a volte ritornano (48)

Salutiamo con simpatia il ritorno di Tonio Cartonio sulle frequenze di Rai YoYo. Gnomo tra i piú empatici, cuoco Danilo dopo che gnomo, il detto (al secolo Danilo Bertazzi* ma non si deve sapere, è un segreto del Fantabosco) torna in televisione con ‘Calzino’, rubrica rivolta ai bambini, in onda alle 7.20 e, in replica, alle 16.40.
Il titolo della trasmissione è ricavato dal protagonista stesso, un “Calzino” rimasto spaiato, a riprova delle teorie complottiste sugli arcani smarrimenti in lavatrice. Vive chiuso in un cassetto ed è comprensibilmente frustrato; trova un amico fedele in Danilo, suo vicino di cassetto, che diventa suo compagno di giochi e sodale nei momenti difficili. Il tutto nel magico mondo di Giocagioca, dove tutto è a misura di bambino; Marilena Ravaioli, esperta in psicomotricità e danza, soprattutto nell’ambito della Scuola dell’infanzia, racconta le sue piccole avventure quotidiane, attraverso giochi di movimento laddove Paola Caterina D’Arienzo (anch’ella, come Bertazzi, volto della Melevisione) anima e dà voce a Calzino. Il programma, ideato dalla vicedirettrice di Rai Ragazzi, Mussi Bollini, si rivolge ai bimbi tra i tre e i cinque anni; in perfetta armonia con i dettami del “Curricolo per la scuola dell’Infanzia” propone attività legate ai diversi campi di esperienza come le relazioni e la conoscenza di sé, il corpo e il movimento, i linguaggi, la creatività e l’espressione. Ogni puntata prevede quattro aree di soft learning: giocare con l’arte, giocare con la musica, giocare con le linee, forme e parole, e giocare con il movimento.
Oltre ai detti, a firmare il programma sono anche Luisa Mattia, Janna Carioli, Lorenza Cingoli e Martina Forti; le scenografie sono di Franco Bottara, i costumi di Bianca Puca, la regia di Massimiliano Sbarra.

*che non lo si sappia al di fuori del Fantabosco ma l’attore Danilo Bertazzi, nel suo piccolo,

“ha lavorato con il Teatro Stabile di Torino ne ‘Il piccolo principe’ e ‘Cuore a gas’, con il Teatro delle Dieci ne ‘La cantatrice calva’, in una ‘Rassegna di monologhi’, in ‘Questa sera si recita a soggetto’ e nel teatro per bambini. Per la TV ha preso parte a varie produzioni come attore in ‘Versilia ’66’, ‘Carolina Invernizio’, ‘Il giro del mondo in 80 giorni’ (varietà di Rai 1 dove dava la voce a Topo Gigio), ‘Passioni’. Al suo curriculum si aggiungono inoltre diverse produzioni radiofoniche dalle letture di Cesare Pavese ai Racconti di mezzanotte, e ancora sceneggiati e doppiaggi. Nel 1990 ha preso parte allo spot della Sip per il servizio 187. Nel 1995 ha preso parte al film Cuore cattivo con Kim Rossi Stuart e Anna Galiena, invece nel 1999 ha interpretato il ruolo di un’agente della Polizia Penitenziaria nel film Ormai è fatta! accanto a Stefano Accorsi. Dal dicembre 2005 lavora in teatro assieme al gruppo musicale Nuove Tribù Zulu con lo spettacolo ‘Fantastica spettacolo’, ispirato alle fiabe di Gianni Rodari. Lavora per poco più di sei anni nel programma ‘Melevisione’, nel ruolo di Tonio Cartonio, “folletto bibitiere”, ruolo con cui raggiunge la notorietà del grande pubblico, diventando un’icona per i bambini degli anni Novanta. A febbraio 2006 è invece con Oreste Castagna nei ‘Racconti di Pace’, spettacolo proposto per il Carnevale di Trento. Dal 9 ottobre 2006 fino all’estate del 2008 ritorna su Rai 3 col programma/contenitore ‘Trebisonda’, dove interpreta il personaggio di Danilo nell’Agenzia Trebisonda. Dal novembre 2010 conduce il programma ‘Slurp’ sul canale Arturo insieme a Michela Coppa, una trasmissione che parla di cucina, riservata ai ragazzi. Dall’estate 2011 partecipa alla soap opera ‘CentoVetrine‘, nel ruolo del dottor Giorgio Correntini. Nell’inverno torna alla ‘Melevisione’ interpretando il ruolo di Cuoco Danilo. Nello stesso anno recita nel film ‘Le stelle inquiete’, diretto da Emanuela Piovano, nel ruolo di Padre Perrin.
Dal 2012 è autore del programma ‘La posta di Yoyo’ sul canale Rai Yoyo.
Dal 2020 è membro del cast del programma ‘Che succ3de?’, condotto da Geppi Cucciari su Rai 3, presente in qualità di “notaio” nella puntata ‘Che succede Game’ del venerdì sera.” (⇐wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight