festival a confronto (75)

  • Appuntamenti istituzionali del mese di ottobre, la Festa del Cinema di Roma, cosí come Alice nella Città e Mia – mercato internazionale dell’audiovisivo, tornano a trovarci. In coda al post, un cenno a ‘Visioni a Catena’, la manifestazione che vuol far riflettere sui problemi dei rider, gli sfruttati ed i precari in bicicletta.
  • Il MIA – Mercato internazionale dell’audiovisivo”, comincia già domani, 13 ottobre, per concludersi domenica 17. A questo link il programma completo della settima edizione, con tutti i dettagli.
  • L’edizione 2021 della Festa del cinema di Roma, la sedicesima, comincerà invece il giorno dopo, giovedí 14, per concludersi il 24. Ci saranno Tim Burton e Quentin Tarantino, che riceveranno il Premio alla carriera; Johnny Depp, che terrà una masterclass il 17 ottobre, nell’ambito di Alice nella città, sezione parallela e indipendente, su cui si rifletterà piú in là nel post. La sedicesima edizione della Festa del Cinema ospiterà anche ‘Strappare lungo i bordi’, la serie italiana d’animazione Netflix, scritta e diretta da Michele Rech, noto a tutti come ZeroCalcare.  Prodotta da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing, ‘Strappare lungo i bordi’ è composta da sei episodi da circa 15 minuti ciascuno; sarà presentata lunedí 18 ottobre alla Festa del Cinema, per essere disponibile su Netflix a partire dal 17 novembre. Sempre su Netflix sarà disponibile, a partire dal 25 dicembre, la serie documentaristica ‘Stories of a Generation con papa Francesco’, di Simona Ercolani; strutturata in quattro emozionanti puntate, è ispirata a ‘Sharing the Wisdom of Time’ (La Saggezza del tempo), il libro scritto dal pontefice, edito in Italia da Marsilio. Ma le anime della Festa non si esauriscono certo qui! Molte serie interessanti, come: ‘A casa tutti bene’, di Gabriele Muccino, serie Sky ispirata all’omonimo film; ‘Vita da Carlo’, di Carlo Verdone (Amazon Original); la citata ‘Strappare lungo i bordi’, di ZeroCalcare; il film ‘E noi come stronzi rimanemmo a guardare’, diretto da Pif per Sky. Ancora, ‘I fratelli De Filippo’, di Sergio Rubini, e ‘Vitti d’arte, Vitti d’amore’, omaggio di Fabrizio Corallo a monica Vitti per il suo novantesimo genetliaco. Sul fronte internazionale, da segnalare ‘The Eyes of Tammy Faye’, di Michael Showalter, con Jessica Chastain ed Andrew Garfield, ‘Belfast’, di Kenneth Branagh, ed ‘Eternals’, nuovo film della Marvel, presentato a chiusura della kermesse, quantunque in condivisione con Alice nella Città. Tra gli incontri anche uno con Marco Bellocchio che porterà a Roma le prime immagini di ‘Esterno Notte’, uno con Luciano Ligabue e Fabrizio Moro e, infine, uno con Marco e Antonio Manetti che anticiperanno qualche sequenza di Diabolik. In programma anche la prima mondiale di ‘Zlatan’, il film su Zlatan Ibrahimovic. Doppio riconoscimento a Uma Thurman: Premio alla Carriera e posizionamento nella locandina ufficiale della Festa.
  • Quanto ad Alice nella Città, “sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni”, oltre all’evento con Johnny Depp, peraltro già tutto esaurito, bisogna ricordare l’edizione di quest’anno si svolgerà sia all’Auditorium Parco della Musica che all’Auditorium Conciliazione. Nel concorso di “Panorama Italia” si va da titoli premiati a Locarno, il legionario di ‘Hleb Papou’ e ‘Brotherhood’ di Francesco Montagner, a due film che trattano di sport: ‘Takeaway’ di Renzo Carbonera, una delle ultime interpretazioni di Libero de Rienzo e ‘Mancino Naturale’, di Salvatore Allocca, con una Claudia Gerini mamma di un talento del calcio. Tra gli altri appuntamenti l’omaggio a Francesco Nuti con la versione restaurata di ‘Tutta colpa del paradiso’, per la quale arriveranno la famiglia Nuti e Giovanni Veronesi, e il restauro di un cult come ‘Amore Tossico’, di Claudio Caligari. Insieme alla Festa del Cinema, Alice presenta tra gli eventi speciali ‘Dear Evan Hansen’, di Stephen Chbosky, discusso adattamento del musical di Broadway; poi la teen romance ‘Time is up’, di Elisa Amoruso, con Bella Thorne e il compagno anche nella vita, Benjamin Mascolo (Benji); l”animazione d’autore di ‘Where is Anne Frank?’ di Ari Folman; poi ‘Ron – Un amico fuori programma‘ e l’anteprima di ‘Sempre piú bello’, capitolo finale della trilogia interpretata da Ludovica Francesconi. Meritevoli di menzione gli appuntamenti con il visionario maestro dell’animazione giapponese Mamoru Hosoda ed il suo ‘Belle’ e la pluripremiata regista francese Céline Sciamma con ‘Petite Maman’; infine ‘ Ghostbusters: Legacy’, di Jason Reitman, come film d’apertura, e ‘Famiglia Addams 2’ fra gli eventi speciali.
  • È pienamente declinata sull’attualità, sui diritti dei rider, la terza edizione di ‘Visioni a Catena’, festival multidisciplinare di cinema, fotografia e arte ispirati al mondo della bicicletta prodotto da Dynamo Velostazione e Rodaggio Film, in programma il 13 e 15 ottobre al Tpo di Bologna. ‘Consegnare il futuro’ racconta, attraverso quindici tra corti e lungometraggi, le lotte e le esperienze di chi lavora in bici nel mondo della logistica. ‘Visioni a Catena’ è realizzato con il contributo del Comune di Bologna, dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Tpo, Working Title Film Festival (Vicenza) e Job Film Days (Torino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight