spicchi di fumetto tra baffi di cinema

“I fumetti sono il nostro ultimo legame con un modo antico di tramandare la storia. Gli antichi egizi dipingevano sui muri”.

Night Shyamalan, Unbreakable, in “8 ½” n°19

I legami tra Settima, Ottava e Nona Arte (Cinema, Radio -TV e Fumetto) sono sempre stati fruttuosi e la Decima, secondo noi il web, è sempre lieta di raccontarli. Molte, d’altra parte, sembrano le correlazioni tra i rispettivi linguaggi, che tentano di rappresentare la visione con la creatività, il lavoro e strumenti talvolta assimilabili.
Il numero 19 del mensile “8 ½” ha dedicato ampio spazio all’argomento, chiedendosi “Ma agli italiani piacciono ancora i fumetti?”. Parrebbe interrogativo retorico ma il continuo affermarsi di fumettisti italiani all’estero, pur senza effettivo espatrio, è un dato su cui riflettere.

Prendendo spunto dal film ‘Il ragazzo invisibile, di Salvatores, che sicuramente strizza l’occhio ai motion comics amerciani, 8 ½ prosegue nella ricerca della verità ascoltando alcuni talentuosi sceneggiatori e disegnatori che si muovono tra Italia e Stati Uniti e ricordando ‘Orfani, di Recchioni, Sergio Bonelli con il suo Dylan Dog e l’immancabile, speranzoso riferimento al crowdfunding che si è rivelato necessario per realizzare ‘Vittima degli eventi’, ultima avventura dell’indagatore dell’incubo.

Come inquadrare, d’altra parte il Diabolik che sta per nascere su Sky, La profezia dell’Armadillo di Zerocalcare al cinema e, di contro, il passaggio in graphic novel de ‘L’arte della felicità’, di Alessandro Rak?

È inoltre in corso alla Fiera di Rho, nell’ambito di Cartoomics 2015, la mostra ‘Anche i Fumetti mangiano’: il rapporto tra cibo e personaggi della fantasia, fumetti e cartoni animati. Dalle leccornie e ratatouille del topo Rémy, alle lasagne di Garfield, dai cinghiali di Obelix alle noccioline che conferiscono i poteri a SuperPippo, a quelle preparazioni a base di riso che compaiono cosí spesso nei cartoni animati giapponesi.

Per non parlare della naftalina di Eta Beta…

 < – Ansa; Cinecittà News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight