a volte ritornano (27)

  • aggiornamenti 5 ottobre:
    • sarà messo in vendita l’11 dicembre, in sole mille copie, un cofanetto musicale in ricordo di Michael Jackson e del film documentario ‘This Is It’, uscito proprio dieci anni fa, pochi mesi dopo la sua morte. ‘This Is It’, il documentario musicale con il maggior incasso di tutti i tempi, fu realizzato utilizzando il materiale girato nei giorni immediatamente precedenti l’omonimo spettacolo in programma a Londra a luglio 2009. Il cofanetto musicale comprenderà quattro Lp in vinile blu traslucido, un Blu-Ray del film in 3D, un libro di sessanta pagine e un biglietto per il concerto che non si svolge mai del 24 luglio del 2009 a Londra.
    • ‘Adrian’ tornerà sugli schermi di Mediaset. Trasformato in ‘Adriano’ ma tornerà. È notizia di queste ore la decisione delle alte sfere del Biscione di riproporre lo spettacolo di Adriano Celentano, stavolta in modalità one man show, con ospiti. A seguire, la serie a cartoni animati.
    • In attesa delle comunicazioni ufficiali riguardo Mediaset, è stato annunciato ufficialmente che Netflix sarà su Sky, su Sky Q per la precisione. Il tutto in un’ottica di aggregazione, che possa consentire di fruire in un’unica sede e con le stesse modalità di contenuti d’intrattenimento quali serie televisive, spettacoli, film.
  • Si terrà oggi, 4 ottobre 2019, in piazza Malpighi, a Bologna, il “radio-concerto” ‘A tu per tu con Mariele’. Come si ricorderà, Mariele Ventre è stata la direttrice storica del piccolo Coro dell’Antoniano, anima dello Zecchino d’Oro, e quest’iniziativa, nel commemorarla, intende contestualmente avviare una raccolta fondi per la Basilica di san Francesco. I brani di repertorio saranno interpretati dal coro “Vecchioni di Mariele”, formato da una trentina di “ex bambini” suoi discepoli; le canzoni saranno intervallate da Mariele stessa, la cui voce è stata ricavata dalla registrazioni delle trasmissioni radiofoniche di Radio Tau, emittente legata all’Antoniano di Bologna.
  • Sembra di particolare interesse il vociferato accordo che Mediaset e Netflix potrebbero aver raggiunto, riguardo alla coproduzione di sette film. Secondo quanto riportato da Variety, non confermato né smentito mentre scriviamo, Reed Hastings annuncerà ufficialmente i titoli e i dettagli dell’alleanza pluriennale martedí prossimo, 8 ottobre, in occasione di un evento a Roma. È pur vero che l’estate scorsa, nell’ambito della presentazione dei palinsesti Mediaset, Pier Silvio Berlusconi aveva dichiarato: «con Netflix e Amazon abbiamo conversazioni e un buon rapporto» e, quanto a possibili coproduzioni, «Ci piacerebbe».
  • Quest’anno le Giornate Fai d’autunno saranno il 12 ed il 13 ottobre. Settecento luoghi, centoquaranta itinerari in duecentosessanta città; a duecento anni dalla composizione dell’‘Infinito’ di Giacomo Leopardi è sembrato opportuno prevedere itinerari dedicati al Recanatese, come il celeberrimo Colle, la tomba di Napoli, la Chiesa di Sant’Onofrio a Roma dove si recò in visita. Poi, le sedi della Spada e della Bilancia, ovvero Legge e Giustizia, a Roma, con la Corte di Cassazione al Palazzaccio o la Caserma dei Corazzieri al Quirinale, il quartier generale Coima a Milano o i fari della Sardegna, la preziosa collezione di Palazzo Dolfin Manin a Venezia e la BoCs Art di Cosenza.  Il tutto senza dimenticare, anzi appoggiandola, la campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”.
  • Esmeralda è tornata a Verona, con Quasimodo, Febo e Riccardo Cocciante. L’opera ‘Notre Dame de Paris’ è nuovamente all’Arena di Verona, dal 3 al 6 ottobre 2019, facendo salire a quota quarantatré le repliche nella città scaligera. Dopo Verona, lo spettacolo musicato da Riccardo Cocciante, sull’adattamento di Luc Plamondon e Pasquale Panella, sarà in scena a Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Roma, Genova, Eboli, Reggio Calabria, Catania e Ancona.
  • La versione estesa di ‘Shining’, per la precisione ‘Shining – Extended Edition’, di 144 minuti, sarà offerta da Warner Bros. nelle sale italiane il 21 ed il 22 ottobre prossimi venturi. Ci saranno, però, anche il Blu-Ray, il 4k Ultra HD, il digitale. Nell’edizione restaurata del capolavoro di Stanley Kubrik sono inclusi 24 minuti di scene inedite, in cui sarà sempre Giancarlo Giannini a prestare la propria voce a Jack Torrance. Il film è già disponibile dal 1° ottobre, per la verità, in un prezioso Steelbook contenente due dischi, 4K UHD e Blu-Ray; dal 24 ottobre, anche nella versione 4K UHD, con la confezione standard. È disponibile, nondimeno, anche per l’acquisto ed il noleggio in digitale su Infinity, SKY Primafila,  Apple TV App, Google Play, Chili, Timvision e tutti i principali on line store. (⇐Cinematographe.it)
  • Anche ‘Apocalypse Now’, di Francis Ford Coppola, è tuttavia intenzionato a ritornare. In versione restaurata e Final Cut. Dal 14 al 16 ottobre, per la precisione, per festeggiare i quarant’anni dalla prima uscita, Come si ricorderà, la proiezione in anteprima europea ha avuto luogo a Bologna, in piazza Maggiore, lo scorso 28 giugno; il restauro è stato curato da American Zoetrope al laboratorio Roundabout, con la collaborazione del laboratorio bolognese de ‘L’Immagine Ritrovata’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight