spicchi d’arte tra baffi di storia (41)

Aggiornamento 2 settembre: la trasmissione delle ‘Rane’ di Aristofane su Rai 1 ha conquistato 1.871.000 spettatori pari all’11.1% di share. Che Zeus egioco e Dioniso Lieo ne siano testimoni: è esattamente la share che il vostro blogger preferito aveva previsto! Ed è bello quando la Rai è servizio pubblico a tutti gli effetti e quasi due milioni di persone possono assaporare una rappresentazione teatrale dell’antica Grecia! Riproposta, peraltro, abbastanza bene…

  • Arrivano in televisione questa sera, su Rai 1, ‘Le Rane’ (Βάτραχοι) di Aristofane, per la regia teatrale di Giorgio Barberio Corsetti, regia televisiva di Duccio Forzano, effetti visivi e musiche eseguite dal vivo dai ‘SeiOttavi’ e oltre quaranta attori, tra cui Salvatore Ficarra e Valentino Picone.
  • Torna, invece, lunedí 3 settembre Riccardo Iacona, con il suo ‘Presa diretta’. La prima puntata sarà dedicata all’acqua potabile, un bene a rischio, nella seconda un viaggio al circolo polare Artico, con gli scienziati del CNR, per parlare dei disastri climatici; ci sarà questa prima tranche di sette puntate, un momentaneo passaggio di testimone a ‘Report’ e altre nove serate a partire da gennaio. Come nel promo, a chi lo intervistava su questa nuova stagione Iacona ha dichiarato: Torniamo in onda con la consapevolezza di entrare nell’autunno piú caldo di sempre. (…) Parleremo di temi caldi come il lavoro, con il mancato incontro tra domanda e offerta, di sicurezza nelle città.” 
  • È, ‘A bolu’, un film documentario sul canto a tenore, realizzato dalla società cagliaritana Karel Film nella nobile terra di Sardegna, per la precisione a Dorgali. Le riprese sono partite il 5 giugno a Mamoiada, hanno toccato Pattada, Ottana, Orgosolo, Seneghe, Loculi, Orune e si sono concluse con la suggestiva festa campestre di San Pantaleo. Nei prossimi giorni inizierà la post produzione, con l’integrazione delle testimonianze, dei canti in presa diretta e gli spettacolari paesaggi di Barbagia, Ogliastra, Montiferru, Monte Acuto, Baronia e Nuorese. La presentazione alla stampa e al pubblico è prevista per l’inverno.
  • È in cantiere una miniserie su Michael Jackson, basata sul libro ‘My Friend Michael: An Ordinary Friendship With an Extraordinary Man’, di Frank Cascio ed ispirata, con ogni evidenza, all’amicizia tra i due. La produzione dovrebbe cominciare in autunno e andrà ad aggiungersi alle numerose altre narrazioni della vita della pop star.
  • Domenica 2 settembre, nel frattempo, comincia su Rai 3 ‘Illuminate’, ciclo di film documentari da sessanta minuti che raccontano le vicende di quattro donne italiane straordinarie: l’astrofisica Margherita Hack, la critica d’arte Palma Bucarelli, il Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini, la stilista e imprenditrice Krizia. A guidare il racconto quattro attrici italiane: Francesca Inaudi per ‘Margherita Hack’ – diretto da Emanuele Imbucci; Valentina Bellè per ‘Palma Bucarelli’ diretto da Elisa Amoruso; Caterina Guzzanti per ‘Rita Levi Montalcini’, diretto da Giacomo Faenza e Carolina Crescentini per ‘Krizia’ , diretto da Gianfranco Giagni. Tra i testimoni che sono stati intervistati Inge Feltrinelli, Giovanni Gastel, Giusy Ferré, Matteo Marzotto, Dacia Maraini, Milena Gabanelli, Dante Ferretti, Philippe Daverio, Carolina Rosi, Lina Sotis, Marica Branchesi, Piero Angela.
  • Da sabato 1 a domenica 9 settembre sul canale 305 di Sky Cinema si accende 100% ANIMATION , un canale interamente dedicato ai film d’animazione. Oltre 40 titoli previsti tra cui non mancheranno i divertenti  ‘Kung Fu Panda’, ‘Piovono Polpette’ e ‘Piovono Polpette 2 – la rivincita degli avanzi, ‘Oceania’, ‘Baby Boss’ (disponibile On Demand nella collezione ANIMAZIONE), ‘i Puffi: Viaggio nella foresta segreta’, ‘Cars 3’, ‘Emoji – accendi le emozioni’, ‘Ballerina’, ‘Rio’, ‘Anastasia’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight