spicchi d’arte tra baffi di storia (23)

  • Il film ‘The Happy Prince’, da noi trattato in altra sede, sarà presentato al ‘Sundance Film Festival’, che si tiene a Park City (Utah) fino al 28 gennaio; basato sugli ultimi giorni di vita di Oscar Wilde, il film, il cui titolo trae ispirazione da una delle fiabe piú conosciute dello scrittore irlandese, è coprodotto con l’italiana Palomar e vanta un cast nel quale figurano, oltre ad Everett, Colin Firth, Emily Watson, Colin Morgan e Miranda Richardson. Al ‘Sundance’, peraltro, sarà presentato anche il biopic sulla scrittrice francese Gabrielle Colette, interpretata da Keira Knightley. Andata in sposa a un uomo violento e prepotente, Colette riuscì a opporglisi e a coltivare la sua arte, arrivando alla candidatura al premio Nobel.
  • A partire dall’8 febbraio, un po’ di Pompei sarà in Cina; galeotto il progetto ‘Pompeii, the infinite life 2018’, voluto da ChinaMuseum Ltd di Pechino con la collaborazione della Direzione generale dei Musei del Mibact, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli organizza nella terra di Confucio cinque mostre itineranti e d espone 120 tra reperti e opere, statue, affreschi e arredi. Arriverà al Jinsha Archaeology Museum di Chengdu anche il calidarium della Villa della Pisanella di Boscoreale, uno degli ambienti termali privati di età romana piú completi e meglio conservati, nonché, smontato in quattordici casse, il celebre balneum, straordinaria opera idraulica dell’antichità che, al suo rientro, farà parte della storica ‘sezione tecnologica’ del Mann, che sarà riaperta.
  • Anche Minnie Mouse compie novant’anni, non solo Topolino; a Los Angeles hanno pensato bene di conferire all’eterna fidanzata del topo piú famoso del mondo, interprete di oltre settanta film, una stella sulla Walk of Fame di Hollywood, in una cerimonia alla quale hanno partecipato Robert A. Iger, Presidente e Ceo Disney, e Katy Perry, giudice della trasmissione di Abc ‘American Idol’. La stella dedicata a Minnie dalla Hollywood Chamber of Commerce è stata inserita nella categoria Motion Pictures, vicino a El Capitan Theatre.
  • La citata Minnie e gli altri personaggi Disney sono sempre stati, peraltro, dalla parte dei bambini, soprattutto di quelli in ospedale. Oltre alle proiezioni cinematografiche nelle cliniche, è adesso varato il progetto ‘Coloriamo la gioia’, voluto dal Rotary Club Bari Sud e finanziato da Masmec, azienda barese di automazione: Sally Galotti, designer di fama internazionale e disegnatrice Disney, ha dipinto e trasformato i muri dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, aggiungendo una barriera corallina, i pesci, le bolle blu. La speranza è quella di poterlo fare presto in altre strutture.
  • È stato presentato al Museo Teatrale alla Scala il primo sito web ufficiale dedicato a Maria Callas, allestito a quarant’anni dalla sua scomparsa. Gestito da Warner Classics con il patrocinio del ‘Maria Callas Estate’, il sito ha lo scopo di diffondere e valorizzare il lascito culturale e artistico della “Divina”, il grande soprano considerato un’icona degli appassionati d’opera e per il grande pubblico. Il sito web si divide in Quattro sezioni: Life, Look, Voice e Today.
  • Il rapporto tra musica e film è invece indagato dal ‘Seeyousound – International Music Film Festival’, la cui quarta edizione prende il via giovedí 26 gennaio a Torino. I film in programma in dieci giorni sono sessantadue, suddivisi in quattro sezioni competitive, due rassegne fuori concorso e una retrospettiva, accompagnati da panel, laboratori, incontri, masterclass ed eventi. In programma un’anteprima internazionale, un’europea, ventisette italiane. Il festival, dedicato alla giornalista Francesca Evangelista, morta di recente in un incidente stradale, collabora anche con il Circolo dei Lettori, nelle cui sale si tengono le proiezioni dei film.
  • Quasimodo in fundo, cominciano i preparativi per ricordare i cinquant’anni dalla morte del grande poeta Salvatore. Il comitato scientifico si è riunito, sono previsti documentari, mostre e convegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight