Gabanelli dixit

Questa settimana potrebbe essere quella decisiva per definire la Presidenza Rai. Milena Gabanelli, da molti auspicata in tale carica, oggetto finanche di una petizione, è stata alla festa del ‘Fatto Quotidiano’, a Marina di Pietrasanta (LU), rilasciando interessanti dichiarazioni:

“In vent’anni che sono stata in Rai nella mia trasmissione è sempre andato in onda tutto, in quale altro luogo, se non nel servizio pubblico, avrei potuto fare tutto questo, la rompiscatole? Mi preme avere interlocutori competenti, non sapere per chi votano. Ero stata assunta per realizzare una testata di news on line ma poi hanno deciso di non farla nascere. Però la Rai ha 1700 giornalisti e non ha un sito web di news on line. Qualsiasi Paese che ha una tv pubblica ha un sito da consultare di questa tv. Non è andato in porto il varo di questa nuova testata per cui ero stato assunta, perché il contratto di servizio chiedeva di ridurre il numero delle testate. Il tema da parte di chi decide allora è stato: siccome non ci mettiamo d’accordo su dieci testate quale tagliare, evitiamo di aprire una nuova testata, non la si può fare. Renzi ai tempi della Leopolda spiegava come si dovesse liberare la Rai dai partiti, ma appena ha potuto ha fatto come tutti i predecessori. Ne ho visti tanti di peggio, dico che ha fatto “come” i predecessori, ha fatto allo stesso modo. In realtà non ci sono le condizioni perché non si è mai voluto cambiare la legge: questi di ora vogliono far vedere che sono diversi? Lo facciano, privatizzino qualcosa, facciano qualcosa di diverso”.

Ci piace ricordare, peraltro, che Milena Gabanelli avrà uno spazio nel telegiornale di La7, diretto da Enrico Mentana, presente assieme a lei alla festa del Fatto. Lo ha ricordato Mentana stesso, sulla sua pagina Facebook.

Quanto al ‘Fatto Quotidiano’,  la società editoriale “si quoterà in Borsa, al mercato Aim, entro la fine del 2018 e quoterà al massimo il 25% del suo valore”. Lo hanno comunicato i vertici della testata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight