un nuovo preserale per Canale 5?

In questo periodo la fascia preserale di Canale 5 ospita la telenovela ‘il Segreto’, che ha occupato il posto delle repliche del game show ‘Avanti un altro’; è stato provvedimento tra i piú opportuni giacché le citate repliche ottenevano ascolti alquanto bassi (circa 8%) mentre la telenovela veleggia attorno al 20% di share sul target assoluto (figurarsi sul pregiato!).

Si può affermare, e si afferma da qualche tempo, che il successo de ‘il Segreto’ è stato davvero una sorpresa e, incredibile dictu, si tratta di un successo che riguarda anche i target piú giovani, non solo le casalinghe e le sognatrici (ed è questione che meriterebbe approfondite elucubrazioni).

Al netto delle valutazioni di merito, il sondaggio che stavolta sorge spontaneo è il seguente:
posto che, storicamente, il preserale di Canale 5 è quasi sempre stato Game Show + Telegiornale, il successo della telenovela deve portare ad un ripensamento definitivo dello slot?

È ovvio che un game show raggiunge un maggior numero di target, ha una fisionomia piú versatile e piú alta, consente l’inserimento di comunicazioni pubblicitarie di piú ampio spettro nonché, attenzione bene, di inserire contenuti educativi. Tutte cose che una fiction non può fare. Ma, a mali estremi…

Anni fa, il vostro blogger preferito proponeva di mettere ‘Centovetrine’ alle 19.30, come ratio extrema in mancanza di format che riuscissero a contrastare la concorrenza di Rai 1 (che, in quella fascia, non sbaglia mai). Non lo si è mai preso in considerazione; quando, finalmente, ‘Centovetrine’ è stato spostato nel preserale, lo si è fatto in modo sbagliato, alle 20 su Rete 4 (si ricorderà…).

Avanti un altro’ tornerà, ovviamente in autunno e prenderà nuovamente posto nella consueta collocazione.

Ecco, dunque, il sondaggio:

la formula tradizionale del preserale di Canale 5, visto il successo de 'il Segreto', va ripensata?

View Results

Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight