spicchi d’arte tra baffi di storia (82)

  • aggiornamenti 14 luglio: oltre a ‘SuperQuark’, comincia oggi l’edizione 2021 di ‘Libero Cinema in Libera Terra’, kermesse itinerante contro la mafia e la corruzione. La prima tappa, quella di oggi, vive a Lecco; l’ultima avrà luogo il 25 luglio a San Giuseppe Jato, nell’area metropolitana di Palermo, dopo essere passati da Sessa Aurunca (CE), Cerignola (FG), Polistena (RC), San Ferdinando (RC). Oltre che nelle piazze, è possibile seguire ‘Libero Cinema in Libera Terra’ su MyMovies, sulla pagina all’uopo dedicata.
  • Da quest’oggi, 13 luglio, ‘Carràmba che sorpresa!’ andrà in onda in replica, su Rai 1, ogni martedí, per tutta l’estate!
  • Anche Gigi Proietti sarà ricordato questa sera, ma a Bologna, in piazza Maggiore,  nell’ambito della rassegna ‘Sotto le stelle del cinema’. Sarà proiettato, nella versione restaurata dal laboratorio “L’immagine Ritrovata”, ‘Febbre da cavallo’, il classico che Steno realizzò nel 1976 con l’interpretazione di Proietti, di Enrico Montesano e di Catherine Spaak. Sarà una serata speciale, condotta da Enrico Vanzina, figlio di Steno e co-sceneggiatore del film. Che nacque, ricorda Enrico, da un soggetto di Massimo Patrizi e da una prima sceneggiatura di Alfredo Giannetti.
  • Sempre a Bologna, ma in piazza Cavour, il sindaco ha inaugurato la statua che lo scultore Antonello Paladino ha dedicato a Lucio Dalla, donata al Comune da Lino Zaccanti, cugino ed erede del musicista. Fu proprio piazza Cavour, secondo alcuni, ad ispirare a Dalla quel capolavoro che ancora oggi rimane ‘Piazza Grande’. La Fondazione Lucio Dalla ha inoltre presentato le iniziative dei prossimi due anni, dacché il 1° marzo 2022 saranno dieci anni dalla scomparsa, il 4 marzo 2023 gli ottanta dalla nascita. Il primo marzo del prossimo anno, sempre a Bologna, sarà inaugurata una mostra della durata di tre mesi, che poi si sposterà a Roma, Milano e Napoli per poi trasferirsi, secondo le intenzioni, in Germania, Austria e Argentina. Sarà una mostra strutturata su due sezioni, una dedicata al percorso artistico, l’altra alla personalità, agli amori e alle passioni. La curerà Alessandro Nicosia, presidente di Cor – Creare organizzare realizzare, che si è già occupato delle mostre dedicate a Fellini, Fallaci, Pavarotti, Totò, De Filippo e Sordi. Molti i materiali inediti.
  • Alice Rohrwacher diventerà una cantastorie. Nel senso audiovisivo del termine. Dirigerà infatti la serie ‘Ci sarà una volta’, prodotta da Tempesta e dalla Wildside, nata da un soggetto che la regista ha scritto insieme a Marco Pettenello. Seguirà una famiglia di cantambanchi che viaggiano nell’Italia degli anni Cinquanta, accendendo le piazze, le masserie, i bordi delle città in crescita con la magia delle fiabe. La Rohrwacher stessa ha dichiarato di raccogliere da molti anni “impressioni sul mondo dei cantastorie che fino alla seconda metà del Novecento hanno popolato le strade, le piazze e le feste d’Italia. Repertori filmici, fotografie, cartelloni di storie, foglietti volanti con i testi delle canzoni, biglietti della fortuna: da tutto questo materiale è nato il desiderio di fare un’antologia del loro viaggio e del loro racconto, da una parte per esplorare il vasto mondo della fiaba italiana, dall’altra per rivivere la vita delle strade d’Italia alla fine degli anni 50′”. Le riprese sono previste nel 2022. Le premesse paiono ottime.
  • L’Ischia Global Film & Music Festival 2021 (18 – 25 luglio) non è sfuggito ai precedenti post della rubrica “festival a confronto”. Quello che in questa sede preme sottolineare è che a inaugurare la diciannovesima edizione, dedicata al mare e ai temi ambientali, sarà ‘The Misfits’, di Renny Harlin, action thriller con Pierce Brosnan, Jamie Chung e Tim Roth. Harlin, da trent’anni sulla cresta dell’onda (‘Prison’, ‘Nightmare 4 – Il non risveglio’, ‘Die Hard 2’, ‘Nella mente del serial killer’, ‘L’esorcista – La genesi’, ‘Cliffhanger – L’ultima sfida’, ‘Driven’), sarà peraltro insignito del Premio Ischia Bud Spencer – Master of Action Movies. Piú in tema con gli obiettivi del festival sembra tuttavia ‘FIN’, di Eli Roth, documentario che denuncia il massacro degli squali ed il rischio della loro estinzione, definito da Roth stesso il film piú spaventoso che abbia mai realizzato, proprio perché reale”. Il film sarà insignito dell’Ischia – Docu Award; Eli Roth sarà premiato il 24 luglio da Rosalba Giugni, presidente della storica associazione Marevivo. Tra gli obiettivi di ‘FIN’, dal 13 luglio in America su Discovery plus, una mobilitazione mondiale, come già avvenuto per le balene, i delfini e le orche, per salvare gli squali, una specie fondamentale per l’ecosistema marino, cacciati per le loro pinne. A riflettere su questi temi ci saranno anche altri film, come ‘PescAmare’ di Andrea Lodovichetti, il norvegese ‘The Last Rais of Favignana’, in anteprima italiana, da Singapore il documentario sui cambiamenti climatici ‘The Naked Artic Adventure’, il turco ‘Waves Washing The Shore’, il premio Oscar ‘My Octopus Teacher’ di Pippa Ehlirich e James Reed, l’italiano ‘Man Kind Man’, prodotto dal giornalista e attivista Jacopo Fo con il contributo della Regione Campania, della Film Commission Regione Campania e con il patrocinio della Stazione Zoologica Anton Dohrn.. Come si ricorderà, l’Ischia Global Film & Music Festival è fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, realizzato con l’Accademia Internazionale Arte Ischia insieme a Bnl Gruppo Bnp Paribas, Università telematiche Pegaso e Mercatorum, Givova, Riflessi e Trenitalia, con il patrocinio di SIAE e Nuovo Imaie, con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivi del MiC e della Regione Campania. Media partner: Rai Radio 2 e Rolling Stone.
  • In occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell’attore Fernand-Joseph-Désiré Contandin (1903-1971), in arte Fernandel, i cui genitori erano originari di Perosa Argentina (Torino), nasce il Premio cinematografico Fernandel, dedicato alla miglior coproduzione annuale italo-francese. Oggi, 13 luglio, al Cinema Massimo di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, sarà proiettata la versione digitale e restaurata di ‘Don Camillo’. La premiazione del festival si svolgerà invece il 24 luglio a Villar Perosa, nell’ambito della manifestazione “Officina Piemonte Movie – CineVillaggio”.
  • In occasione dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia, ed ispirandosi alle testimonianze di scrittori come Goethe, Proust, Twain o Gautier, il Museo del Precinema – Collezione Minici Zotti di Padova ha realizzato un video particolarissimo, digitalizzando i vetrini da proiezione originali per Lanterna Magica, realizzati tra inizio e fine Ottocento. È cosí nato un viaggio nel tempo, con immagini della Venezia ottocentesca, antiche fotografie in bianco e nero o colorate mano, accompagnate da un commento e un sottofondo musicale, cosí come si usava in origine negli spettacoli dei lanternisti. Prima che nascessero la fotografia ed il cinema lo si faceva normalmente, mostrando le vedute dipinte a mano su vetro da miniaturisti esperti. La Lanterna Magica faceva il resto, consentendo una forma prodromica di proiezione.
  • E domani, viva Dio, ricomincia ‘SuperQuark’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight