video bought the radio (star)

La radio è il mezzo di comunicazione di massa che presenta le potenzialità forse meno esplorate, dal punto di vista dei contenuti come del marketing. Non poche, tuttavia, sono state nella storia e continuano imperterrite a essere le forme di contaminatio  tra radio e altri mezzi, come la televisione o internet. Radio e televisione, d’altra parte, sono unite nella categoria di “ottava arte”, coniata dal critico Claude Beyilie (rileggi “web as the 10th art).

In queste ore sono d’attualità alcune operazioni.

Mediaset, dopo l’accordo con Arnoldo Mondadori editore per l’acquisizione dell’80% di Monradio, cui fa capo Radio 101, ne ha stretto un altro con la famiglia Hazan, proprietaria del gruppo Finelco, che controlla, assieme a Rcs, emittenti quali Radio 105, Radio Montecarlo e Virgin. Durante l’estate molte indiscrezioni sui movimenti dell’arte radiofonica sembravano prospettare che la quota Rcs andasse alla Blue Ocean di Antonio Ricci; non è andata cosí perché la famiglia Hazan ha esercitato il diritto di prelazione, rilevando il 44% della quota Rcs e si è poi accordata con la famiglia Berlusconi per cederle il 19% di Rb1, che detiene assieme ai soci fondatori il 92,8% di Finelco, con un ulteriore 50% del capitale sociale in azioni senza diritto di  voto.

È prevista inoltre, per Mediaset, nel rispetto delle necessarie autorizzazioni, la possibilità di aumentare la propria quota.

L’Usigrai, sindacato dei giornalisti della Concessionaria di Stato per l’esercizio radio-televisivo (Rai), ha visto in queste operazioni una significativa avvisaglia di futuri scenari e si è cosí espresso:

“Speriamo che ora qualcuno apra gli occhi. Le grandi manovre nel settore radiofonico da parte di Mediaset sono la prova di quello che diciamo da tempo: la radio ha una straordinario futuro davanti a sé. L’agilità nel linguaggio, la flessibilità nell’ascolto, la naturale propensione ai social e allo sviluppo multipiattaforma e crossmediale. Nessun rilancio vero della Rai Servizio Pubblico sarà possibile senza una strategia di sviluppo e crescita di RadioRai. E in questo quadro, tutti i dati di ascolto confermano che pilastro decisivo è l’informazione. Anche su questo la redazione del Gr e l’Usigrai hanno messo in campo proposte concrete, che abbiamo consegnato al Dg nel recente incontro. La nuova dirigenza aziendale annuncia di porsi come pilastri il prodotto e l’innovazione. Questa è una formidabile occasione per dimostrarlo concretamente. Noi siamo pronti al confronto.”

Questo, invece, il comunicato di Mediaset sull’operazione Rb1 -Hazan:

 PARTNERSHIP CON I SOCI FONDATORI DEL GRUPPO FINELCO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ RADIOFONICHE MEDIASET
Dopo l’accordo con Arnoldo Mondadori Editore per l’acquisizione dell’80% di Monradio a cui fa capo l’emittente radiofonica R101, Mediaset ha stretto una partnership con i fondatori del gruppo Finelco con l’obiettivo di imprimere ulteriore sviluppo alle proprie attività radiofoniche. Mediaset ha acquisito in data odierna azioni con diritto di voto pari al 19% del capitale sociale di RB1 Spa che detiene assieme ai soci fondatori il 92.8% di Gruppo Finelco S.p.A. La famiglia Hazan mantiene la maggioranza delle azioni con diritto di voto. Mediaset ha inoltre acquisito le azioni di RB1 Spa senza diritto di voto, pari al 50% del capitale sociale. Nell’ambito degli accordi è prevista la facoltà di Mediaset di incrementare la propria partecipazione, ferme restando le necessarie autorizzazioni regolamentari. L’investimento nel primo gruppo radiofonico italiano – tre emittenti nazionali con oltre 8 milioni di ascoltatori al giorno – si inserisce nella nuova linea di sviluppo Mediaset orientata all’emittenza radio, un mezzo moderno e vivace che sta registrando audience sempre più interessanti. L’operazione odierna rappresenta inoltre un investimento di carattere crossmediale che assicura importanti sinergie con l’industria televisiva, sia in termini di produzione e distribuzione di contenuti sia in termini di raccolta pubblicitaria.

⇐ Huffington Post, Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight