festival a confronto (86)

  • Aggiornamenti: lungi da noi dimenticare il Locarno Film Festival , il Lucania Film Festival e Strade del Cinema, il festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo!
  • Si tiene dal 1° al 7 agosto, al Forte Sangallo di Nettuno (Roma), la ventesima edizione del Guerre & Pace FilmFest. Rassegna tra le più originali, è probabilmente l’unica ad indagare la Settima Arte quando quest’ultima decide di occuparsi di Guerra o di Pace. È organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi; l’accesso è gratuito fino ad esaurimento posti, e consta di una serie di proiezioni: lungometraggi, corti e documentari. Oltre a presentazioni di libri ed eventi vari. Le proiezioni sono presentate in virtù d’una proficua collaborazione con Istituto Luce Cinecittà; tra i lungometraggi, sembrano di particolare interesse ‘Il padre’, di Fatih Akin, ‘Midway’ di Roland Emmerich, ‘Atlantis e Reflection’ dell’ucraino Valentyn Vasjanovyč, ‘Kurbun/ Essere Kurdo’ di Fariborz Kamkari e ‘Prima della pioggia’, di Milcho Manchevski; tra i documentari ‘La macchina delle immagini’ di Alfredo C. di Roland Sejko, ‘Bosnia Express’ di Massimo D’Orzi e ‘Los Zuluagas’ di Flavia Montini, recentemente vincitore del David di Donatello. Ogni sera saranno presentati dei filmati dell’Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà incentrati sul tema di questa edizione. Filo conduttore di quest’anno il tema sempre piú attuale dei Popoli in Guerra, con un focus particolare sulla guerra in Ucraina.
  • Si terrà invece a Casacalenda (CB), dal 2 al 7 agosto, la ventesima edizione di MoliseCinema. In programma decine di eventi tra film, corti, documentari, incontri, masterclass, concerti e mostre. La molisana kermesse festeggia nel 2022 i suoi primi vent’anni; tra gli ospiti Fabrizio Giufini, Filippo Timi, Maria Di Biase, Greta Ferro e Marco Damilano. Una mostra alla Galleria Iannucci racconterà la storia del festival. Infine, un ricordo di Monica Vitti, cui è dedicato il manifesto del festival ed alla quale sarà tributato un omaggio in collaborazione con la Cineteca nazionale.
  • Lungi da noi tralasciare lo Stretto Film Festival, organizzato in quel di Palmi da Marco Suraci di Icarus Factory e finanziato dalla Calabria Film Commission. Darà spazio, il festival, al cinema giovane e indipendente, ai cortometraggi e agli esordi cinematografici di giovani registi; si inizierà il 5 agosto alle 21:30 con la presentazione della manifestazione e dei membri della giuria composta dai Manetti Bros., Peppino Mazzotta e Francesco Tortorella; a seguire, la proiezione di sei corti, tre per ciascuna categoria; il Il 6 agosto ci sarà l’incontro con i registi, indi la proiezione di altri sei corti; il 7 agosto la serata conclusiva, con la proiezione del film ‘Diabolik’ dei Manetti Bros. ed un incontro con i registi e le maestranze che hanno lavorato alla sua realizzazione. Quattro le categorie in concorso: Stretto Fiction Nazionale, rivolto a cortometraggi provenienti dall’Italia, a tema libero; Stretto Fiction Internazionale, rivolto a cortometraggi provenienti da tutto il mondo; Stretto Calabria, categoria rivolta ad autori calabresi o a progetti realizzati in Calabria e Stretto Animazione, rivolto a cortometraggi di animazione provenienti da tutto il mondo.
  • Del Magna Graecia Film Festival ci siamo occupati in molte altre sedi.
  • Dal 17 al 19 agosto, vivrà la terza edizione del Calabria Movie International Short Film Festival. La rassegna, ideata da tre professionisti under 35 del cinema calabrese (Matteo Russo; Luisa Gigliotti e Antonio Buscema), aderisce al progetto T.R.A.C.C.E del Comune di Crotone; si svilupperà in tre serate di proiezioni nella suggestiva Villa Comunale ed in una serie d’eventi collaterali quali mostre, focus con artisti e masterclass diffusi per la città, in cinque diverse allocazioni. Offrirà una crestomazia di quindici cortometraggi, provenienti da tutto il mondo, ed un omaggio a Pier Paolo Pasolini con la mostra fotografica “La lunga strada di sabbia”, a cura di Giada De Martino, in collaborazione Fondazione Cineteca di Bologna, a disposizione dei visitatori fino al 23 agosto. La giuria per i cortometraggi sarà composta da Vinicio Marchioni, Francesco Costabile, Chiara Dainese e Maurizio Amendola; tra gli ospiti gli attori e le attrici Dora Romano, Carmelo Giordano, Vincenzo Leto, Mario Russo, Lina Siciliano, Margherita Caruso, Federica Torchetti e Demetra Bellina.
    Tre le iniziative anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini.
    Il Calabria Movie International Short Film Festival è finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria, ed in partenariato con il Comune di Crotone.
  • La sedicesima edizione del Reggio Calabria Film Fest avrà luogo dal 22 al 27 agosto 2022 e vivrà, secondo consuetudine, sull’impareggiabile scenario naturale offerto dalla costa calabrese (lo spesso citato waterfront) e dallo Stretto di Messina. La conferenza stampa ufficiale di presentazione si terrà il 22 agosto. Siamo già in grado d’anticipare, tuttavia, che questa sedicesima edizione si pone l’obiettivo di rappresentare “un Festival internazionale simbolo e identità della rinascita e rilancio di una industria cinematografica, a partire dal territorio calabrese”. Il programma di questa edizione prevede dodici cortometraggi in selezione ufficiale al concorso Millennial Movie e una retrospettiva cinematografica di vari film girati nel territorio calabrese, nell’ambito della quale registi, autori, attori, attrici, scenografi ed altri professionisti racconteranno la propria esperienza professionale. La Giuria vedrà la presenza di volti noti del mondo cinematografico. La Direzione artistica è affidata, da quest’anno, all’attore reggino Gianni Federico, la cui filmografia è ben nota: ‘Corpo Celeste’, ‘Bologna 2 agosto… I giorni della collera’, ‘La lettera’, ‘Terrarossa’, ‘Dolce far niente’ nonché –last but not least- la terza stagione di ‘Suburra – la serie’.
    Particolare attenzione sarà riservata, come sempre, ai temi legati al sociale, come quelli che vedranno protagonisti i detenuti, con la storica sessione “Cinema dentro e fuori le Mura”, la proiezione presso la Casa Circondariale, e l’ambiente. Una novità di quest’anno è il progetto di ricerca internazionale “A Girls’Eye-view: Girlhood on the Italian screen since 1950s”, diretto a rappresentare il mondo dell’adolescenza femminile nel cinema italiano, grazie alla collaborazione siglata tra il RCFF, l’University of Exeter (GB) e l’Università Sapienza di Roma.
    Nell’ambito della serata finale saranno assegnati i Premi storici del RCFF: “Leopoldo Trieste” Miglior Attore, “Raf Vallone” miglior attore emergente, “Gianna Canale” miglior Attrice, “Oreste Lionello” miglior doppiatore; per questa edizione, la Direzione ha istituito il Premio “Giacomo Battaglia” per il miglior attore non protagonista, come dedica all’attore reggino prematuramente scomparso.
    La sedicesima edizione del Reggio Calabria Film Fest è cofinanziata dalla Fondazione Calabria Film Commission e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema, con il patrocinio della Camera di Commercio di Reggio Calabria e l’Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti di Reggio Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight