Mogol e Strehler da festeggiare. Qualche addio.

aggiornamento 21 agosto: un commosso addio a Nicoletta Orsomando.

Tanti auguri di compleanno a Giulio Rapetti, in arte Mogol, che compie 85 anni!

Addio, soltanto oggi, a Giorgio Lopez, Gianfranco D’Angelo, Gino Strada, Piera Degli Esposti.

Felice centenario, soltanto oggi, a Giorgio Strehler, ovunque egli sia! Il sito giorgiostrehler.it recita:

Cento anni fa, il 14 agosto 1921, nasceva Giorgio Strehler, un artista che ha dedicato la vita al Teatro: con lui, il palcoscenico ha conosciuto una luce nuova, calda, inconfondibile. Sul filo della poesia, ti accompagneremo in un viaggio alla scoperta dell’uomo e del suo itinerario creativo. A partire da ottobre, ogni mese, per tutto l’arco delle celebrazioni, troverai un contenuto speciale inedito dedicato a uno spettacolo scelto dal Maestro. Il primo? Ti diamo solo un piccolo indizio: è lo spettacolo italiano più visto nel mondo, ha viaggiato dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Finlandia alla Nuova Zelanda, dal Brasile al Giappone.
Allora, qual è? Se non l’hai capito, vieni a scoprirlo con noi!

La città di Trieste* gli rende omaggio con una serie d’interessanti iniziative:

Domenica 14 agosto del 1921, in una casa di Barcola, nasce Giorgio Strehler, destinato a diventare uno dei massimi protagonisti del teatro europeo del Novecento.

Sabato 14 agosto 2021, giornata in cui ricorre il centenario della nascita, il Comune di Trieste, rappresentato dall’Assessore ai Teatri Serena Tonel, e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, nella persona del Presidente Francesco Granbassi, renderanno omaggio a Strehler nel corso di una breve cerimonia sulla tomba del Maestro (alle ore 10.00) A seguire, parteciperanno alla presentazione dell’emissione filatelica di Poste Italiane per la ricorrenza, nello Spazio Filatelia (Via Galatti 7/d) del Palazzo delle Poste (alle ore 11.00).

Nel frattempo si sta completando la messa a punto del calendario di eventi dedicati a Giorgio Strehler, progettati e realizzati a quattro mani dal Comune e dal Teatro Stabile, che saranno presentati nel mese di settembre e scandiranno il trimestre ottobre-dicembre, (in concomitanza con l’avvio della nuova stagione teatrale), al Politeama Rossetti e al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, depositario del Fondo ”Giorgio Strehler”. Istituito con Deliberazione Giuntale n. 5 dd. 13.01.2005, a seguito della donazione delle eredi del Maestro, Andrea Karina Stumpf Strehler Jonasson e Mara Maria Bugni, il Fondo è costituito da oltre 4.000 tra volumi e periodici, 148 buste d’archivio, scatole d’archivio contenenti bozzetti scenografici, figurini, fotografie manifesti e locandine. Dalle carte del Fondo, nella loro dimensione privata, emerge la triestinità di Giorgio Strehler, che costituisce l’asse portante degli eventi in cantiere per celebrare a Trieste questo centenario.

*dal sito ufficiale del Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight