brevi dai media (108)

  • Raffaella Carrà tornerà in una serie televisiva; la Italian International Film – Gruppo Lucisano e la Kubla Khan 1990, di Umberto Massa, hanno acquisito l’opzione sui diritti biografici della piú grande donna di spettacolo italiana. La produttrice Paola Lucisano ha dichiarato: «Sono davvero felice di annunciare questo progetto e poter collaborare con gli eredi di Raffaella, così come della partnership produttiva con Umberto Massa. Siamo tutti entusiasti di questa nuova avventura, poiché ci consente di rappresentare una figura unica nel mondo dello spettacolo. Un mito che ha influenzato intere generazioni, un’artista che ha saputo incantare il pubblico di ogni età, genere e livello culturale. La sua straordinaria popolarità ha varcato i confini italiani e l’ha resa icona della musica e del costume in ogni parte del mondo. Ed è nel mondo che noi la porteremo.»
  • Moni Ovadia girerà a Catanzaro ‘La terra senza’, suo esordio cinematografico. Attore, cantante, musicista, scrittore, Ovadia ha già incontrato il vicesindaco del capoluogo calabrese (Gabriella Celestino) ed il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni; erano con loro il dirigente del settore Cultura, Antonino Ferraiolo, e lo stesso Rean Mazzone, produttore del film. La pellicola, sostenuta da Rai Cinema e dal Ministero della Cultura (MiC), sarà girata nel mese di marzo e vedrà come protagonista l’attore catanzarese Carlo Greco, già interprete della pièce teatrale ‘La terra senza’, cui il film è ispirato, prodotta nel 2008 dalla Fondazione Politeama.
  • Silvia Toffanin condurrà Striscia la notiziadal 21 al 26 febbraio, insieme con Ezio Greggio. Dalla settimana successiva, la conduzione passerà all’inedita coppia formata da Francesca Manzini e Gerry Scotti. La domanda sorge spontanea: a quando lo stesso Pier Silvio? Sarebbe strategia tra le piú astute…
  • Ricorre domani, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe. Riportiamo quanto comunicato da mamma Rai riguardo ad un documentario speciale e ad una fiction sull’argomento:
    • Le vicende di un esodo doloroso, lungo, a volte silenzioso degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia costretti a lasciare le proprie terre e le proprie case senza alcuna certezza, incalzati e in alcuni casi trucidati dall’esercito titino. Lo racconta – in occasione del Giorno del Ricordo – “Il Tempo del ricordo. Le foibe e l’esodo istriano giuliano dalmata”, in onda giovedì 10 febbraio alle 21.10 su Rai Storia. Località come Basovizza, Vines, Pisino, Tarnova diventano i luoghi dove avvengono fucilazioni e sparizioni di migliaia di italiani. Inizia così quel viaggio, quell’esodo che ha nei campi profughi istituiti nella penisola italiana una prima tragica fase a cui si aggiungerà nel primo dopoguerra l’istituzione di più quaranta “quartieri” nelle maggiori città italiane dove inizierà una faticosa ricostruzione del tessuto sociale e del futuro di intere famiglie. Il quartiere ” giuliano -dalmata” di Roma diventa dunque un luogo in cui la memoria di ciò che è avvenuto costruisce, attraverso la presenza del museo “la Casa del Ricordo”, un nuovo ponte di dialogo e di riconnessione con le famiglie e i parenti rimasti in Istria. 
    • Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) giovedì 10 febbraio. alle 23.45, trasmette, per il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe, il tv movie “Il cuore nel pozzo”, di Alberto Negrin con Beppe Fiorello, Leo Gullotta, Antonia Liskova, Adriano Todaro e Gianluca Grecchi.
      L’Istria occupata dall’esercito jugoslavo in marcia verso Trieste, le persecuzioni e i massacri compiuti ai danni degli italiani da parte delle truppe di Tito nel 1945, rivivono attraverso i ricordi di un bambino scampato all’orrore della violenza, grazie all’eroico aiuto di un prete, di un giovane alpino e di una ragazza slava. Le musiche sono del maestro Ennio Morricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight