il mistero della margarina

Molti anni fa mi è stato raccontato un aneddoto che può rappresentare un interessante caso di studio per chi si diletta di marketing e di marketing della grande distribuzione in particolare.

C’era una volta una multinazionale che decise di immettere sul mercato la margarina “Ok torta!” (nome fittizio, s’intende…). Si trattava di una margarina con la quale si poteva fare un po’ tutto ma che era il non plus ultra per quanto riguarda la preparazione di dolci e dolciumi di vario tipo; costava, va detto, un po’ di piú della margarina standard, anche se non è dato sapere quanto.

Ebbene, le vendite del settore margarine della multinazionale crollarono, “Ok torta!” non decollava… Furono organizzati sondaggi, indette ricerche di mercato, scomodato il fior da fiore degli specialisti di marketing e psicologia dei consumi. Molte notti passarono insonni, molte poltrone sentirono vacillare sotto di sé le speranze di una brillante carriera…

Perché “Ok torta!” non si vendeva bene? Why? Picché? Chi legge questo blog quale tra le seguenti opzioni sceglierebbe?

A)  Pfui! Sfido io, “Ok torta!” fa ridere solo a sentirlo, chi vuoi che la compri?

B)  Pfui! Se posso far tutto con una margarina che costa meno, perché dovrei spendere di piú?

C)  Pfui! A me non serve una margarina specifica per le torte, di dolci ne faccio al massimo uno a settimana!

D) Pfui! Io le torte le faccio con il burro!

E) “Ok torta”? Mai sentita nominare! Che non sia stata la campagna di comunicazione a essere poco efficace!

F)  Altro (specificare)

Ebbene, la risposta cui i brillanti professionisti della multinazionale arrivarono dopo sforzi indicibili e inenarrabili elucubrazioni fu la seguente: la margarina “Ok Torta!” si vendeva meno di quanto auspicato proprio perché non conveniva preferirla alle margarine generiche, che costavano di meno; peraltro qualsiasi casalinga di torta ne prepara al massimo una a settimana, non di piú (la stessa Nonna Papera, casalinga tra le piú devote, prepara le sue ottime crostate quando i nipoti vanno a trovarla o quando è Ciccio a chiederle, non tutti i giorni!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight