a volte ritornano (34)

Topo Gigio e Piero Angela, due figure istituzionali nella storia dei media e nel nostro immaginario, tornano a trovarci, con il garbo e l’esperienza che li contraddistingue.

  • Riprende quest’oggi, 6 ottobre 2020, l’avventura di Superquark+, in esclusiva su RaiPlay. Sarà un ciclo tutto nuovo, di dieci puntate, nell’ambito delle quali Angela senior guiderà di nuovo i cinque divulgatori della prima serie alla scoperta della Scienza. Rigore linguistico e velocità di fruizione, come si conviene all’epoca del web. Si tratterà di caduta dei capelli, per esempio, argomento delicato per molti. A seguire, nelle altre puntate, Cibi del futuro, Le frontiere del Dna, Vivere fino a 120 anni, L’aria verticale, Perché la terra non si rompe, Vivere sulla Luna, L’universo sconosciuto, Le sorprese dei nuovi materiali e Si fa presto a dire plastica.
  • Che dire, poi, di Topo Gigio? Roditore tra i piú rassicuranti, torna a trovarci su Rai YoYo, in una serie tutta nuova anche per lui, che va in onda tutti i giorni alle 18, con replica il giorno successivo alle 7.10. Serie che è stata anticipata su RaiPlay ad aprile con i primi tredici episodi, prodotta in animazione 2D fra Milano e Firenze da Topo Gigio Srl e Movimenti Production, in collaborazione con Rai Ragazzi. La regia degli episodi è di Davide Rosio e Giorgio Scorza, anche autori del soggetto. È stato l’ultimo progetto al quale Maria Perego, “madre” di Topo Gigio, ha lavorato di persona, prima di spegnersi lo scorso novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight