il Cavallo ed il Biscione (3)

Sebbene le recenti vicende politiche rendano ben difficile intuire la navigazione a lungo termine di alcune realtà televisive italiane, i punti fermi dei palinsesti di luglio e agosto, per Mediaset e per la confermata Concessionaria di Stato non sembrano riservare sorprese.
Rai 1
L’ammiraglia di viale Mazzini apre le danze estive con ‘Uno Mattina Estate’, con Valentina Bisti e Tiberio Timperi, seguito da ‘Storie vere’, ‘Tempo e denaro’, repliche di don Matteo. Dopo il Tg1 delle 13.30, chiuso ‘Torto o Ragione’, la linea passerà a degli speciali o a dei film per la tv; al termine de ‘La vita in diretta’, senza Cristina Parodi, arriverà ‘L’estate in diretta’. Nel preserale, lo slot tradizionalmente occupato dall’Eredità darà spazio a ‘Reazione a catena’; dopo il TG1 delle 20, torna ‘Techetechetè’. Confermate, nel week end, le versioni estive di ‘Linea Bianca’, ‘Linea Blu’, ‘Passaggio a nord Ovest’, ‘A Sua immagine’. 9 e 30 luglio, nonché 3 settembre appuntamenti speciali con il Gran Premio di Formula 1. Dalle 17.00, invece, via al Ciclo Legalità.
Interessanti le prime serate: lunedí 5 giugno ci sono i Wind Music Awards; nei lunedí successivi  film, puntate speciali di ‘Reazione a Catena’, i Campionati Europei di Pallavolo e tv movie.
Il martedí, dopo la serata conclusiva dei Wind Music Award (6 giugno), ospiterà lo speciale di Alberto Angela ‘Stanotte a Venezia’, poi film, la serie tv inglese ‘The Halcyon’, il political drama ‘The Embassy’ e la partita di qualificazione ai Mondiali di calcio Italia-Israele.
Il 7 giugno andrà in onda la partita amichevole della nazionale di calcio ‘Italia-Uruguay’; nei mercoledí successivi sono previsti l’evento ‘Assisi con il cuore’, il ritorno di ‘Superquark’ con il quasi novantenne Piero Angela, film per la televisione a tema legalità, ‘Overland’ e una serata-evento musicale.
Il giovedí, dopo la conclusione di ‘Tutto può Succedere 2’, andranno in onda ‘Velvet 4’, le repliche di ‘Purché Finisca Bene’ e i Campionati Europei di Pallavolo.
Il venerdí film, sport, Music Awards, una puntata speciale di Petrolio e una di Cose Nostre, dopodiché intrattenimento in replica, Campionati Europei di Pallavolo e degli eventi musicali.
Il sabato previsti i Campionati Europei Under 21, ‘Laura e Paola’, ‘Sogno e Son Desto’ 3 in replica, la Supercoppa Tim il 12 agosto e la partita di qualificazione Italia-Spagna il 2 settembre.
Domenica 11 giugno andrà in onda la partita Italia-Liechtenstein; le domeniche successive ci saranno le repliche di ‘Un Passo dal Cielo’ 3 e i Campionati Europei di Pallavolo.
La seconda serata sarà caratterizzata da ‘Porta a Porta’ fino a fine giugno; al suo termine, di lunedí andrà in onda ‘Fuori Luogo’, poi ‘Doc Legalità’; il martedí ‘La vita è una figata’, con Bebe Vio, dal 4 luglio all’8 agosto, poi tv movie, documentari e ‘Overland’; il mercoledí ancora ‘Overland’, la replica del Premio Luchetta e documentari sulla legalità; il giovedí trasmetterà ‘Petrolio’ e poi ‘Supereroi’, il venerdí ‘ Dietro le quinte di Stanotte al Museo’, documentari, tv movie, intrattenimento, poi una produzione e Tv7.
La seconda serata del sabato, fino a metà giugno, andrà in onda ‘S’è fatta notte’ fino a metà giugno, poi la serie ‘Dr Klein’ e gli spazi da dedicare alla Rassegna internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che quest’anno avrà luogo dal 31 agosto al 10 settembre. Domenica 11 giugno sarà trasmesso il Gran Premio automobilistico di Formula 1.
Rai 2
La seconda rete Rai ci offrirà in prima serata i campionati Mondiali di Nuoto e Atletica, dal lunedí alla domenica: i
Nell’ambito dell’impegno civile, prevista a giugno la messa in onda di ‘Diversamente Amore’, dedicato ai disabili e ‘Adesso Sí’, sulle unioni civili. Il giovedí Michele Santoro condurrà due serate “tra ricostruzione storica, ricerca d’archivio e rievocazione teatrale”, come promesso a inizio stagione.
Grande sport con la Formula 1: gran premi in differita di Azerbaijan (25 giugno), Gran Bretagna (16 luglio) e Belgio (27 agosto).
Conclusosi ‘Detto Fatto’ il 12 giugno, dopo un’ulteriore settimana di repliche, il palinsesto del day time di Rai 2 sarà dominato da film e telefilm.
In seconda serata, da segnalare il doppio appuntamento del martedí in replica con ‘Milano-Roma’ (il martedí, dal 4 luglio al 15 agosto) ed Emozioni (il martedí, dal 22 agosto) e Stracult (i venerdí di luglio e agosto).
‘La Domenica Sportiva Estate’ si prolungherà fino al 20 agosto; dal 27, contestualmente all’inizio del campionato di Serie A, ricomincerà la ‘Domenica Sportiva’ tradizionale. Come sempre, sarà trasmesso il Palio di Siena, il 2 luglio ed il 16 agosto.
Rai 3
Sulla terze rete Rai, ‘Agorà’ resterà in onda, in modalità ‘Agorà Estate’, a partire da luglio. ‘Mi Manda Rai3’ e ‘Tutta Salute’ si fermeranno il 9 giugno, sostituiti da film, notiziari di Rai News, puntate della telenovela spagnola ‘Per sempre’.
Alle 15 ci sarà sempre ‘Il Commissario Rex’; alle 16, dall’1 al 23 luglio, le gare del Tour de France; alle 18 ‘Geo Magazine’. Andrà in ferie ‘CartaBianca’, sostituito dalle repliche del docu-film ‘Gli Occhi cambiano’, di Walter Veltroni e, al termine, da film sportivi.
Per tutta l’estate, il lunedí ci saranno film; il mercoledí, dopo alcuni speciali di ‘Chi l’ha visto?’, ancora film, però al femminile.
Giovedí 8 giugno Rai3 sarà trasmesso il Golden Gala dedicato a Pietro Mennea, dallo Stadio Olimpico di Roma. Al venerdí, film e approfondimenti con ‘La Grande Storia’, in onda anche nella seconda serata del lunedí. Giovedí 7 luglio, in seconda serata, la cerimonia di consegna del Premio Strega.
La febbre del sabato sera sarà affidata, almeno dal 1° luglio, ai film di Totò e Bud Spencer. In seconda serata torneranno le repliche di ‘Amore Criminale’.
La domenica in access prime time ci saranno ‘I dieci comandamenti’, di Domenico Iannacone, poi ‘Borghi d’Italia’. In prima serata film, in seconda serata ‘Report Cult’,  dal 18 giugno al 13 agosto.
Rai Gulp manda in onda ogni pomeriggio, dal 25 maggio,  ‘Park – Viaggio nei parchi d’Italia’; La serie, realizzata all’interno dell’immensa area verde pedonale dello “Zoom Torino”, va alla scoperta di come vivono gli animali, ma anche di chi sono e cosa fanno le persone si prendono cura di loro.
Canale 5
La prima rete del Biscione manda in onda ‘The Winner is’ a partire da venerdí 9 giugno; previsti al giovedí gli speciali in prima serata di ‘Avanti un Altro Pure di Sera’ (8 giugno) e ‘Speciale Caduta Libera’ il 15 giugno. Il ‘Music Summer Festival’ dovrebbe cominciare martedí 27 giugno. I programmi del day time andranno in ferie, ‘Forum’ sopravvivrà per tutta l’estate con le repliche. Nel pomeriggio, il tradizionale “pomeriggio con sentimento” continuerà a proporre ‘Beautiful’ fino al 7 agosto, sostituito da un appuntamento doppio con ‘Una Vita’ fino al 25. A seguire, ‘Cherry Season’. ‘Il Segreto’ si sposterà nel preserale a partire dal 17 luglio, sostituito da una fiction in replica. Un’ulteriore fiction prenderà il posto di ‘Pomeriggio Cinque’. Il posto di ‘Striscia la notizia’ sarà occupato da ‘Paperissima Sprint’, in seconda serata sempre film.
Nel weekend film e tv movie avranno il dominio quasi completo del palinsesto; al sabato ci saranno le repliche di ‘Melaverde’ e de ‘L’Arca di Noè’.
In prima serata, la domenica dovrebbe andare in onda ‘Una Vita’, il lunedí ‘Temptation Island’, il mercoledí, al termine di ‘Solo per amore’ 2, sarà in onda la serie francese ‘Profiling’, il venerdí, dopo l’ultima puntata di ‘The Winner Is’, ci saranno dei tv movie. Al sabato film comici italiani. Negli altri giorni molte produzioni seriali inglesi, tedesche, francesi, spagnole in prima visione come ‘Shades of Blue’, Marthe’s Secret’, ‘Programma Protezione Testimone’, ‘La Mano Bianca’ e ‘Los Nuestros’.
Italia 1
La rete diretta da Laura Casarotto, già varato ‘Lethal Weapon’, riproporrà lo storico ‘Sarabanda’, con Enrico Papi, a partire dal 14 giugno.  Sembra interessante ‘Battiti Live’, manifestazione musicale itinerante in cinque appuntamenti, a partire dal 2 agosto.
Il 15, sempre per la serie ‘A volte ritornano’, è previsto la riproposizione di ‘Buona la Prima’, con Ale e Franz. Nella programmazione pomeridiana dovrebbero arrivare delle nuove sitcom, come ‘Mom’, e già conosciute come ‘My Name is Earl’, ‘Baby Daddy’, ‘Due Uomini e Mezzo’, ‘Friends’. Nel preserale andrà in onda ‘Law and Order:SVU’.
Serialità anche in prima serata, fra prime visioni (‘Chicago Fire’ alla quinta stagione e quarta di ‘Chicago PD’), repliche (‘Transporter’ ad agosto). Il mercoledí, terminato ‘Sarabanda’, ospiterà lo speciale di Pintus all’Arena di Verona e alcune puntate antologiche de ‘Lo Scherzo Perfetto’, con Teo Mammuccari.
Cinema comedy alla domenica, action thriller e family adventure gli altri giorni.
Rete 4
Le repliche di ‘Pollice verde’ saranno trasmesse dal lunedí al sabato a mezzogiorno, mentre ‘Lo sportello di Forum’ rimarrà nella consueta collocazione.
Nel preserale, ‘Tempesta d’amore’ andrà in onda con puntate inedite fino al 28 luglio, per lasciare lo spazio a una serie.
Nel palinsesto day time molti saranno gli appuntamenti con film e telefilm, tra cui il tradizionale ‘La Signora in Giallo’ ed il nuovo ‘Close to Home’.
La domenica, in prima serata, saranno riproposti gli appuntamenti ‘Una serata Bella’, i quattro speciali musicali ideati da Marcella Bella. Molto cinema, sia in prima sia in seconda serata: “Risate all’italiana” al martedí, “I duri di Rete 4″ al mercoledí, “Un biglietto per Hollywood” al giovedí nonché un intrigante “Sabato in giallo”.
Che non si creda, peraltro, che la cronaca nera di Rete 4 d’estate vada in vacanza! Al contrario, la rete diretta da Sebastiano Lombardi offrirà ai propri telespettatori alcuni speciali di ‘Quarto Grado – Le Storie’ e le repliche de ‘Il terzo indizio’.

Una risposta a “il Cavallo ed il Biscione (3)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight