l'estate di san Martino

Vuole la nota leggenda che un freddo giorno di molti secoli fa il cavaliere Martino stesse procedendo a cavallo, ben protetto dal suo ampio mantello.
Per strada vide un povero vecchio che batteva i denti per il freddo.
Martino sguainò la spada e se ne servi per uno scopo affatto originale: tagliare il mantello in due e dare al povero di che coprirsi.
Tosto, quel gelido cielo invernale venne squarciato da alcuni raggi di sole ed un tepore buono si diffuse ovunque, facendo quasi tornare la primavera.

Pare che l’estate di san Martino abbia un fondamento anche scientifico, nella materia, perché movimenti anticiclonici si verificano non di rado in questo periodo dell’anno.
È indetta per oggi, a ulteriore gloria del santo, l’
XI Giornata contro la sofferenza inutile della persona inguaribile, manifestazione che intende sensibilizzare e attivare l’opinione pubblica verso le problematiche delle persone che necessitano di cure palliativeDeejay TV e di  Canale 5.

Sui festeggiamenti della prima non sono aggiornato ma sulla seconda ipotizzo… che Italia 1 e Rete 4 le stiano organizzando una festa a sopresa?

Ricorre oggi, inoltre, il compleanno di


 

PS: il 30 settembre si ricorda l’apertura del segnale ma è data alla quale i vertici di Mediaset preferiscono questa, data della copertura nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight