Jacovitti, francobolli per il centenario della nascita

Jacovitti francobollo1 (provino)

È stato emesso oggi, 11 marzo 2023, un francobollo italiano, valido per la posta ordinaria, per commemorare i cento anni dalla nascita di Benito Jacovitti, il grande disegnatore di fumetti (Cocco Bill, il gatto Maramio, il Diario Vitt):

“La vignetta riproduce due disegni che rivelano il caratteristico stile ironico e surreale di Jacovitti: a sinistra, il suo pseudonimo con la “J” sormontata da uno dei suoi personaggi bizzarri dall’espressione allegra; a destra, il diavoletto rosso con la coda a molla, conosciuto come Popcorn, affiancato da alcuni tipici “personaggi” che popolano le vignette del fumettista, un salame e un verme. Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il foglio contiene quattro chiudilettera che riproducono due disegni rappresentativi del genio creativo di Jacovitti: a sinistra, il medesimo disegno del francobollo raffigurante il suo pseudonimo; a destra, un grottesco pennuto con le zampe a righe, il becco gigante e una sorta di parrucca, sulla cui testa campeggia la firma “Jacovitti”, sorretto da un piccolo pennuto con la tuba e il becco lungo; suggella la vignetta il caratteristico salame.
Bozzetti a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.
Caratteristiche del francobollo
Tiratura: settecentomila quattordici esemplari
Foglio: ventuno esemplari di francobolli e quattro chiudilettera
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta e formato stampa: 60 x 40 mm; dentellatura: 13½ x 13½; colori: sei.
Caratteristiche del chiudilettera
Tiratura: centotrentatremila trecentotrentasei esemplari
Il chiudilettera è stampato su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta e formato stampa: 60 × 40 mm; dentellatura: 13½ × 13½; colori: cinque.
Ufficio competente
Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali.”

(⇐Mise.gov.it)

Il bollettino illustrativo che accompagna l’emissione è firmato dal sindaco di Termoli (luogo di nascita di Jacovitti), Francesco Roberti.

Jacovitti francobollo1
Jacovitti francobollo provino

Jacovitti francobollo chiudilettera
Jacovitti francobollo chiudilettera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight