Pasquale e… il servizio militare

Dopo il post di ieri, dedicato alle vicende vissute da Mr. D durante la naja, a qualcuno sarà forse venuto l’uzzolo di sapere quali siano invece i ricordi di Pasquale Curatola (che modestamente sarei io) su tale periodo.
Ebbene, come già anticipato, io all’epoca ho fatto il servizio civile. Per la precisione ho fatto il servizio civile in un centro per ragazzi handicappati gestito da un ordine religioso dalla denominazione contorta, le “Pie, addolorate  caritatevoli, compassionevoli e afflitte sorelle che eternamente contemplano la misericordia di Nostro Signore Gesù Cristo, il Suo Sacratissimo Cuore e l’operato sempre miracoloso della Beata Vergine Maria e che eternamente confidano nella missione dello Spirito Santo Paraclito”.

Scherzo, la denominazione non era così lunga, ma era vero che i confini tra il centro laico dove lavoravano gli operatori specializzati, validamente aiutati dagli obiettori, e il convento vero e proprio, ove risiedevano le suore proprietarie del tutto, erano veramente laschi. Sia dal punto di vista fisico sia nella mentalità.

I ricordi più belli derivano dal rapporto che si instaurava con i piccoli pazienti del centro. La cosa forse più alta che ti insegnavano era la loro capacità di dar valore all’esistenza senza crucciarsi minimamente del loro handicap, riuscendo a colorare la propria e l’altrui esistenza di sfumature che per noi non hanno importanza, per loro sì.

Una bella giornata di sole a noi non dice quasi nulla. Eppure, se mi chiedeste di descrivervi il sorriso che sbocciava sul volto di quei bambini davanti al sole, avrei difficoltà a trovare le parole più acconce…

4 Risposte a “Pasquale e… il servizio militare”

  1. Molti danno per scontate persone e cose,la vita stessa. Per apprezzare il sole, intravedere un sorriso,percepire una piccola gioia o un grande dolore nel nostro prossimo bisogna avere una predisposizione ed una sensibilità che è di pochi,e tu sei uno di quei pochi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight