per grandi e per piccini (6)

In attesa di rivelare i palinsesti televisivi e le novità che attendono i telespettatori nella prossima stagione, mamma Rai ha introdotto non poche innovazioni nell’area radiofonica. “Senza la radio, la Rai non esisterebbe” ha dichiarato Mario Orfeo, novello direttore generale, alla presenza di Carlo Conti, Renzo Arbore e Roberto Sergio, lanciando ‘Che il suono sia con te. La nuova offerta dei Canali specializzati di Radio Rai’, la nuova offerta radiofonica di via Mazzini, ascoltabile anche attraverso le App, internet, Dab+, Dtt e satellite.

Rai Radio Classica vuole essere il punto di riferimento per tutta la musica colta italiana e internazionale, antica e contemporanea. Oltre alle esecuzioni da disco, grande spazio viene dato ai concerti in diretta differita, con un linguaggio professionale ma allo stesso tempo moderno e accattivante. Un punto di riferimento sia per i musicisti sia per i semplici appassionati, con informazioni su eventi, attività musicali, bandi di concorso, stagioni concertistiche, festival, novità discografiche. Il palinsesto prevede ogni settimana appuntamenti con l’Opera, il Musical, l’Operetta e con il grande repertorio orchestrale: uno spazio dedicato alle stagioni dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai e alle stagioni delle orchestre Rai tratte dall’archivio storico. Per gli appassionati della musica antica, un appuntamento quotidiano dedicato al repertorio dal Medioevo al tardo Barocco, E poi ancora le arie, i duetti, i terzetti e le scene dal repertorio lirico, la musica da camera, i Concerti del Quirinale e la musica delle colonne sonore in una rubrica ad hoc.
Divertimento, musica, partecipazione. Sono le parole d’ordine di Rai Radio Kids, la radio dedicata ai bambini 2-10 anni per un intrattenimento “a occhi e mani libere”. Il palinsesto offre canzoni, colonne sonore dei cartoni e delle serie live action, fiabe, informazione, educazione alla musica e alla lettura. Il cast è composto da Armando, il direttore, e Lallo e Lella, due pupazzi che accompagnano la giornata con gag, musica e giochi. E poi approfondimenti su natura, spettacoli, eventi, scienza, ambiente, turismo e tecnologie. Attenzione anche ai più piccoli con Radio Baby Music e le canzoni dello Zecchino d’Oro, le ballate della Melevisione e le sigle dei cartoni di Rai YoYo. In Facciamo Festa Lallo e Lella si scatenano con le canzoni per divertirsi con gli amici. E la notte tante ninne nanne e musiche adatta ai sogni, oltre alle fiabe da tutto il mondo interpretate da grandi attori come Paolo Poli ed Elio Pandolfi. Radio Kids: voce ai sentimenti, alle emozioni, alla creatività dei bambini, per divertirsi tutti insieme quando vuoi, dove vuoi, con chi vuoi.
Rai Radio Live è musica dal vivo e manifestazioni sul territorio. Un modo nuovo di fare servizio pubblico, grazie al taglio pop e mainstream. I generi musicali, programmati soprattutto con esibizioni dal vivo, coprono il pop, il rock, la dance con Discoteque, ma anche il jazz e il sound mediterraneo con MusicaMed. Accanto alla proposta musicale, asse portante e punto di forza di Radio Live è il calendario aggiornato di tutti gli eventi culturali, musicali e sociali, seguiti quotidianamente con la rubrica di informazione e approfondimento Fronte del palco. Inoltre, le interviste musicali di Era ora, il lato C della musica e quelle colloquiali di Questioni di Stilo: due modi nuovi e diversi di parlare di musica alla radio. Ed ancora la grande musica di qualità in Setlist. Una strategia per valorizzare l’Italia nella sua articolazione territoriale e dare spazio alla grande varietà della musica e della cultura, con la partecipazione anche ai principali eventi musicali e culturali del nostro Paese.
Un modo originale per valorizzare il meglio della radio italiana dal primo dopoguerra ad oggi: è l’offerta di Rai Radio Techeté. Il canale si basa principalmente sulla radio parlata, e si rivolge ad un pubblico di appassionati ma anche di curiosi di ogni età, grazie soprattutto all’interazione con i social media. I principali temi sono il varietà, lo sport, le fiction. Ecco quindi il meglio dell’intrattenimento della radio con Alto gradimento e Gran varietà, le emozioni dello sport raccontato dagli storici radiocronisti del Giornale radio, le storie della musica, gli speciali con i compleanni e le ricorrenze raccontati attraverso i materiali d’archivio. E ancora le voci e i personaggi che hanno fatto grande la radio, Via Asiago 10: i programmi più famosi riproposti integralmente, le commedie teatrali per la radio e la grande fiction: da Diabolik ai Racconti della mezzanotte, tutti i grandi racconti da ascoltare e riascoltare. Radio Techeté è un progetto in linea con il contesto di altre realtà europee, che puntano a riproporre e valorizzare gli archivi radiofonici attraverso il web e il Dab+.
Tutta la musica italiana firmata Rai. Ecco la nuova Radio Tutta Italiana: una radio di flusso, incentrata sulla selezione di musica made in Italy dagli anni ’60 ad oggi. Il tratto distintivo della radio è la leggerezza dell’ascolto, con interventi in voce rapidi e tanto spazio alla musica. Italian compilation è l’anima della programmazione, con le canzoni italiane trasmesse secondo un criterio orario e cronologico: un classico alternato ad una canzone tra il 2000 e il 2015. Poi i profili degli interpreti più amati, con una scheda monografica e brevi interventi degli stessi artisti, i più grandi successi della canzone italiana, la rotazione delle novità. Ancora, Mi ritorni in mente: in  sessanta minuti un anno di successi dagli anni 60’ ad oggi. Spazio anche ai cantanti emergenti con Italiani Indipendenti: le nuove tendenze delle etichette indipendenti, con schede monografiche e profili. Alcune anticipazioni di format che si aggiungeranno alla programmazione: Un mondo d’amore, Ti ricordo ancoraLa musica dei luoghi, Sanremo tutto l’anno.

Fonte: comunicato stampa ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight