Crea sito

birthdays in comparison

Happy birthday, Martin Scorsese! (pardon for being late…)
Happy birthday, Ridley Scott!
Happy birthday, Iris! (an Italian TV channel)

As for Iris, Italians only:

Giovedì 30 novembre, Iris festeggia il decimo compleanno con una sequenza spettacolare di grandi film dedicata al cinema mondiale. La maratona avrà inizio alle 4.30 del mattino e procederà fino a tarda notte in una successione di 10 capolavori, uno per decennio dagli Anni ’20 a oggi.
I festeggiamenti per i 10 anni del canale di film più visto in Italia scatteranno con “La corazzata Potëmkin” di Sergej M. Ėjzenštejn (anni ’20). A seguire, “Marocco” per gli anni ‘30, “Ladri di biciclette” per i ’40 e così via, di decennio in decennio: “La gatta sul tetto che scotta” (’50), “Marnie” (’60), “I tre giorni del condor” (’70), “Tango & Cash” (’80), “Il grande Lebowski” (‘90), “Gran Torino” (decennio 2000) e “Argo” (decennio 2010).
Il giorno prima, mercoledì 29 novembre, scalderà i motori delle celebrazioni una puntata speciale di prima serata del “Maurizio Costanzo Show”, in onda dalle 21.15 alle 22.40, dedicata a Iris e al cinema italiano con ospiti Gina Lollobrigida, Sandra Milo, Barbara Bouchet, Giuliana De Sio, Barbara De Rossi e tanti altri.
Iris ha iniziato a trasmettere venerdì 30 settembre 2007 ed è stato il primo canale tematico italiano gratuito dedicato al cinema.
Andava in onda solo sul sistema digitale terrestre che all’epoca era ancora quasi sconosciuto al grande pubblico (il passaggio reale dell’Italia alla nuova piattaforma è avvenuto solo nel 2012).
Con la sua nascita, Iris ha aperto per la prima volta a tutti i telespettatori il concetto di canale specializzato, fino a quel momento privilegio degli abbonati alle pay tv. Solo cinema, tutto il giorno: accendi la tv e sai quello che trovi, a qualsiasi ora.
Il grande pubblico televisivo ha capito subito il valore di una rete del genere e l’ha frequentata sempre più spesso fino a farla diventare il canale specializzato più visto in Italia. Per questo successo, sia culturale sia economico, Mediaset ha deciso di festeggiare Iris come merita per i suoi primi 10 anni di attività.

Source: www.mediaset.it, official press release

Leave a Reply

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers:

%d bloggers like this: