festival a confronto (95)

  • Comincia a delinearsi la fisionomia del LXXIII Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in essere dal 16 al 26 febbraio. Per quanto riguarda le produzioni realizzate in Italia, è di qualche giorno fa la notizia, da noi ripresa, che la serie Disney+ ‘The Good mothers’, realizzata in Calabria, sarà in lizza per il ‘Berlinale Series Award’, premio istituito quest’anno, primo dedicato alla serialità nella storia del Festival. Ci saranno anche ‘Laggiú qualcuno mi ama’, film documentario dedicato da Mario Martone all’amico Massimo Troisi, nonché ‘Mary e lo spirito di mezzanotte’, film d’animazione di Enzo d’Alò. A questo link l’elenco completo dei film in concorso.
  • Vivrà invece dal 5 all’11 marzo la XVIII edizione del ‘Los Angeles Italia – Film, Fashion and Art Festival’, fondato da Pascal Vicedomini, promosso col sostegno del Ministero della Cultura in collaborazione con Intesa Sanpaolo e RS Productions, con il patrocinio del Ministero degli Esteri, del Consolato Generale e dell’ Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Le prime due anticipazioni hanno riguardato un tributo alla neonovantenne Liliana Cavani (‘Francesco’, ‘Il portiere di notte’, ‘La pelle’, ‘Al di là del bene e del male’, ‘Interno berlinese’, ‘Il gioco di Ripley’, ‘Einstein’, ‘De Gasperi’, di prossima uscita ‘L’ordine del tempo’) e alla compositrice Diane Warren, premiata con l’Oscar alla carriera dopo tredici statuette mancate, quest’anno in corsa per la migliore canzone con ‘Applause’, dal film ‘Tell It Like a Woman’. La giornata del 6 marzo sarà il ‘Lina&Giancarlo day’, interamente dedicato a Lina Wertmüller e a Giancarlo Giannini, con alcune proiezioni nello storico Hollywood Chinese Theater; in programma ‘Mimí Metallurgico ferito nell’onore’, ‘Film d’Amore e di Anarchia’, ‘Travolti da un insolito destino’, ‘Ferdinando e Carolina’, ‘Pasqualino Settebellezze’, il quale ultimo ottenne ben quattro candidature all’Oscar, tra cui quella alla regia per la Wertmüller e quella quale miglior attore a Giancarlo Giannini. Come per le ultime due edizioni, ‘L.A., Italia 2023’ avrà anche una versione digitale e sarà possibile valutare le opere selezionate sulla piattaforma filmfreeway.com, distribuite su mymovies.it ed eventive.org.
  • Sabato prossimo, 21 gennaio, esordirà piuttosto la XXXIV edizione del ‘Trieste Film Festival’, da sempre dedicato alla cinematografia dell’Europa centro-orientale, quest’anno con un’attenzione particolare a Repubblica Ceca e Ucraina. Si concluderà sabato 28, non prima d’averci regalato la visione di oltre centoventi film, provenienti da oltre 40 Paesi. 9 i titoli che compongono il concorso lungometraggi, 11 quelli del concorso documentari, 17 quelli per il concorso cortometraggi. Film d’apertura ‘Il Boemo’, del ceco Petr Vàclav, sulle avventure del compositore settecentesco Josef Myslivecék; in chiusura il documentario‘Souvenir d’Italie’, di Giorgio Verdelli, ritratto di Lelio Luttazzi. Previsti anche incontri con autori, mostre e aperture di musei, presentazioni di libri, passeggiate, eventi musicali ed enogastronomici; particolarmente interessante l’iniziativa ‘When east meets west’, punto d’incontro tra produttori, broadcaster e mercati di paesi orientali e occidentali.
  • Comincia quest’oggi, infine, 19 gennaio, il Sundance Film Festival:“(…) il piú importante raduno di narratori originali e pubblico alla ricerca di nuove voci e nuove prospettive. Il nostro programma annuale comprende lungometraggi e documentari, cortometraggi e contenuti episodici. Ospitiamo anche conversazioni quotidiane con registi, tavole rotonde e altri eventi. Dal 1985, centinaia di film lanciati al Festival hanno ottenuto il plauso della critica e raggiunto un nuovo pubblico in tutto il mondo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight