spicchi d’arte tra baffi di storia (16)

La bellezza è un buon antidoto alla bruttezza, l’arte alla balordaggine.

  • Arriva in queste ore nei cinema italiani ‘La forma della voce’, della regista Naoko Yoshida (una delle pochissime cineaste del Sol Levante), scritto da Reiko Yoshida (‘La ricompensa del gatto’, dello studio Ghibli), tratto dal manga ‘La forma della voce’ (‘Koe no Katachi’) di Yoshitoki Oima, pubblicato in Italia da Star Comics. ‘La forma della voce’, profondo e realistico, racconta le difficoltà di Shoko Nishimiya, una bambina non udente che frequenta le scuole elementari, vittima del bullismo del compagno Shoya. Il film è in sala il 24 e 25 ottobre, distribuito da Nexo Digital, la cui stagione, dopo ‘Your name’, ‘In questo angolo di mondo’ e ‘La forma della voce’, proseguirà con ‘Never Ending Man: Hayao Miyazaki’, documentario distribuito a partire dal 14 novembre.
  • Con riguardo, poi, a quanto accaduto nel contesto di alcune pseudo tifoserie, su tutti i campi di gioco sarà letto un brano del ‘Diario di Anna Frank’ prima dell’inizio delle partite con un minuto di riflessione. Lo ha deciso la Federcalcio d’intesa con l’Ucei. Nell’ambito della campagna #ioleggoperché, inoltre, la Lega Serie A Tim ha comunicato sui suoi account ufficiali che, “in occasione della decima giornata di campionato, arbitro e capitani scenderanno in campo con i libri ‘il Diario di Anna Frank’ e ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi, omaggiandoli poi ai bambini entrati con loro in campo”. È su Change.org, infine, una petizione per dedicare ad Anna Frank lo stadio Olimpico di Roma.
  • Nel film documentario ‘Nessuno può volare’ si parla, invece, di sclerosi multipla. Ne è affetto il piccolo George, che esplora l’Italia con la madre Simonetta Agnello Hornby e, passando dal Foro Italico di Roma agli Uffizi di Firenze, dal mare della Liguria alle colline del Nord, testimonia la disabilità attraverso l’arte, la cultura, la storia, la propria esperienza. Realizzato da Pesci Combattenti in coproduzione con EFFE tv, il film è diretto da Riccardo Mastropietro; l’anteprima esclusiva della pellicola (tratta dal libro uscito a settembre) è in onda in prima tv assoluta mercoledí 25 ottobre alle 21.10, su laEffe (canale Sky 139).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight