internet, tecnologia e cultura, a Camogli ed Amsterdam

Ha luogo a partire da oggi, 8 settembre, fino a domenica prossima, in quel di Camogli, il festival della Comunicazione. Tema? Il World Wide Web! In quattro emozionanti giornate, 122 ospiti 122, provenienti dal mondo della comunicazione, analizzeranno il rapporto tra le arti tradizionali, dalla prima alla nona, e internet, che, come sapete, a nostro avviso, è da considerarsi la decima. La prima edizione della kermesse, organizzata nel 2014, fu ispirata niente meno che da Umberto Eco. Ed Eco medesimo volle fortemente una delle novità che prende il via quest’anno:la consegna del premio Comunicazione alle personalità che si sono distinte nel mondo della cultura. Sarà dedicata a Eco anche la mostra di Tullio Pericoli “Quanti ritratti, caro Umberto”, con i disegni, gli schizzi, gli scambi di ritratti, le lettere con cui l’artista ha fatto onore, nel corso degli anni, all’amicizia con Eco. La mostra si tiene fino a metà dicembre nella sala Consigliare del Palazzo del Comune; gli incontri saranno aperti al pubblico e completamente gratuiti fino a esaurimento posti (la prenotazione era possibile già ad agosto, sul sito www.festivalcomunicazione.it).
Si può seguire il festival anche da casa, in streaming, attraverso i social network, sul sito stesso della manifestazione, già citato. Altra novità sarà il contest su Twitter “Dall’aforisma al tweet”.
Gli incontri si articoleranno in sette grandi aree:
“web e scrittura”,
“web e scienze,
“web, arte e spettacolo”,
“web e comunicazione”,
“web e imprese”,
“web e cultura digitale”,
“web e diritti”.
Lo spazio interattivo “Virtual Reality Lab” mostrerà i vari aspetti della realtà aumentata e darà la possibilità di provare dispositivi quali Oculus Rift, Google Glass e Cardboard. I partecipanti potranno anche provare in esclusiva l’esperienza del viaggio nelle profondità degli abissi grazie a un’applicazione VR e al filmato immersivo a 360° in speciale trasferta dalla nuova sala VR “Abissi” dell’Acquario di Genova. Il tutto sarà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e organizzata da Comune di Camogli e Frame in collaborazione con Regione Liguria e di molti altri sponsor.
Come ricordavamo, qualche post fa, sono ormai passati venticinque anni da quando Tim Berners-Lee, ricercatore del Cern, pubblicò il primo sito web; da allora, internet, una delle più grandi invenzioni della storia, ha trasformato in modo sostanziale la nostra quotidianità, le nostre relazioni, i nostri valori.
Tra i relatori del festival: Claudio Magris, Massimo Gramellini, Aldo Cazzullo, Piero Angela, Roberto Benigni (primo vincitore del Premio per la Comunicazione), Mario Calabresi, Ferruccio de Bortoli, Massimo Russo, Carlo Verdelli, Claudio Bisio, Oscar Farinetti, Sabino Cassese, Gherardo Colombo, Roberto Cotroneo, Severino Salvemini, Massimiliano Fuksas, Furio Colombo, Aldo Grasso, Pierluigi Pardo, Michele Serra, Beppe Severgnini, Marco Travaglio, Carlo Verdelli, Luca Casaura, Evelina Christillin, Gabriele Galateri di Genola, Federico Ghizzoni, Luigi Gubitosi e molti altri. 

Ps: ad Amsterdam, nel suo piccolo, c’è anche “Ibc– International Broadcasting Convention”, fiera che, dall’8 al 13 settembre, raduna la comunità internazionale dei professionisti che operano nell’ambito della creazione, gestione e diffusione dei media elettronici e dell’intrattenimento, della mobile TV, dell’IPTV, del digitale e dell’R&D

Fonti: Millecanali.it, www.festivalcomunicazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight