brevi dai media (109)

  • Aggiornamento: nasce oggi, 9 settembre 2022, e vivrà per dieci giorni, la settima edizione del Ferrara Film Festival: “l’evento cinematografico in programma nella città estense svela i (prevede) trentotto film in concorso, una lista che include 11 prime mondiali, 9 europee e 9 italiane. Si tratta di anteprime assolute provenienti da cinque continenti: tredici dall’Italia, otto dagli Usa e, a seguire, Messico, Canada, Cina, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Corea del Sud, Sud Africa, Taiwan e Australia. La kermesse cinematografica si aprirà con un evento speciale, in programma venerdì 9 settembre, dedicato al 35/o anniversario di ‘Arma Letale’, con la presenza della leggenda di Hollywood DANNY GLOVER che, a breve, inizierà le riprese del capitolo finale di Arma Letale (il quinto film della saga), diretto da Mel Gibson. Per l’occasione il Ferrara Film Festival consegnerà il Dragone D’Oro alla Carriera a Danny Glover, per la strepitosa carriera che lo ha visto lavorare con i maggiori maestri del Cinema mondiale tra cui Steven Spielberg, Lawrence Kasdan, Richard Donner e Peter Weir. Tra gli “highlights” delle star che hanno già confermato la propria presenza al festival, figurano l’attrice in forte ascesa Annabelle Belmondo (figlia di Jean-Paul Belmondo) e altri esponenti del Cinema e dello Spettacolo italiano, tra cui Violante Placido, Francesco Pannofino, Francesco Montanari, Renato Carpentieri, Eleonora Giovanardi e Lodo Guenzi. Nei film in concorso saranno presenti molti volti noti del Cinema americano tra cui Oded Fehr (“La Mummia”, “Star Trek Discovery”), Corey Johnson (“Morbius” “X-Men”), Alexandra Gilbreath (“Becoming Elisabeth”), che saranno a Ferrara nei giorni del Festival”*. La direzione del festival è affidata, come sempre, a Maximilian Law, fondatore della kermesse. (*dal sito ufficiale https://www.ferrarafilmfestival.com/)
  • Avete letto il mio ultimo post dedicato ai ‘Promessi Sposi’, con precipuo riguardo alla loro prossima trasposizione televisiva? Ebbene, apprendiamo dall’agenzia ANSA che sta per uscire nelle librerie statunitensi la nuova traduzione americana del capolavoro di Alessandro Manzoni, curata dall’italianista Michael Moore, già meritevole per aver fatto conoscere ai lettori nordamericani libri di Calvino, Moravia e Primo Levi ma anche Erri De Luca, Sandro Veronesi e Nicola Gardini. In inglese il titolo del romanzo è sempre stato ‘the Bethroted’; nella traduzione di Moore lo “Sfregiato”, uno dei “bravi” di Don Rodrigo, diventa “Scarface” laddove, per la cronaca, l’Innominato è “The Nameless One”.
  • È notizia di queste ore che il nuovo singolo di Tiziano Ferro, ‘La Vita Splendida’, sarà disponibile nei migliori negozi di dischi, forse anche in altri, a partire da venerdí prossimo, 9 settembre, facendo da “apripista” al prossimo album, ‘Il mondo è nostro’, in uscita l’11 novembre grazie a Virgin Records/Universal Music Italia. Sono state annunciate, peraltro, le date degli appuntamenti del garbato cantautore negli stadi, all’insegna di “TZN 2023”: 7 giugno 2023 a Lignano Sabbiadoro, Stadio G. Teghil; 11 giugno 2023 a Torino, Stadio Olimpico; 15, 17 e 18 giugno Milano, Stadio San Siro; 21 giugno Firenze, Stadio Franchi; 24 e 25 giugno Roma, Stadio Olimpico; 28 giugno Napoli, Stadio Diego Armando Maradona; 1° luglio Bari, Stadio San Nicola; 4 luglio Messina, Stadio San Filippo, 8 luglio Ancona, Stadio Del Conero; 11 luglio Bologna, Stadio Dall’Ara, 14 luglio Padova, Stadio Euganeo (aggiornato il 10/11/22).
  • Ricomincia domani, su Tv8, ‘Pechino Express’, condotto da Costantino della Gherardesca. Produzione Sky Original, realizzata da Banijay Italia, ‘Pechino Express’ propone le peripezie di dieci coppie d’amici o colleghi d’avventura alle prese con un viaggio rocambolesco; l’itinerario di questa edizione si sviluppa lungo la “Rotta dei Sultani”, tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi, fino alla finale a Dubai (per la verità già andata in onda su Sky Uno e in streaming su Now dal 10 marzo al 12 maggio 2022). Queste le dieci coppie in gara: Alex Schwazer e Bruno Fabbri sono “Gli Atletici”, Ciro e Giovambattista Ferrara “Padre e Figlio”, Barbascura X e Andrea Boscherini “Gli Scienziati”, Rita Rusic e Cristiano Di Luzio “I Fidanzatini”, Anna Ciati e Giulia Paglianiti “Le TikToker”, Victoria Cabello e Paride Vitale “I Pazzeschi”, Fru e Aurora Leone “Gli Sciacalli”, Nikita Pelizon e Helena Prestes “Italia-Brasile”, Bugo e Cristian Dondi “Gli Indipendenti” e Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni “Mamma e Figlia”.
  • Comincia oggi la sesta edizione del “Laterale Film Festival”, cinematografica kermesse che si pone come “un festival internazionale non competitivo d’arte cinematografica organizzato dall’Associazione Culturale Laterale. Esso si pone come obiettivi principali la valorizzazione dei linguaggi audiovisivi più innovativi e creativi del panorama contemporaneo e la riduzione della distanza esistente tra sperimentazione artistica e partecipazione del pubblico. Particolare attenzione è riservata ai giovani cineasti e agli indipendenti, alle opere autoprodotte e no-budget, frutto di percorsi di ricerca individuali e originali.” (⇐dalla pagina FB ufficiale) Dopo il salto, il programma completo:


LUNEDÌ 5 SETTEMBRE – ORE 20:30
The Creek, Santiago Bravo Escudero (Spagna, 2021, 15’)
Intrusion, Matevž Jerman, Niko Novak (Slovenia, 2021, 11’)
Quando i corpi si toccano, Paolo Gioli (Italia, 2012, 4’)
Lácrimas, Jeremy Moss (USA, 2022, 14’)
Remaining Silent, Yanbin Zhao (Cina, 2022, 13’)
MARTEDÌ 6 SETTEMBRE – ORE 20:30
Blind Body, Allison Chhorn (Australia, 2021, 15’)
Stenòs opaios, Mauro Santini (Italia, 2021, 6’)
Asha, Federico Barni (Regno Unito, 2022, 13’)
A Perfect Storm, Karel Doing (Regno Unito, 2021, 3’)
The Night, Tsai Ming-Liang (Taiwan, 2021, 20’)
MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE – ORE 20:30
L’incanto, Chiara Caterina (Italia, 2021, 20’)
Track, Silvia Cuconati (Italia, 2020, 4’)
Night Colonies, Apichatpong Weerasethakul (Thailandia, 2021, 14’)
Configurations, James Edmonds (Germania, Regno Unito, 2021, 9’)
You Won’t Ever Get Me On That Plane, Terry Silvester (Regno Unito, 2022, 10’)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight