la magia d’Olimpia, tra musei e cartoni animati

È tempo d’Olimpiadi e, nel migliore degli spiriti, l’Arte, la Cultura, la Libertà e la Pace devono aiutare lo Sport nella sua missione d’efficace fucina di valori. In occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, il MiBact dedica la prima domenica d’agosto allo sport per come è stato rappresentato nella storia dell’arte italiana, per quanto affiora dal nostro patrimonio artistico. Il quadro di Guido Reni ‘Atalanta e Ippomene’, conservato al museo di Capodimonte a Napoli, la scultura ‘L’Atleta’, di Umberto Boccioni, custodita a Cosenza, l’Anfora panatenaica esposta al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, i ‘Nuotatori’ di Francesco Messina sono solo alcune delle opere coinvolte nella specialissima #domenicalmuseo del 7 agosto 2016.
Ai Giochi olimpici è dedicata anche la messa in onda di ‘Mila e Shiro, il sogno continua’, sequel realizzato nel 2008, per le Olimpiadi di Pechino, della fortunatissima serie andata in onda negli anni Ottanta. Molti hanno storto il naso sull’animazione, qualcuno anche sulla sigla che, a nostro avviso, è piú che passabile.
A proposito di cartoni, non per queste Olimpiadi ma per i Mondiali di calcio Russia 2018 arriverà una nuova serie di ‘Holly e Benji’.
Il produttore della serie, Yoichi Takahashi, ha annunciato nuovi episodi dell’anime, nuove storie e, soprattutto ancora partite che durano piú puntate, per insegnare ai bambini il rapporto tra spazio e tempo.

Oliver Hutton, Benji Price, Mark Lenders e compagni avranno ancora, a trent’anni dalla prima messa in onda, “la forza dell’umiltà e tanta volontà“; va detto, per la verità, fossero già tornati nel 2002, con ‘Holly e Benji forever’, contestualmente ai mondiali di Corea e Giappone, piú di recente, in Italia, con il merchandising.
Con le Olimpiadi non c’entra ma ci sovviene che un cartone animato è stato dedicato anche al Milan, in passato. Al Milan, dunque, dedichiamo l’ultima riflessione di questo post.

Fonti: Ansa, Tvzap,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight