spicchi d’arte tra baffi di storia (3)

Nascerà nel cuore di Cinecittà il Miac, Museo italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. Nascerà, probabilmente in autunno, all’interno del vecchio laboratorio sviluppo e stampa, ormai dismesso. La struttura, finanziata con due milioni e mezzo di euro da MiBact e Luce Cinecittà, ospiterà esposizioni temporanee, workshop, masterclass, occasioni d’incontro nonché, come intuibile, un percorso espositivo sulla storia del cinema italiano. Il progetto rientra in quelli presentati all’Unesco per il riconoscimento di Roma Città Creativa del Cinema.
Umberto Eco rivivrà a breve, con‘Il nome della Rosa’, che diventerà una fiction di Rai 1 in dieci puntate da cinquanta minuti. Secondo quanto annunciato da Eleonora Andreatta di Rai Fiction, sarà in produzione tra fine 2016 e inizio 2017, le sceneggiature sono già in fase avanzata di scrittura e lo stesso Eco vi aveva lavorato. Il regista è ancora da scegliere ed il cast sarà internazionale. Il blogger si permette di auspicare riduzioni cinematografiche o televisive anche di altri romanzi.
Anche ‘Le mille e una notte’, nel loro piccolo, tornano a vivere in mediatica versione. Il regista Miguel Gomes ha presentato ‘Le mille e una notte – Arabian Nights’ alla Quinzaine des Réalisateurs dell’ultimo festival di Cannes e si accinge a farlo anche in Italia; sarà a Milano venerdí 18 marzo alle 20, presso Anteo SpazioCinema, a Torino sabato 19 alle 18, al Cinema Massimo, a Roma domenica 20 alle ore 20, al Cinema Farnese. Il film, distribuito in Italia da MilanoFilmNetwork, si compone di tre episodi di due ore ciascuno (Inquieto, Desolato, Incantato) ed è ambientato nel Portogallo di oggi; alla bella Sherazade il compito d’intrattenere il re coraggio ed entusiasmo.
Infine, auguri di cuore a Bernardo Bertolucci, uno dei grandi maestri del nostro cinema! Figlio di poeta il grande Attilio Bertolucci, Bernardo mena vanto d’essere nato a pochi passi dalla tenuta in cui viveva Giuseppe Verdi.

Fonti: Ansa, Corriere della Sera, News Cinecittà, beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight