a Modena: settanta di Ferrari e Parimpampúm

La città di Modena ospita, in queste ore, eventi e manifestazioni legati ad argomenti di sicuro interesse: le macchine Ferrari e i cartoni animati.
Era il 12 marzo 1947 quando Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, cominciando un percorso che avrebbe trasformato una fabbrica di provincia in uno dei simboli del made in Italy. Settant’anni dopo, la Ferrari comincia a festeggiare e ricaviamo dal sito ufficiale che

“nell’ambito delle iniziative per celebrare il 70° anniversario del Cavallino Rampante, Ferrari Tailor Made, assieme ai designer del Centro Stile, ha riletto in chiave moderna gli stilemi e gli elementi che hanno caratterizzato settanta tra le Ferrari più belle della storia dando vita ad altrettanti “vestiti” unici. Settanta livree esclusive, ciascuna realizzabile solo una volta per ognuna delle vetture dell’attuale gamma, fanno sì che il passato si fonda con il futuro, creando le icone di domani.”

La televisione per bambini degli anni Ottanta e Novanta fu caratterizzata in modo particolare da alcuni generi, tra cui quello delle maho shojo, le “ragazze magiche”. Fattucchiere in erba ma ben consapevoli del fatto loro, popolavano il mondo interiore dei bambini con l’aiuto di folletti, bacchette magiche, piccoli scettri, tanta, tanta magia. Erano Bia, Creamy, Ransie, Lallabel, Chappy, Magica Emy, la stessa Sailor Moon. È in corso, al Museo della Figurina di Modena, fino al 16 luglio, la mostra ‘Parimpampúm’; curata da Thelma Gramolelli e Francesca Fontana, nasce, la mostra, con l’intento di raccontare le gesta e descrivere i profili delle citate streghette, per come raccontati dai gadget, dalle figurine e dagli album oggetto di sfrenato merchandising, all’epoca, oggi di feticistico collezionismo.

Una risposta a “a Modena: settanta di Ferrari e Parimpampúm”

  1. Comunicato stampa Sky:

    Domenica 12 marzo, dalle 6 del mattino e per tutta la giornata, su Sky Sport F1 HD sarà “Ferrari 70”: il canale 207 di Sky dedicherà l’intera giornata alla Scuderia di Maranello, celebrando con speciali, immagini, interviste e contributi inediti i 70 anni dalla nascita della 125s, la prima monoposto del Cavallino a varcare i cancelli della leggendaria casa italiana.

    Anche su Sky On Demand, sarà possibile accedere in qualsiasi momento a un’esclusiva videoteca dedicata alla Rossa, con i GP più importanti dell’era moderna, tra cui il Gran Premio del Giappone del 2000, con il primo titolo in rosso di Michael Schumacher (primo passaggio alle 7.30 su Sky Sport F1 HD e poi a rotazione sul canale), e il GP del Brasile del 2007, l’anno dell’ultimo titolo piloti conquistato dalla Ferrari con Kimi Raikkonen (primo passaggio alle 9.30 su Sky Sport F1 HD).

    Nel corso della giornata, in onda tante interviste per riascoltare le parole dei più grandi ferraristi della storia. E tra gli appuntamenti da non perdere, anche “70 anni Ferrari”, una puntata dedicata interamente alle monoposto diventate leggenda. In arrivo una programmazione speciale con contributi e interviste dedicate anche su Sky Sport24 HD.

    Di seguito l’elenco completo con gli appuntamenti in programma, a rotazione sul canale 207 e disponibili anche su Sky On Demand:

    ore 06:00 Speciale Scuderie 2017 La stagione 2017 di Formula 1 sta per cominciare, per vivere con Sky Sport un’emozione lunga 20 Gran Premi. E’ il momento di conoscere le nuove macchine, le novita’ team per team. A guidarci verso Melbourne, ci sono Federica Masolin e Davide Valsecchi.
    ore 06:30 F1 Gara 2016 Replica, GP Belgio da Spa-Francorchamps – Formula 1 Gran Premio del Belgio 2016. Il Mondiale di Formula 1 e’ giunto alla sua sessantasettesima edizione. Ventuno gran premi in programma nel 2016, due in piu’ della scorsa stagione per la conquista del titolo iridato vinto lo scorso anno da Lewis Hamilton. In Belgio in pole position Rosberg, in prima fila anche Verstappen. Le Ferrari in seconda fila.
    ore 07:30 Storie di GP Replica, Giappone 2000 – Sul circuito di Suzuka si disputa il penultimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula 1 del 2000. In pole position la Ferrari di Michael Schumacher. Subito dietro al tedesco partono le Williams di Mika Hakkinen (giro piu’ veloce) e David Coultard. In quarta posizione c’e’ l’altra Ferrari di Rubens Barrichello. La sfida Schumacher-Hakkinen vale il titolo iridato.
    ore 08:00 I Signori della F1 Schumacher – 7 titoli mondiali di cui 2 con la Benetton e 5 consecutivi con la Ferrari hanno reso questo ex pilota uno dei piu’ grandi di tutti i tempi. Michael Schumacher ripercorre le fasi piu’ importanti della sua carriera, dagli esordi con la Jordan nel 1991 ai successi con la Ferrari, fino al ritorno in Mercedes a 41 anni. Ma ora che si e’ definitivamente ritirato la passione per la velocita’ non e’ certo venuta meno.
    ore 08:30 Speciale Test 2017 Replica, Best of – Ultimi test F1 prima dell’inizio della stagione. Dal 7 al 10 marzo tutte le scuderie girano sul circuito del Montmelo’ di Barcellona. Per sapere tutto appuntamento con Race Anatomy Speciale Test.
    ore 09:00 High Tech Ep. 1 – In attesa del primo gran premio di Formula 1 in Australia, High Tech ci porta alla scoperta di tutte le piu’ importanti novita’ del regolamento 2017. Attraverso un’attenta analisi tecnica, scopriamo il potenziale dei top team, partiamo dalla nuova Red Bull RB13, fino al confronto piu’ atteso, quello tra la Mercedes W08 e la Ferrari SF70H.
    ore 09:15 High Tech Ep. 2 – In occasione dei 70 anni di storia del Cavallino Rampante, High Tech celebra questo importante anniversario con una puntata dedicata alla Ferrari. Analizziamo la prima monoposto realizzata dal team di Maranello, la Ferrari 125, ripercorriamo tutte le piu’ importanti tappe della storia della Rossa. Infine rendiamo omaggio al mito Enzo Ferrari, l’uomo che ha trasformato un sogno in realta’.
    ore 09:30 Storie di GP Replica, Brasile 2007 – A San Paolo del Brasile sul circuito di Interlagos va in scena l’ultimo GP del Mondiale F1 2007. La gara decisiva per la conquista del titolo, una sfida al cardiopalma tra Hamilton e Alonso su McLaren, Raikkonen su Ferrari. La pole va alla Ferrari di Massa, Hamilton parte in prima fila, terzo Raikkonen. Chi passera’ per primo sotto la bandiera a scacchi aggiudicandosi il Mondiale?
    ore 10:30 I Signori della F1 Lauda – E’ stato 3 volte campione del mondo di Formula 1: con la Ferrari nel ’75 e nel ’77 e con la McLaren nel ’84. Tra il primo e il secondo trionfo Lauda ha subito l’incidente che ha cambiato per sempre la sua vita. Il primo agosto del 1976, sulla pista del Nurburgring, Lauda ebbe un gravissimo incidente che condiziono’ la sua stagione con la Ferrari. Dopo solo 42 giorni dall’incidente il pilota austriaco era di nuovo in pista.
    ore 11:00 Race Anatomy – Ferrari 2017 – Speciale La Ferrari 2017 e’ finalmente svelata, le immagini dell’auto che dovra’ sfidare il dominio Mercedes sono davanti agli occhi dei tifosi della Rossa. E’ il momento delle prime valutazioni, e con Fabio Tavelli possiamo sentire le impressioni di Leo Turrini, Luigi Mazzola e Carlo Vanzini sulla nuova arrivata del Cavallino.
    ore 11:30 High Tech Ep. 1 – In attesa del primo gran premio di Formula 1 in Australia, High Tech ci porta alla scoperta di tutte le piu’ importanti novita’ del regolamento 2017. Attraverso un’attenta analisi tecnica, scopriamo il potenziale dei top team, partiamo dalla nuova Red Bull RB13, fino al confronto piu’ atteso, quello tra la Mercedes W08 e la Ferrari SF70H.
    ore 11:45 High Tech Ep. 2 – In occasione dei 70 anni di storia del Cavallino Rampante, High Tech celebra questo importante anniversario con una puntata dedicata alla Ferrari. Analizziamo la prima monoposto realizzata dal team di Maranello, la Ferrari 125, ripercorriamo tutte le piu’ importanti tappe della storia della Rossa. Infine rendiamo omaggio al mito Enzo Ferrari, l’uomo che ha trasformato un sogno in realta’.
    ore 12:00 Speciale Scuderie 2017 La stagione 2017 di Formula 1 sta per cominciare, per vivere con Sky Sport un’emozione lunga 20 Gran Premi. E’ il momento di conoscere le nuove macchine, le novita’ team per team. A guidarci verso Melbourne, ci sono Federica Masolin e Davide Valsecchi.
    ore 12:30 Montezemolo: La mia storia da corsa – Speciale Luca Cordero di Montezemolo risponde alle domande di Guido Meda, per raccontare in 4 atti la sua vita nello sport e non solo. Io atto: l’ avvicinamento al mondo dei motori, le gare nei Rally. IIo atto: dall’incontro con Enzo Ferrari all’amicizia con Niki Lauda. IIIo atto: il ritorno a Maranello, la nascita della Ferrari di Schumacher. IVo atto: da Azzurra a Italia ’90, fino alla candidatura olimpica di Roma 2024.
    ore 13:30 Speciale Ferrari Mondiale 2007 Il 21 ottobre 2007, sul circuito di Interlagos in Brasile, Kimi Raikkonen si e’ laureato campione del mondo di Formula 1. Nella giornata speciale di Sky Sport F1 HD, dedicata ai 70 anni della Ferrari, riviviamo il titolo del finlandese: la sua impresa storica che resta l’ultima in ordine di tempo per il Cavallino.
    ore 14:45 Speciale Test 2017 Replica, Best of – Ultimi test F1 prima dell’inizio della stagione. Dal 7 al 10 marzo tutte le scuderie girano sul circuito del Montmelo’ di Barcellona. Per sapere tutto appuntamento con Race Anatomy Speciale Test.
    ore 15:10 High Tech Ep. 2 – In occasione dei 70 anni di storia del Cavallino Rampante, High Tech celebra questo importante anniversario con una puntata dedicata alla Ferrari. Analizziamo la prima monoposto realizzata dal team di Maranello, la Ferrari 125, ripercorriamo tutte le piu’ importanti tappe della storia della Rossa. Infine rendiamo omaggio al mito Enzo Ferrari, l’uomo che ha trasformato un sogno in realta’.
    ore 15:30 Storie di GP Replica, Brasile 2007 – A San Paolo del Brasile sul circuito di Interlagos va in scena l’ultimo GP del Mondiale F1 2007. La gara decisiva per la conquista del titolo, una sfida al cardiopalma tra Hamilton e Alonso su McLaren, Raikkonen su Ferrari. La pole va alla Ferrari di Massa, Hamilton parte in prima fila, terzo Raikkonen. Chi passera’ per primo sotto la bandiera a scacchi aggiudicandosi il Mondiale?
    ore 16:30 I Signori della F1 Todt – Jean Todt apre le porte del suo ufficio di Parigi per ripercorrere le fasi piu’ importanti della sua carriera nel circus della Formula 1. Gli inizi come copilota di rally, la lunga collaborazione con la Ferrari, il rapporto con Michael Schumacher e l’attuale impegno come presidente della FIA sono alcuni dei temi trattati in questa intervista.
    ore 17:00 Race Anatomy – Ferrari 2017 – Speciale La Ferrari 2017 e’ finalmente svelata, le immagini dell’auto che dovra’ sfidare il dominio Mercedes sono davanti agli occhi dei tifosi della Rossa. E’ il momento delle prime valutazioni, e con Fabio Tavelli possiamo sentire le impressioni di Leo Turrini, Luigi Mazzola e Carlo Vanzini sulla nuova arrivata del Cavallino.
    ore 17:30 High Tech Ep. 1 – In attesa del primo gran premio di Formula 1 in Australia, High Tech ci porta alla scoperta di tutte le piu’ importanti novita’ del regolamento 2017. Attraverso un’attenta analisi tecnica, scopriamo il potenziale dei top team, partiamo dalla nuova Red Bull RB13, fino al confronto piu’ atteso, quello tra la Mercedes W08 e la Ferrari SF70H.
    ore 17:45 High Tech Ep. 2 – In occasione dei 70 anni di storia del Cavallino Rampante, High Tech celebra questo importante anniversario con una puntata dedicata alla Ferrari. Analizziamo la prima monoposto realizzata dal team di Maranello, la Ferrari 125, ripercorriamo tutte le piu’ importanti tappe della storia della Rossa. Infine rendiamo omaggio al mito Enzo Ferrari, l’uomo che ha trasformato un sogno in realta’.
    ore 18:00 Storie di GP Replica, Giappone 2000 – Sul circuito di Suzuka si disputa il penultimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula 1 del 2000. In pole position la Ferrari di Michael Schumacher. Subito dietro al tedesco partono le Williams di Mika Hakkinen (giro piu’ veloce) e David Coultard. In quarta posizione c’e’ l’altra Ferrari di Rubens Barrichello. La sfida Schumacher-Hakkinen vale il titolo iridato.
    ore 18:30 I Signori della F1 Schumacher – 7 titoli mondiali di cui 2 con la Benetton e 5 consecutivi con la Ferrari hanno reso questo ex pilota uno dei piu’ grandi di tutti i tempi. Michael Schumacher ripercorre le fasi piu’ importanti della sua carriera, dagli esordi con la Jordan nel 1991 ai successi con la Ferrari, fino al ritorno in Mercedes a 41 anni. Ma ora che si e’ definitivamente ritirato la passione per la velocita’ non e’ certo venuta meno.
    ore 19:00 Speciale Ferrari Mondiale 2007 Il 21 ottobre 2007, sul circuito di Interlagos in Brasile, Kimi Raikkonen si e’ laureato campione del mondo di Formula 1. Nella giornata speciale di Sky Sport F1 HD, dedicata ai 70 anni della Ferrari, riviviamo il titolo del finlandese: la sua impresa storica che resta l’ultima in ordine di tempo per il Cavallino.
    ore 20:15 I Signori della F1 Lauda – E’ stato 3 volte campione del mondo di Formula 1: con la Ferrari nel ’75 e nel ’77 e con la McLaren nel ’84. Tra il primo e il secondo trionfo Lauda ha subito l’incidente che ha cambiato per sempre la sua vita. Il primo agosto del 1976, sulla pista del Nurburgring, Lauda ebbe un gravissimo incidente che condiziono’ la sua stagione con la Ferrari. Dopo solo 42 giorni dall’incidente il pilota austriaco era di nuovo in pista.
    ore 20:45 Race Anatomy – Ferrari 2017 – Speciale La Ferrari 2017 e’ finalmente svelata, le immagini dell’auto che dovra’ sfidare il dominio Mercedes sono davanti agli occhi dei tifosi della Rossa. E’ il momento delle prime valutazioni, e con Fabio Tavelli possiamo sentire le impressioni di Leo Turrini, Luigi Mazzola e Carlo Vanzini sulla nuova arrivata del Cavallino.
    ore 21:15 High Tech Ep. 2 – In occasione dei 70 anni di storia del Cavallino Rampante, High Tech celebra questo importante anniversario con una puntata dedicata alla Ferrari. Analizziamo la prima monoposto realizzata dal team di Maranello, la Ferrari 125, ripercorriamo tutte le piu’ importanti tappe della storia della Rossa. Infine rendiamo omaggio al mito Enzo Ferrari, l’uomo che ha trasformato un sogno in realta’.
    ore 21:30 I Signori della F1 Piero Ferrari – Piero Ferrari, Vicepresidente della Ferrari dal 1988, ha raccolto l’eredita’ del padre Enzo contribuendo a tramandare il dna della rossa di Maranello alle generazioni di tecnici, progettisti, piloti che formano questa grande famiglia.
    ore 22:00 Storie di GP Replica, Brasile 2007 – A San Paolo del Brasile sul circuito di Interlagos va in scena l’ultimo GP del Mondiale F1 2007. La gara decisiva per la conquista del titolo, una sfida al cardiopalma tra Hamilton e Alonso su McLaren, Raikkonen su Ferrari. La pole va alla Ferrari di Massa, Hamilton parte in prima fila, terzo Raikkonen. Chi passera’ per primo sotto la bandiera a scacchi aggiudicandosi il Mondiale?
    ore 23:00 Montezemolo: La mia storia da corsa – Speciale Luca Cordero di Montezemolo risponde alle domande di Guido Meda, per raccontare in 4 atti la sua vita nello sport e non solo. Io atto: l’ avvicinamento al mondo dei motori, le gare nei Rally. IIo atto: dall’incontro con Enzo Ferrari all’amicizia con Niki Lauda. IIIo atto: il ritorno a Maranello, la nascita della Ferrari di Schumacher. IVo atto: da Azzurra a Italia ’90, fino alla candidatura olimpica di Roma 2024.
    ore 00:00 F1 Gara 2016 Sintesi, GP Italia da Monza – Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2016. Rombano i motori per la gara ufficiale del Mondiale di Formula 1 2016. Campione in carica Lewis Hamilton con la Mercedes al suo terzo titolo mondiale piloti. A Monza in pole position Hamilton, in prima fila anche Rosberg. Le Ferrari di Vettel e Raikkonen in seconda fila.
    ore 02:00 Ferrari Meets Milano – Speciale La Scuderia Ferrari, insieme ai piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen e al Team Principal Maurizio Arrivabene, incontra i suoi tifosi in piazza Gae Aulenti a Milano. Conduce Federica Masolin insieme a Davide Valsecchi, Marc Gene’ e Antonio Boselli. Ospiti Francesco Mandelli e Alessandro Cattelan.
    ore 03:00 Speciale Test 2017 Replica, Best of – Ultimi test F1 prima dell’inizio della stagione. Dal 7 al 10 marzo tutte le scuderie girano sul circuito del Montmelo’ di Barcellona. Per sapere tutto appuntamento con Race Anatomy Speciale Test.
    ore 03:30 Porsche Supercup Gara Replica, GP Monaco da Monte-Carlo – Seconda tappa della stagione 2016 della Porsche Supercup sul circuito di Montecarlo. Attesa per la prova dell’italiano Cairoli, del team Fach Auto Tech. Nel 2015 vinse Van Lagen.
    ore 04:30 Speciale Scuderie 2017 La stagione 2017 di Formula 1 sta per cominciare, per vivere con Sky Sport un’emozione lunga 20 Gran Premi. E’ il momento di conoscere le nuove macchine, le novita’ team per team. A guidarci verso Melbourne, ci sono Federica Masolin e Davide Valsecchi.
    ore 05:00 F1 Retro 1973 – La stagione 1973 del campionato mondiale di Formula 1, raccontata attraverso le immagini d’epoca piu’ belle. E’ l’anno del terzo titolo di Jackie Stewart, alla guida della Tyrrell 005 e 006.
    SU SKY UNA FORMULA 1 DA RECORD:

    FISICA, COMPETITIVA E ROCK

    Motor Revolution 2017, su Sky Sport la stagione della F1 e della MotoGP più rock di sempre

    In arrivo su Sky una Formula 1 che preannuncia grandi battaglie in pista, con macchine predisposte a battere i record di tutti i circuiti. In tre parole, una F1 fisica, competitiva e rock.

    Per il quinto anno consecutivo, il canale di riferimento sarà Sky Sport F1 HD (207), oggi tra i più visti su Sky nei weekend di gara con circa 500 ore live, 130 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights.

    LE DIRETTE ESCLUSIVE SKY – Sky Sport F1 HD trasmetterà in diretta e in alta definizione l’intero campionato del mondo, con ben 11 esclusive live su 20 gare, tra cui 4 dei primi 5 GP. La prima metà della stagione – 7 dei primi 10 Gran Premi – sarà quindi in gran parte live solo su Sky, a partire dalle prime due gare che daranno il via al campionato in Australia (26 marzo) e Cina (9 aprile). In diretta esclusiva su Sky anche i Gran Premi di Russia, Spagna, Canada, Azerbaijan, Gran Bretagna, Belgio, Malesia, Giappone e Brasile.

    Dal giovedì di conferenza stampa alla domenica di gara, circa 30 ore di diretta ogni fine settimana di Gran premio. Con tutte le tappe in esclusiva live dei mondiali di GP2 e GP3 e le dirette della Porsche Super Cup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight