brevi dai media (59)

  • Lo scorso 18 gennaio la Polizia postale ha presentato il “pulsante rosso” contro le fake news, un pulsante virtuale che potrà essere “premuto” dai cittadini che vorranno segnalare le notizie ritenute “manifestamente infondate o tendenziose, ovvero apertamente diffamatorie”. Ad ogni segnalazione, la polizia postale avvierà le verifiche e, e necessario, potrà riportare la bufala sul sito del Commissariato, mettere in evidenza  le smentite ufficiali, supportare il cittadino nelle richieste di rimozione ai provider, arrivare finanche alla segnalazione all’autorità giudiziaria. Lo stesso Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha annunciato che la popolare piattaforma mostrerà maggiore sensibilità verso la correttezza dell’informazione e che, già dalla prossima settimana, sarà testata la fiducia che gli utenti attribuiscono alle varie fonti d’informazione. In passato s’era parlato, anche per Facebook, di un pulsante “antibufale“…
  • Dal 19 al 23 gennaio il canale Comedy Central +1 (125 di Sky, gruppo Viacom) diventa ‘Sex & the City Channel’, offrendo ai nostalgici della serie una vera e propria maratona per rivivere le avventure di Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha.
  • Luciano Emmer, importante regista cinematografico del Secondo dopoguerra e autore della sigla di Carosello, sarà ricordato nell’ambito dell’edizione 2018 del festival ‘Il Cinema Ritrovato’, che avrà luogo a Bologna dal 23 giugno al 1° luglio. Venerdí 19, Emmer avrebbe compiuto cent’anni; il figlio Michele e lo studioso Emiliano Morreale hanno introdotto la retrospettiva con la presentazione dei documentari che Emmer padre dedicò alla storia dell’arte, come ‘La leggenda di Sant’Orsola’ o ‘Incontrare Picasso’.
  • È stata presentata a Parigi la serie animata ‘Max & Maestro’, coproduzione che Rai, France Télévision e la tedesca HR (ARD), insieme a Monello Productions e MP1, dedicano al direttore d’orchestra Daniel Barenboim e ad un’amicizia che questi instaura con un ragazzo di periferia. Il giovane Max, in un primo momento titubante verso il musicista, comincia gradualmente a sognare di diventare direttore d’orchestra; Barenboim ne fiuta il talento, ne riconosce l’“orecchio assoluto” e lo segue di nascosto. La serie ‘Max & Maestro’, in 2 D, ideata da Giorgio Welter e Agathe Robilliard, sceneggiata fra gli altri da Marco Beretta, Monica Rattazzi e Valentina Mazzola, sotto la direzione di Anna Fregonese, è diretta da Christophe Pinto.
  • L’edizione primaverile di Romics 2018, la ventitreesima dall’inizio, si terrà dal 5 all’8 aprile alla Fiera di Roma; grandi omaggi e celebrazioni saranno tributati al mangaka Tsukasa Hojo che, nell’arco della sua carriera, ha firmato fumetti e anime quali ‘City Hunter’,‘Angel Heart’,‘Occhi di gatto’.
  • Debutterà il 5 febbraio su Disney Channel (Sky 613) la serie ‘Sara e Marti #LaNostraStoria’, con il racconto di due sorelle che si sono trasferite da Londra al piccolo centro umbro di Bevagna, in Umbria, per seguire il padre che aspira a diventare scrittore.
  • Tra i tanti supereroi che stanno per tornare o apparire ex novo al cinema c’è anche Shazam; il film a lui dedicato sarà girato a Toronto a partire dal prossimo febbraio e distribuito negli Stati Uniti il 5 aprile 2019. Prodotto da Warner Bros e DC Films, ‘Shazam!’ sarà diretto da David F. Sandberg. Nel cast Zachary Levi, Jack Dylan Grazer, Mark Strong e Grace Fulton, Ian Chen, Andrews Cooper; è il caso di ricordare che il supereroe Shazam, al secolo William Billy Batson, è anche noto come Capitan Marvel. Con l’ufficializzazione di Shazam!, la Warner Bros ha però cancellato il film (senza titolo) del DC Extended Universe, la cui uscita era prevista per il 27 luglio 2019.
  • Il consiglio d’amministrazione di Mediaset si riunirà lunedì mattina per presentare la propria offerta per i diritti relativi alla Serie A di calcio, che dovrà essere presentata alla Lega entro le 13 dello stesso giorno. Stando a Radiocor Plus, il Biscione dovrebbe orientarsi su una offerta per il pacchetto di 248 partite da trasmettere in tecnologia digitale terrestre, attraverso Premium, di otto squadre di Serie A tra cui le big piú seguite (Juventus, Milan, Inter e Napoli): la base d’asta per questo lotto di licenze è di 260 milioni di euro a stagione; un pacchetto identico, di uguale valore minimo, è previsto per la trasmissione via satellite degli incontri mentre lo stesso pacchetto è «prezzato» non meno di 160 milioni a stagione in modalità internet, iptv e wireless. Le restanti partite di Serie A sono inserite nei pacchetti multipiattaforma, rispettivamente da 87 e 95 partite. La scadenza delle offerte sarà seguita dall’assemblea dei club della Lega Calcio di Serie A per procedere all’aggiudicazione dei diritti.
  • Sono stati approvati gli appuntamenti del palinsesto primaverile della Rai: su Rai 1 la Corrida con Carlo Conti, ‘Ballando con le stelle’, un programma evento con Claudio Baglioni e un film documentario sulla cattura di Salvatore Riina; su Rai 2 ‘The Voice of Italy’, ‘Made in Sud’, ‘Night Tabloid’,‘il Commissario Schiavone’, un documentario di Ezio Mauro sul rapimento di Aldo Moro; su Rai 3 un nuovo ciclo di trasmissioni di ‘M’, di Michele Santoro, ‘Lessico familiare’, ‘Prima dell’alba’ con Salvo Sottile, uno speciale con Leonardo Pieraccioni e Marco Presta ed il ritorno di Antonio Albanese con ‘I topi’, una striscia fiction nell’access time, sulla vita di un latitante e dei suoi familiari, raccontata in modo umoristico.  Il consiglio d’amministrazione di viale Mazzini ha inoltre approvato all’unanimità il budget previsionale per quest’anno: previsto un passivo di 5 milioni, che potrà essere evitato se le entrate da canone dovessero maggiori al miliardo e settecento milioni ipotizzati, a fronte di 650 milioni per la pubblicità e di quasi 200 milioni per altre entrate. Previsto il lancio di un canale in inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight