presepi (cine)viventi

È tempo d’alberi e presepi e anche il cinema, nel suo piccolo, fornisce un contributo. Il presepe vivente di Matera, per esempio, è stato quest’anno arricchito dalle scenografie di Cinecittà Studios, che colà trovano ulteriore vita dopo le numerose che già hanno vissuto in quei luoghi. Non bisogna dimenticare, infatti, che molti celebri film sono stati realizzati a Matera, che molti professionisti del cinema sono nati da quelle parti e che lo stesso remake di ‘Ben Hur’ è stato girato, oltre che a Cinecittà, nella Città dei Sassi, Matera, Capitale della Cultura nel 2019.
Fino a oggi, 8 dicembre, il Presepe vivente è rappresentato nella versione piú ambiziosa, di ben cinque chilometri, tra Sasso Barisano e Sasso Caveoso, con circa trecento figuranti a dar vita alle scene dell’Annunciazione e della Natività; nelle altre date previste, 13, 19, 20 dicembre, 1, 2 e 3 gennaio,  il percorso sarà di un chilometro e mezzo, con ottanta figuranti. (Fonte: Ansa)
In questo video, invece, la presentazione del presepe di Matera sul sito ufficiale:

Quanto al nostro vissuto personale, si può contemplare, per il momento, il presepio dell’anno scorso…

2 Risposte a “presepi (cine)viventi”

    1. Sicuramente non è merito mio ma, secondo i dati resi noti dall’organizzatore del Presepe vivente, Luca Prisco (Matera Convention Bureau) e divulgati dall’Ansa,

      “Sono state circa 30 mila le persone che da venerdì scorso hanno visitato la sesta edizione del Presepe vivente nei Sassi di Matera: i “picchi” del pienone del Ponte dell’Immacolata sono stati registrati sabato, domenica e oggi, con il centro storico e gli antichi rioni di tufo presi d’assalto da turisti, italiani e stranieri, giunti nella Capitale europea della cultura per il 2019.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.