a ‘Sei personaggi in cerca d’autore’, di Luigi Pirandello); il 1° aprile sarà la volta del Korean Day con, fra gli altri, ‘Dream Palace’, di KA Sungmoon, e una proiezione speciale di ‘Call of God’, di Kim Ki-duk, scomparso nel 2020; dedicata al Giappone la giornata del 2 aprile con, fra gli altri, Tea friends, di Bunji Sotoyama, e ‘A mon’, di Kei Ishikawa; vietnamita il 4 aprile, con ‘The brilliant darkness!’, di Aaron Toronto; due maestri del cinema filippino il 5 aprile: Lav Diaz, con ‘When the waves are gone’, e Brillante Mendoza, con ‘Feast’. Dalle Filippine anche un ospite di pregio, Daniel Palacio, per presentare ‘The Monkey and the turtle’. Previsto anche, non prima, però, del 12 aprile, ed eccezionalmente al Barberini, un evento speciale sul cinema di genere, con il thriller psicologico ‘Drown’, del coreano Lim Sang-Su. (* link non contestuale, scattato in automatico)

  • Prende il via oggi, 15 marzo. al Cinema Massimo Mnc di Torino, la XXII edizione del Glocal Film Festival, diretta da Alice Filippi. È stata presentata come un’edizione pop, ovviamente nell’accezione originaria e nobile del termine. Organizzata dall’associazione Piemonte Movie, presenterà ben settantaquattro titoli, tra film brevi, documentari e lungometraggi, di cui ventinove in concorso. Questo il sito ufficiale.
  • Vivrà nel prossimo mese d’agosto, dal 18 al 25, invece, il primo Festival Internazionale del Cinema organizzato in India, nella terra di Bollywood. La notizia è stata annunciata ieri dal Dipartimento della Cultura e del Turismo di Nuova Delhi; è stato anche precisato che molti film proverranno dai Paesi del G20, complice la quasi concomitante riunione dei capi di Stato.
  • È stata inaugurata domenica scorsa, 13 marzo, a Berna, la prima edizione elvetica della mostra “60 anni di Made in Italy“, ideata dalla giornalista di moda Fiorella Galgano, scomparsa nel luglio 2020. “60 anni di Made in Italy” è stata allestita per la prima volta al Museo Montemartini di Roma nel 2012 ed è stata riproposta in molte città del mondo, da San Paolo del Brasile a Città del Messico, da Seoul a Tokyo e a Pechino, da Mosca a Lione, con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana e diffondere lo stile e la creatività del nostro design.
  • Vivrà dal 18 al 26 marzo, per la prima volta nel Cinema di Fondazione Prada (Milano) ma anche online su MyMoovies.it, la XXXII edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (Fescaaal). Saranno 9 giorni di proiezioni, con cinquanta film, incontri, eventi speciali, le culture di tre diversi continenti. Per l’apertura è stato scelto il film ‘Il frutto della tarda estate – Under the fig trees’, di Erige Sehiri, presentato a Cannes 2022 nella sezione Quinzaine des réalisateurs, selezionato dalla Tunisia per concorrere agli Oscar 2023 come Miglior Film Internazionale.
  • Si terrà dal 18 al 23 aprile prossimi, presso il Cinema Massimo di Torino, l’edizione 2023 del Lovers Film Festival, il piú antico festival italiano sui temi LgbtqI+. Fondato da Giovanni Minerba, diretto da Vladimir Luxuria, il Lovers Film Festival proporrà circa sessanta titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi da tutto il mondo; tre le sezioni competitive principali: All The Lovers (concorso internazionale lungometraggi), Real Lovers (documentari) e Future Lovers (cortometraggi). Sarà proiettato ‘Stranizza d’amuri’, il film che Giuseppe (Beppe) Fiorello, al suo esordio alla regia, ha dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre. Un omaggio sarà tributato a Maurizio Costanzo, che collaborò alla sceneggiatura di ‘Una giornata particolare’, il capolavoro di Ettore Scola, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Intervistatə dall’agenzia Ansa, Vladimir Luxuria ha dichiarato:
    A Costanzo devo molto, anzi moltissimo e vorrei usare il plurale. Dobbiamo moltissimo. Perché è stato il primo a sdoganare in tempi non sospetti, in Tv nelle trasmissioni di massa, temi ostici come la lotta all’omofobia, l’omosessualità e l’identità di genere come nel mio caso. Invitandomi spesso ai suoi talk show a cui sono stata anche con mia madre. Ma gli dobbiamo anche riconoscenza e gratitudine per aver scritto la sceneggiatura di uno dei film più belli della storia del cinema italiano: Una giornata particolare“.
  • Dal 15 al 21 aprile la XXI edizione del BAFF, Busto Arsizio Film Festival, diretto da Steve della Casa e Paola Poli, è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, con il Comune di Busto Arsizio e il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. C’è tempo fino al 18 marzo per partecipare al concorso “BAFF in corto”, riservato a cortometraggi di finzione o di animazione, realizzati nel 2022, della durata massima di quindici minuti (inclusi titoli di coda). Tra tutti i corti pervenuti, la Direzione Artistica del BAFF sceglierà i 10 finalisti, che saranno proiettati all’interno della programmazione del festival. Una giuria, composta dagli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e presieduta da un personaggio del mondo dello spettacolo, decreterà il vincitore, ospite nella serata conclusiva della manifestazione. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di usufruire della consulenza di un docente dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni per la realizzazione di una futura produzione, per una fase a scelta tra sceneggiatura, produzione, regia, montaggio o post-produzione. I cortometraggi dovranno essere inviati tramite la piattaforma FilmFreeway, insieme al materiale richiesto nel regolamento. La quota di iscrizione è di cinque euro. Sito Ufficiale: www.baff.it
  • Dal 24 marzo al 1° aprile 2023, a Bari, la XIV edizione del Bif&st, Bari International Film&TV Festival, diretto come sempre da Felice Laudadio. In programma, al teatro Petruzzelli, otto anteprime internazionali al Teatro Petruzzelli come ‘Il ritorno di Casanova’, di Gabriele Salvatores; ‘Ingeborg Bachmann. Viaggio nel deserto’, di Margarethe von Trotta; ‘Mia’, di Ivano De Matteo; ‘Quando’, di Walter Veltroni; ‘The Kiss’, di Bille August; ‘Couleurs de l’incendie’, di Clovis Cornillac; ‘Le torrent’, di Anne Le Ny e ‘Air – la storia del grande salto’, di Ben Affleck. Dodici invece i film della sezione competitiva Panorama Internazionale con una giuria internazionale, presieduta dal regista Jafar Panahi. Salvatores, Bentivoglio, Bergamasco, Lo Cascio, Guido Lombardo e Francesco Piccolo saranno invece i protagonisti delle masterclass la mattina al Teatro Petruzzelli tenute dai premiati con il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence. Il 28 marzo, dopo la proiezione del film LEILA’S BROTHERS di Saeed Roustayi una giornata di solidarietà ai cineasti iraniani perseguitati dal regime degli Ayatollah. Nello stesso giorno a Jafar Panahi sarà simbolicamente conferito il Premio Fellini.
  • Universitas in fundo, avrà luogo dal 22 al 25 marzo la XIII edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università, con il coordinamento della direttrice artistica e organizzativa Roberta Novielli. Un’edizione ricchissima, che affiancherà al Concorso principale e a quelli paralleli degli ospiti internazionali di grande rilievo e gli appuntamenti fissi dei programmi speciali; il tutto reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione di Venezia e al supporto di NH Venezia Rio Novo, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la piattaforma italiana di cinema on demand ‘breve’ WeShort, la più antica azienda produttrice di prosecco Carpenè – Malvolti, Cinit – Cineforum Italiano, la Municipalità di Venezia – Murano – Burano, il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e le Giornate della Luce di Spilimbergo, festival dedicato ai maestri della fotografia del cinema italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight