brevi dai media (78)

Aggiornamento: le puntate serali del ‘Milionario’ saranno realizzate in Polonia e andranno in onda a partire dal 7 dicembre; tra le innovazioni, la possibilità di chiedere il parere di un amico esperto presente in studio e la formula “chiedi a Gerry”, per un aiuto dal conduttore.

  • La Commissione Ue ha approvato l’acquisizione da parte della Disney di alcuni asset della Fox , a condizione che la casa di Topolino rispetti gli impegni e dismetta, dunque, tutti i canali fattuali che controlla nello spazio Ue: A+E Television Networks, History, H2, Crime & Investigation, Blaze e Lifetime. Secondo Bruxelles, tale impegno rimuove completamente la sovrapposizione tra le attività di Fox e Disney. 
  • Cominceranno giovedí 8 novembre le offerte che alcune società sportive, del comparto media, di private equity faranno per acquistare gli oltre venti canali sportivi regionali che Walt Disney sta cedendo come parte dell’acquisizione degli asset di 21st Century Fox. Secondo le valutazioni di Guggenheim Securities, i canali regionali avrebbero un valore pari a 25 miliardi di dollari, secondo altri la loro vendita frutterà piuttosto tra i 16 e i 20 miliardi. La grande proprietaria di emittenti televisive Sinclair Broadcast Group si è pubblicamente detta interessata ai canali, ai quali sarebbero interessati anche il rapper Ice Cube con Carolyn Rafaelian, fondatrice della società di gioielli e accessori ‘Alex and Ani’. Altri possibili acquirenti la società di private equity Apollo Global Management, Blackstone Group, Kkr & Co. e Providence Equity Partners ma anche Silver Lake in partnership con Endeavor Llc.
  • Molte fonti riportano che Mediaset intende resuscitare ‘Chi vuol essere milionario?’, il gioco a quiz che ha caratterizzato il preserale di Canale 5 dal 2000 al 2011. Complice, forse, il ritorno nel Regno Unito di ‘Who wants to be a Millionaire?’, su Itv, il Biscione avrebbe deciso di riproporre un programma storico, che ottenne per molte stagioni un successo enorme, prima di accusare gli inevitabili segni di stanchezza. Lo si fa per motivi “storici” ma la speranza di Mediaset è che i telespettatori del ‘Milionario’ preferiranno seguire l’ascesa di un concorrente verso l’agognato milione piuttosto che l’offerta in prime time di tutte le altre emittenti. Si dovrebbe cominciare giovedí 29 novembre, per quattro serate.
  • Nasce a Roma il Festival della Cultura Paralimpica, che si svolgerà alla Stazione Tiburtina dal 20 al 23 novembre. Quattro giorni sul tema “sport e disabilità”, con dibattiti, mostre, film, presentazioni di libri, storytelling, spettacoli dedicati agli atleti (Bebe Vio, Alex Zanardi , Monica Contraffatto Martina Caironi, tanti altri ) e alle loro storie, che hanno saputo conquistarsi l’onore della ribalta e appassionare l’opinione pubblica. L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala degli Arazzi di viale Mazzini dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, con l’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini oltre ai rappresentati di Ferrovie dello Stato, Inail e Grandi Stazioni Retai, gli altri sponsor della manifestazione.
  • Mario Martone girerà l’anno prossimo ‘Qui rido io’, film dedicato alla figura di Eduardo Scarpetta, celebre attore e commediografo. ‘Qui rido io’ sarà prodotto da Indigo Film e Publispei con Rai Cinema, il protagonista sarà Toni Servillo.
  • Si sono già concluse, invece, le riprese di ‘Berni e il giovane faraone’ di Marco Chiarini. È la storia vera dell’amicizia tra un faraone mummificato da giovane, Ramses, Ram per gli amici, e Berni, una ragazzina che vive all’interno del Museo Egizio di Torino con la madre archeologa.
  • ‘Frozen 2’, o come sarà altrimenti chiamato, uscirà il 22 novembre 2019, non piú il 29. Almeno negli Stati Uniti. Non si sa granché sulla trama: secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe fare la sua comparsa un nuovo villain, e apparirà, per alcune retrospezioni, la regina madre di Anna ed Elsa. Confermata la presenza nel cast vocale di Kristen Bell (Anna), Idina Menzel (Elsa), Josh Gad (Olaf) nonché, ovviamente, delle voci dei personaggi nuovi, Evan Rachel Wood e Sterling K. Brown. Il film sarà diretto di nuovo da Chris Buck e Jennifer Lee.Ci piace ricordare che Jennifer Lee, che si occupa anche della sceneggiatura con Allison Schroeder, è stata di recente nominata Chief Creative Officer dei Walt Disney Animation Studios).
  • Effe Tv, media company di Feltrinelli editore dal 2013 con il canale laF (Sky 135) ha siglato nuovi accordi per l’Italia con Bbc Studios, ITV Studios Global Entertainment, Endemol Shine ed Entertainment One (eOne) per sei nuove serie tratte da classici e bestseller della narrativa mondiale: ‘Cardinal’, ‘In The Dark’, ‘I misteri di Pemberley’, ‘La guerra dei mondi’, le terze stagioni di ‘Victoria’ e de ‘I Durrell – La mia famiglia e altri animali’. Arriva da Entertainment One (eOne) la canadese ‘Cardinal’, tratta dai romanzi di Giles Blunt, con Billy Campbell nei panni del tormentato detective John Cardinal; da BBC Studios arriva a dicembre ‘In The Dark’, serie crime tratta dai romanzi di Mark Billingham, con protagonista la detective Helen Weeks interpretata da MyAnna Buring. Dai BBC Studios arriva anche la terza attesa stagione de ‘I Durrell – La mia famiglia e altri animali’, in onda ad aprile 2019, tratta dalla celebre trilogia di Corfú di Gerald Durrell. Da Endemol Shine arriva la miniserie in costume ‘I misteri di Pemberley’ (‘Death Comes To Pemberley’), tratto dal romanzo di P.D. James ‘Morte a Pemberley’, sequel ideale di ‘Orgoglio e pregiudizio’, di Jane Austen. È grazie alla collaborazione con ITV Studios Global Entertainment, tuttavia, che laEffe si aggiudica ‘La guerra dei mondi’ (‘The War Of The Worlds’), miniserie fantascientifica ispirata al classico di Herbert George Wells, nonché la terza stagione di ‘Victoria’.
  • Ridley Scott sta lavorando al seguito de ‘Il gladiatore’,  a diciotto anni dall’uscita nelle sale. Stavolta la storia, scritta con lo sceneggiatore Peter Craig, piuttosto che su Maximus (all’epoca Russel Crowe), sarà incentrata su Lucio, figlio della sorella dell’imperatore Comodo.
  • Premium in fundo, Mediaset ha esercitato l’opzione “put, per cedere a Sky la società ‘R2’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight