a volte ritornano (39)/ a volte se ne vanno (3)

  • aggiornamento: quantunque in inglese, forniamo in altra sede esaustivo elenco dei premi Oscar 2021. Un abbraccione forte a Lauretta nostra e ai professionisti del ‘Pinocchio’ di Garrone!
  • Sarà possibile salutare Milva martedí mattina, presso la camera ardente allestita al Piccolo Teatro di Milano; le esequie avranno luogo in forma privata.
  • Ricordate le indiscrezioni non sul prossimo ma sui prossimi capitoli della saga ‘Avatar’? Ebbene, James Cameron, nell’ambito di un intervento al ‘The Tonight Show’, si è lasciato scappare che sicuramente “ci sarà molta piú acqua”, se non altro perché molte scene saranno ambientate nell’oceano. L’uscita di Avatar 2 è prevista per il 2022 e Cameron ha ritenuto di dichiarare: “Dobbiamo davvero concentrarci sul ritorno al cinema… preghiamo che le sale ci saranno ancora dopo la pandemia e il passaggio allo streaming!“.
  • Tornerà ‘il meraviglioso mondo di Amélie’. Con tutta la pellicola, s’intende. Quel film uscito esattamente vent’anni fa, diretto da Jean-Pierre Jeunet, interpretato da Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Serge Merlin. Tornerà l’11 ed il 12 maggio, grazie a BiM Distribuzione.
  • Massimo Troisi, invece, sarà ricordato in un film tutto nuovo. Il film è ‘Da domani mi alzo tardi’, è ispirato all’omonimo libro di Anna Pavignano ed è stato girato l’anno scorso, per la regia del nipote di Troisi, Stefano Veneruso, con l’accompagnamento di musiche inedite di Pino Daniele, anch’egli notoriamente di Napoli. Ad interpretare Massimo l’attore italo -irlandese John Lynch, già protagonista di film come ‘Sliding Doors’, ‘Nel nome del padre’, ‘Best’.
  • Nelle vesti di commissario della Calabria Film Commission, Giovanni Minoli ha rilasciato un’intervista a Corriere.it: «Bisogna immaginare storie che abbiano come ambientazione proprio i paesi e i luoghi della regione, che partano dalle bellezze, dalla storia di questo territorio . È un “focus” indispensabile. Poi, di sicuro, servirà tempo. E solo a quel punto il nostro lavoro potrà essere giudicato. (…) Non saremo dei semplici sovvenzionatori di prodotti girati in Calabria da altri, ma produrremo fiction in prima persona come avvenuto a Napoli. Oggi siamo tutti attaccati a Netflix, c’è una grande richiesta di contenuti e noi proveremo a rispondere a questa domanda». Ispirata da altrettanto alti, cinematografici intendimenti, la Giunta regionale della Calabria ha approvato una delibera relativa alla realizzazione di studi cinematografici a Lamezia Terme, nell’area dell’ex Sir. Si tratterà di strutture in grado di trattare l’intera filiera di realizzazione del film, dalla produzione, all’edizione, fino alla realizzazione di effetti speciali, per un mercato ampio e diversificato: cinema nazionale e internazionale, fiction e spettacoli televisivi, spot pubblicitari, videoclip e shooting fotografici. Gli Studios si dovranno estendere su una superficie di quattro ettari, sulla quale collocare teatri di posa, strutture tensostatiche, camerini e uffici, sale trucco e una piscina; la Fondazione Mediterranea Terina onlus concederà l’area per la realizzazione degli Studios in comodato d’uso gratuito alla Fondazione “Calabria Film Commission”, per la durata complessiva di dieci anni, delegando alla stipula del relativo contratto il dirigente generale del dipartimento Economia e Finanze.
  • Tornerà nelle sale anche ‘Basic istinct’, in vista del trentesimo anniversario. Il film cult del 1992 diretto da Paul Verhoeven, interpretato da Sharon Stone e Michael Douglas, è stato completamente restaurato e digitalizzato dalla società francese Studiocanal; sarà distribuito a breve, prima in Francia, poi in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti; sarà anche lanciato inoltre su home theatre in Ultra HD, Blu-Ray, DVD in diversi Paesi europei e nel mondo.
  • Sky ha annunciato la seconda stagione di ‘Romulus’, firmata anch’essa da Matteo Rovere. Sky Tg24 rivela: “le riprese dei nuovi episodi della serie prodotta da Sky, Cattleya – parte di ITV Studios – e Groenlandia in collaborazione con ITV Studios inizieranno a maggio e si svolgeranno a Roma e dintorni. L’ambizione è fare della seconda stagione di Romulus “la più sostenibile delle produzioni italiane targate Sky Original”, parte del piano di Sky di diventare Net Zero Carbon entro il 2030. In partnership con Albert e con Zen2030, il nuovo set di Romulus ambisce alla certificazione ufficiale Albert di produzione sostenibile, puntando a un impatto quanto più ridotto possibile sull’ambiente in tutte le fasi della produzione, riducendo le emissioni sia dirette che indirette di gas serra. Con una media di più di 1500 settimane di produzione, oggi solo in Italia l’industria cinematografica genera migliaia di tonnellate di anidride carbonica. (…) Come la prima stagione della serie, già venduta da ITV Studios in più di 40 territori, gli otto nuovi episodi saranno interamente girati in protolatino e ancora diretti da Matteo Rovere, Michele Alhaique e Enrico Maria Artale. Alla sceneggiatura tornano Filippo Gravino (Veloce come il vento, Alaska, Fiore, Il primo re) e Guido Iuculano (Una vita tranquilla, Tutto può succedere, Questione di cuore, Alaska), affiancati dalle new-entry nella writers’ room Flaminia Gressi (Bella da morire, Noi) e Federico Gnesini (Lo spietato, Rosy Abate: La Serie).”
  • È stato istituito  il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa di Enrico Caruso. Lo rende noto lo stesso comitato, che ha il compito di programmare, promuovere e curare le manifestazioni per le celebrazioni dedicate al celebre tenore. Dopo la nomina di Franco Iacono come presidente e di Enrico Caruso jr. come presidente onorario, il comitato è al lavoro per celebrare l’anniversario della morte del grande tenore napoletano, che cade il 2 agosto prossimo venturo.
  • ‘Indiana Jones 5’ dovrebbe arrivare nelle sale il 22 luglio 2022, dopo molti rinvii. Al cast, già formato dall’iconico e irrinunciabile Harrison Ford e da Phoebe Waller-Bridge, si è aggiunto il danese Mads Mikkelsen. La regia sarà di James Mangold (‘Logan’, ‘ford vs. Ferrari’) ma Steven Spielberg avrà un ruolo della produzione assieme a Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel. Come si sa, Indiana Jones è uno dei personaggi piú famosi della storia del cinema; l’American Film Institute lo ha classificato come il secondo più grande eroe cinematografico di tutti i tempi, dopo Atticus Finch de ‘Il Buio oltre la Siepe’.
  • Fabulae in fundo, è al via la produzione del film in live action sulle sorellastre di Cenerentola. Secondo Deadline, sulle cui pagine è apparsa l’indiscrezione, il film ha il titolo provvisorio di ‘Le sorellastre di Cenerentola’; nel progetto dovrebbero essere coinvolte Kristen Wiig e Annie Mumolo, sebbene ancor non si sappia se la loro presenza sarà anche in qualità di attrici. Voci di corridoio riportano che, qualora Kristen Wiig e Annie Mumolo dovessero prender parte al film in qualità di attrici, non lo farebbero nei ruoli delle protagoniste, affidato invece a due volti piú giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight