discoveries of Discovery 2021 – 2022

Ha avuto luogo quest’oggi, 30 giugno, a Milano, la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunnali del gruppo Discovery Italia, cui appartengono 9 canali free to air (NOVE, Real Time, DMAX, Giallo, MOTOR TREND, Food Network, HGTV – Home & Garden TV, K2 e Frisbee), 4 canali pay (Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 ed Eurosport 2, disponibili su Sky) nonché la neonata piattaforma Discovery Plus.
Tag Line della giornata ‘the Discovery Way’, quasi a sottolineare uno stile di fabbrica nonché, al contempo, una particolare visione del mondo.
I dirigenti del gruppo hanno esordito festeggiando i 49 milioni di spettatori che ogni mese scelgono i canali Discovery Italia, con punte del 9% sul target 25 – 54. Per il canale Nove è il miglior anno di sempre: è ottava rete nelle ventiquattr’ore, con il +21% in prime time ed il 2,4% di share sui già citati 25-54. Nel suo piccolo, Real Time raggiunge il 2% sul target femminile 15-54, miglior risultato dalla nascita con un +11%.
Ecco qualche informazione nel dettaglio, con riguardo ai singoli canali:

NOVE

Sul nono tasto del telecomando arrivano Teresa Mannino con una produzione top secret ma anche il trio Aldo, Giovanni e Giacomo per una serata speciale a novembre, per festeggiare i trent’anni di carriera. Tornerà ‘Il contadino cerca moglie’, condotto da Gabriele Corsi, ma arriveranno anche proposte completamente nuove, come ‘Wild Teens – Contadini in erba’, che consentirà ai genitori d’inviare i propri pargoli indisciplinati a lavorare nei campi piuttosto che in collegi, conventi e fattorie. Partirà già ad ottobre il game ‘Cash or trash – Chi offre di piú?’, condotto da Paolo Conticini; confermati gli appuntamenti con Maurizio Crozza (‘Fratelli di Crozza’) e le storie del ciclo ‘Nove racconta’. Una trasmissione tutta nuova sarà ‘La mercante di Brera’, in arrivo nel 2022, in seconda serata, dedicata all’esperta d’arte Roberta Tagliavini che, dagli anni Sessanta, gestisce le gallerie Robertaebasta, sparse tra Milano e Londra. Torneranno già a settembre ‘Little big Italy’, ‘Deal With It -Stai Al Gioco’, ‘Accordi&Disaccordi’ e ‘La Confessione’.

REAL TIME
La rete femminile del gruppo si arricchisce di un programma nuovo, ‘D’amore e d’accordo’, condotto da Katia Follesa, che sembra ricordare il vecchio ‘Gioco delle coppie’ di Mediaset; a ‘C’eravamo tanto amati’ sembra invece assimilabile ‘C’era una volta l’amore’, con Michela Giraud. Per quanto riguarda gli ex, entra in scena ‘You, Me and My Ex’, serie in cui le coppie vengono seguite nella vita di tutti i giorni, con i vecchi partner che incombono su di loro. Torna a settembre ‘Primo Appuntamento’; confermati ‘Matrimonio a prima vista Italia’, ‘Il salone delle meraviglie’ e ‘Beauty Bus’, con Federico Lauri in giro per l’Italia. Dal 30 agosto ‘Cortesie per gli ospiti’ con Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas, ed ‘Il castello delle cerimonie’; dal 3 settembre ‘Bake Off Italia – Dolci In Forno’, con Benedetta Parodi ed il terzetto di giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia d’Onofrio. A gennaio tornerà anche ‘Bake Off Italia – Dolci Sotto Un Tetto’, con Flavio Montrucchio. In lavorazione le seconde stagioni di ‘Ti Spazzo In Due’ e ‘Ti Spedisco In Convento’; tornerà nel 2022 ‘Primo Appuntamento Crociera’.

FOOD NETWORK

Al trentatreesimo tasto del telecomando (lcn, per essere precisi) arrivano Francesco Aquila, con ‘Il Volo dell’Aquila’, e ‘C’è ciccia’, con il macellaio-ristoratore Luca Terni.

MOTOR TREND avrà un volto tutto nuovo, quello di Tomaso Trussardi, che si occuperà di progetti di restauri modificati (“restomood”) di automobili classiche con l’aiuto di tecnologie ultramoderne. Abbastanza nuovo per Discovery sarà anche il cantante Mario Biondi, che cercherà in tutta Italia, isole comprese, delle vetture vintage da riconvertire in modelli elettrici.

DMAX continua ad avere un immarcescibile punto di riferimento in Daniele Bossari, che condurrà la terza edizione de ‘Il Boss Del Paranormal’. Novità assoluta per DMAX sarà invece ‘Falegnami Ad Alta Quota’, sulle ristrutturazioni estreme.

Che non si creda per un minuto secondo che alla piattaforma Discovery+ rimangano le briciole! Al contrario, arrivano nuove produzioni, come ‘Drag Race Italia’, format in sei emozionanti puntate che arriva in Italia dopo che la drag piú famosa del mondo, RuPaul, l’ha fatto conoscere in ogni dove. Nella giuria italiana ci saranno Tommaso Zorzi, Priscilla e Chiara Francini. Tra le altre novità ‘Sex, Lies and Chadia’ con la rapper Chadia Rodriguez, ‘Back in time – Un amore da favola’, dating ambientato a fine 800, ‘Clio back home’, docu-serie che racconta il ritorno in Italia della grande truccatrice. In esclusiva anche il docu-film ‘Il celeste’ su Roberto Formigoni e ‘Children of the cult’, sui bambini in una setta. La docu-serie ‘Chiamatemi Tony King’ è invece il racconto di uno dei nomi più interessanti della scena musicale napoletana, già trapper transgender. Confermati ‘Undressed’, ‘Naked Attraction Italia’, condotto da Nina Palmieri, ‘The Facchinettis’ ed i nuovi episodi di “Social Family”, la docu-comedy che in questa seconda stagione continuerà a raccontare la vita di Katia Follesa, Angelo Pisani e della loro figlia Agata. Non si esclude, peraltro, una seconda stagione di ‘Love Island Italia’.
Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, sarà disponibile su Discovery+ già a partire da questo venerdí, 2 luglio, ‘Taraballa – Finché c’è dolce c’è speranza!’, nel quale Damiano Carrara costringerà gli influencer e altri personaggi a realizzare dolci pronti per essere postati sui social senza vergogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight