cent’anni da Monello. E non sentirli!

Ricorre oggi il centesimo anniversario dalla prima apparizione in sala de ‘il Monello’ (‘the Kid’), scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, con un giovanissimo Jackie Coogan nel ruolo, appunto, del “Monello”.
Di Charlie Chaplin e del ‘Monello’ s’è trattato in piú occasioni; in altra sede, ad esempio, s’è riflettuto sul film d’animazione che sarà ricavato dalla pellicola che in queste ore raggiunge il secolo di vita.
Quanto a Jackie Coogan, si ricorderà come sia stato il piú grande attore bambino del cinema muto. L’interpretazione che gli diede la celebrità fu proprio quella nel ‘Monello’ di Chaplin, sua terza apparizione sul grande schermo, ma a quella seguirono numerose altre esperienze di grande successo, al cinema ed in televisione. Lo si ricorda, tra l’altro, per il ruolo di zio Fester nella serie ‘La famiglia Addams’ (1964-1966).
Il nome, meglio il cognome, di Jackie Coogan è peraltro legato alla prima legge americana (precisamente dello stato della California) a protezione dei guadagni degli artisti minorenni, chiamata appunto Coogan Act.
Nel 1960 ebbe anch’egli la possibilità d’apporre la mano sulla Hollywood Walk of Fame.

Per inciso, comincia oggi, anche se non contestuale a Chaplin, il Trieste Film Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight