per grandi e per piccini (28)

  • Riparte il 5 marzo, quantunque completamente on line, ‘Tutti a Santa Cecilia’, stagione di laboratori, concerti-spettacolo, prove d’ascolto e lezioni che l’Accademia Nazionale ha messo a punto per le scuole, per i piccoli ma anche per gli adulti. Le iniziative, a cura del settore Education dell’Accademia, sono gratuite e interattive per permettere a insegnanti, ragazzi e famiglie d’interagire con gli artisti durante i live streaming o di porre domande in qualsiasi momento. Le attività sono suddivise in tre sezioni: Baby (fino a 5 anni), Kids (6-10 anni) e Teen (11-18 anni). Per gli insegnanti sarà attivo il “Teachers’ Time”, durante il quale sarà possibile dialogare con gli artisti per sciogliere dubbi o condividere osservazioni. La battuta d’apertura, quella del 5 marzo, corrisponde al primo laboratorio dedicato ai piú piccoli, dal titolo ‘La musica siamo noi’, curato da Gregorio Mazzarese. 
  • ‘Tom & Jerry’ è il film d’avventura, animazione e live action, che vede il gradito ritorno del topo e del gatto nati dalla fantasia di William Hanna e Joseph Barbera. È stato diretto da Tim Story (‘I Fantastici 4’) e scritto da Kevin Costello; in pratica vi si racconta quanto accade allorquando Jerry si trasferisce nel miglior albergo di New York alla vigilia del “matrimonio del secolo”, costringendo l’organizzatore dell’evento ad assumere Tom per sbarazzarsi di lui. In un contesto nel quale il personale della struttura elucubra un diabolico complotto ai danni dei due rivali, del matrimonio e dello stesso direttore d’albergo. Negli Stati Uniti è uscito in sala, affermandosi come migliore apertura al botteghino del neonato 2021; in Italia arriva in digitale, con Warner Bros., a partire dal 18 marzo. La versione italiana è impreziosita da un cameo di Paolo Bonolis e dalla partecipazione vocale di Luca Laurenti. È stato lanciato anche su HBO Max, dove andrà in onda per un mese. 
  • ‘Caravaggio e la ragazza’ è, invece, il romanzo a fumetti nato dalla collaborazione tra Nadia Terranova, scrittrice, e Lelio Bonaccorso, disegnatore. È in libreria con Feltrinelli Comics. Ed è la storia vera dell’incontro tra Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, e tale Isabella, figlia di un ricco mercante di stoffe messinese e assegnataria di un caravaggesco ritratto commissionato proprio dal padre; l’incontro tra Caravaggio, geniale ma rissoso, ed una giovane aspirante artista fa scoccare tra i due una scintilla davvero speciale…
  • Quanto al Ghibli Park, parco a tema completamente dedicato alle opere dello Studio Ghibli, esso aprirà nel 2022. Più precisamente: sono cinque le aree già annunciate (nell’elenco seguente), delle quali le prime tre apriranno al pubblico nell’autunno del 2022, mentre le ultime due solo nel 2023.
    – Youth Hill Area, ispirata a titoli quali “I sospiri del mio cuore” (耳をすませば, Mimi wo sumaseba);
    – Big Ghibli Storehouse Area (“Laputa – Castello nel Cielo”, 天空の城ラピュタ – Tenkū no shiro Rapyuta, ecc.);
    – Dondoko Forest Area (“Il mio vicino Totoro”, となりのトトロ – Tonari no totoro, ecc.);
    – Mononoke Village Area (“Principessa Mononoke”, もののけ姫 – Mononoke-hime, ecc.);
    – Witch Valley Area (“Kiki – consegne a domicilio”, 魔女の宅急便 – Majo no takkyūbin, “Il castello errante di Howl”, ハウルの動く城 – Hauru no ugoku shiro, ecc.).
    La vera notizia, quella che renderà felici tutti i fan, arriva dalle indiscrezioni che sono uscite direttamente dallo Studio Ghibli, grazie a un’immagine che ha fatto in poche ore il giro del web: la costruzione, a grandezza naturale del Castello di Howl. (nota dell’Ambasciata del Giappone in Italia, su Facebook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight