olimpiadi 2016, invernali 2014 e paralimpiadi: raggiunto l’accordo tra rai e sky

Le Olimpiadidi Rio de Janeiro 2016 saranno trasmesse dalla Rai integralmente, dal 5 al 21 agosto ma darà una sessantina di milioni di euro a Sky, che deteneva i diritti dal 2008 (secondo altri, la cifra è maggiore, raggiungerebbe i cento…).

La piattaforma italiana di Murdoch trasmetterà, invece, le Olimpiadi invernali di Sochi in programma a febbraio 2014; nessuna notizia sulle Paralimpiadi del 2016.

Di seguito il comunicato ufficiale emesso dalla Rai al termine del Cda, nell’ambito del quale si sono toccati anche altri argomenti:

Il Consiglio di Amministrazione della Rai presieduto da Anna Maria Tarantola, riunito questa mattina in Viale Mazzini, ha conferito il mandato all’unanimità al DG, Luigi Gubitosi, di sottoscrivere un accordo, soggetto all’approvazione del CIO, per l’acquisizione da Sky dei diritti degli highlights relativi alle Olimpiadi invernali di Soci 2014 e dell’esclusiva dei diritti delle Olimpiadi di Rio 2016. Nel corso della riunione è stato approvato, sempre all’unanimità, l’accordo Rai-USIGRAI che prevede la disciplina della durata degli incarichi apicali nelle Testate giornalistiche. L’incarico da Direttore di Testata avrà una durata triennale, con possibilità di proroga alla scadenza. Inoltre per favorire un costante rinnovamento dell’offerta informativa regionale, l’incarico di Caporedattore Responsabile della redazione, avrà una durata massima di 4 anni, con una eventuale proroga, per ulteriori 3 anni, una volta sola. Infine, il Consiglio si è espresso favorevolmente, all’unanimità, sul “Progetto: Offerta News Web”, inserito nei “Cantieri” del Piano Industriale 2013-2015, che prevede la centralizzazione nella Direzione RaiNews delle risorse attualmente impiegate per l’offerta informativa web del Tg1,Tg2,Tg3, GRR, Rai Parlamento e Gr Parlamento. Nascerà in questo modo il portale informativo della Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.