l’energia (ed i suoi costi) secondo Paperino

La Disney e la Disney Italia hanno spesso dimostrato sensibilità verso i temi piú attuali, ed il caro bollette di cui tanto si parla può esservi ricondotto senza problemi.
È di cocente attualità il pesante rincaro delle tariffe di gas e luce. La spiegazione ufficiale è nell’aumento del costo delle materie prime dacché, in Italia, si ragiona ancora a petrolio e gas naturale, piuttosto che prendere in considerazione le energie alternative, del sole e del vento.
Nella bella storia ‘Zio Paperone e i pannelli solari’ (Giorgio Pezzin, Guido Scala), l’arguto palmipede, conosciuto per la sua oculatezza, nota che Paperino e i nipotini hanno installato dei pannelli fotovoltaici sul tetto della loro abitazione; l’energia del sole consente loro di non usare la corrente elettrica e avere acqua calda a volontà. Zio Paperone fa altrettanto, facendo installare una batteria di pannelli solari sull’intera facciata del deposito, ottenendo anch’egli energia elettrica praticamente gratis, grazie al generoso sole di Paperopoli. Senza inquinamento e senza il minimo impatto ambientale.
In un’altra storia, ‘Zio Paperone e lo specchio solare’ (Giorgio Pezzin, Giulio Chierchini), il cilindro arriva ad installare un gigantesco dispositivo su un satellite, per illuminare le sue fabbriche anche di notte.
Quanto all’attualità non disneyana, si ricorderà come, nel maggio 2017,

“Si è sciolta l’Anest, l’associazione delle aziende che avevano investito nel sistema basato su specchi che concentrano il calore, alternativo al fotovoltaico. Avrebbe permesso di chiudere le centrali a carbone in Sardegna. Ma burocrazia e proteste locali l’hanno affossato. Archimede Solar Energy è andata a produrre in Cina dove c’è un progetto che prevede l’installazione di 500 MW al 2025.”*

Sempre in Cina, nel 2018, si è arrivati a concepire una vera e propria “Luna artificiale”, un satellite mandato in orbita per ridurre il consumo di corrente. Questo è forse troppo, non si escludono rischi, ma una riflessione si può sempre fare.

 

*dall’articolo ‘Energia rinnovabile, il fallimento del solare termodinamico in Italia: la tecnologia ideata da Rubbia sarà sviluppata in Cina’, di Patrizio Licata: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/17/energia-rinnovabile-il-fallimento-del-solare-termodinamico-in-italia-la-tecnologia-ideata-da-rubbia-sara-sviluppata-in-cina/5713256/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight