Let’s make movies in Italy!

È stato presentato all’Italian Pavillion, nell’ambito della Mostra di Venezia, il progetto ‘Italy for Movies’. Progettato dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e turistiche, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l’associazione Italian Film Commissions, ‘Italy for Movies’ intende valorizzare il nobile suolo d’Italia su due importanti obiettivi:

  • il primo è quello di attrarre nel nostro Paese il maggior numero possibile di produzioni italiane ed estere, facendo leva sulle location, sulle professionalità, sulle agevolazioni fiscali  e sulle strutture;
  • il secondo è quello di incrementare il cineturismo, la nobile vocazione di chi s’innamora di un film visto al cinema e decide di visitare i luoghi dove il film in questione è stato girato.

Il Direttore Generale Cinema del MiBact, Nicola Borrelli, ha dichiarato:

“Il lavoro è appena iniziato, il nostro obiettivo è mettere in rete quanto piú possibile del nostro patrimonio unico e variegato di strade, piazze, palazzi, chiese, monumenti e bellezze paesaggistiche. Finalmente in un unico portale in continuo aggiornamento sarà possibile consultare un elenco di location navigabile attraverso un motore di ricerca; conoscere tutte le agevolazioni previste e le possibilità di finanziamento a livello regionale, nazionale e internazionale; sapere quali film, fiction o documentari sono stati girati sui vari territori, con l’indicazione più dettagliata possibile dei luoghi scelti per le riprese, e scorrerne le foto di scena o i video di backstage; restare sempre aggiornati sulle ultime novità in tema di cinema e nuovi incentivi”. 

Tutta l’Italia deve diventare un grande set, dove cinesi, inglesi e americani avranno i migliori motivi per investire e tutto il mondo le suggestioni per visitarlo.
‘Italy for Movies’ è già on line, in versione bilingue; nei prossimi mesi il ministro Franceschini lo presenterà alle fiere turistiche di Rimini e Londra.

Fonti: Ansa, News Cinecittà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight