in morte di Lina Wertmüller

ovvero ‘Epitafio per una cineasta dal cognome longobardo ma dalle mediterranee ispirazioni, in un’algida aurora di dicembre’.

  • Chissà, forse il maestro Lina Wertmüller intitolerebbe cosí la sua ultima pellicola, nella quale si è diretta e che ha commosso tutto il mondo del cinema. A noi risulterebbe difficile, sia perché non siamo registi, sia perché, d’altra parte, ci appartiene un amore sviscerato per la sintesi. E per i doppi sensi.
    Ricordiamo d’avere ascoltato Lina Wertmüller ad un festival cinematografico, nell’ambito del quale era stato riproposto il suo Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”; come si ricorderà, un ottimo Giancarlo Giannini, premiato a Cannes per la migliore interpretazione maschile e ai Nastri d’Argento come migliore attore protagonista, interpretava il ruolo di Antonio Soffiantini, detto Tunin, che voleva assassinare Mussolini per vendicare la morte di un amico, ucciso dai carabinieri. Il mattino dell’attentato, Tunin si svegliò in ritardo, perse il senno e sparò alle forze dell’ordine che si trovavano nello stesso bordello che lo ospitava. Arrestato e picchiato, morí in prigione ma il suo decesso fu fatto passare per un suicidio:
    «Stamattina alle 10 in via dei Fiori, nella nota casa di tolleranza, un uomo non identificato, in preda ad improvvisa crisi di follia, sparava ad una pattuglia di carabinieri accorsi al loro dovere. Arrestato, lo sconosciuto si toglieva la vita colpendo violentemente la testa contro il muro della cella.»
    Ci ricordava, la Wertmüller, in quella sede, la bravura del citato Giannini, il quale doveva peraltro sottoporsi ad estenuanti sedute di trucco. Per poi parlare della fisicità dell’attore, dell’importanza della naturalezza, del muscolo denominato “tempio greco”…
    Ai tempi del festival era possibile un collegamento con l’attualità, perché s’era di recente verificato un fatto di cronaca forse assimilabile alla vicenda di Tunin. In pochi vi rifletterono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight