maestri a confronto (17)

Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse piú che in Italia
un grande artista

  • Il grande Giancarlo Giannini ha scoperto la piastrella con la stella rossa di Los Angeles dichiarando: “Sono molto felice: questa stella da oggi splenderà nel cielo. Ringrazio Hollywood, dove sono molto amato, forse piú che in Italia. La dedico a Lina (Wertmüller), che mi guarda dall’alto e mi aspetta. Forse lassú faremo altri film insieme, ancora piú belli“. Si tratta della stella numero 2.752, la sedicesima che viene dedicata ad un artista italiano, solo la seconda per un artista uomo. Prima di Giannini, l’avevano concessa solo a Rodolfo Valentino, nel 1960: “Lui per il cinema muto, io per quello sonoro. Mi sembra una splendida accoppiata!“. (⇐ANSA).
  • Alessandro, prendimi! L’ottimo Alessandro Preziosi, reduce dal successo di ‘Black Out – Vite Sospese’, sarà il regista del film ‘Il Carcere’, tratto dall’omonimo romanzo breve di Cesare Pavese, ambientato a Brancaleone (RC), dove lo scrittore fu confinato per tre anni. Presentando il film, produzione in cui è coinvolta la Calabria Film Commission, all’agenzia ANSA, Alessandro ha dichiarato:

È un progetto a cui tengo particolarmente e a cui sto lavorando da tempo e sarà la mia prima esperienza come regista cinematografico. L’abitazione dove Pavese scontò un anno di confino prima di essere graziato è rimasta intatta e si respira ancora oggi la solitudine e l’amarezza dello scrittore che proprio lì iniziò ‘Il mestiere di vivere’, quel diario puntigliosamente appuntato fino al giorno del suo suicidio. ‘Il carcere’ ha l’obiettivo di rimettere al centro del nostro pensiero, attraverso l’emozionalità del cinema, l’attualità di Pavese, uno dei più sensibili intellettuali del ventesimo secolo“.

  • La mostra “Il mondo di Tim Burton“, curata da Jenny He con la Tim Burton Productions, arriva per la prima volta in Italia. Sarà allestita a Torino, alla Mole Antonelliana, dal 10 ottobre 2023 al 7 aprile 2024;  suddivisa in dieci sezioni tematiche, consentirà al pubblico di visionare oltre cinquecento esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti piú recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale. Tim Burton terrà anche una masterclass e riceverà il premio “Stella della Mole” quale riconoscimento del suo contributo innovativo alla storia del cinema. (⇐ANSA)
  • Una mostra sarà dedicata anche a Federico Fellini, nella villa di Mamiano di Traversetolo (Parma), per il trentennale della morte (31 ottobre 1993). Si chiamerà ‘Cinema e sogno’ e sarà allestita dalla Fondazione Magnani-Rocca, dal 18 marzo al 2 luglio, nella sede che ebbe come ospite Nino Rota, autore delle colonne sonore di molti film felliniani: , Giulietta degli spiriti, Satyricon, Roma, Amarcord, Il Casanova. In mostra sontuosi costumi appartenenti allo Csac di Parma, realizzati per i film e indossati da attori come Marcello Mastroianni e Donald Sutherland, le locandine dei film stessi, sorprendenti disegni del regista e a rare fotografie d’epoca. (⇐ANSA)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight