per grandi e per piccini (17) + festival a confronto (36)

70 anni di Topolino

Tre grandi eventi: i settant’anni di Topolino, il festival Romics e Cartoons on the Bay.

70 anni di Topolino
70 anni di Topolino
  • “Cari amici di Topolino, ci siamo. Oggi il nostro amato giornale festeggia i suoi 70 anni di vita. (…) Come scrivo anche nel volumetto che avete trovato allegato, Topolino ha avuto la forza di diventare un “classico”, una di quelle presenze scolpite nel nostro immaginario, il cui spazio e ruolo nessuno può mettere in discussione. Topolino ci ha cresciuto e formato, ci ha divertito e fatto sognare. Lo ha fatto con la magia dei suoi personaggi e dei suoi racconti senza tempo. (…) tutte le ricerche sono unanimi nel raccontarci che leggere, soprattutto in tenera età, sia quanto di più formativo e utile allo sviluppo della persona ci possa essere. (…) Topolino è “cibo per la mente”; per i lettori più piccoli soprattutto, che qui possono trovare un luogo sicuro e protetto nel loro percorso di apprendimento e scoperta del mondo e della loro crescita personale. Cerchiamo di ricordarcene.
    Buon “cibo per la mente” a tutti!”

Il Direttore, Alex Bertani

Oggi ‘Topolino’, nella sua versione settimanale, compie settant’anni. Sarebbero anche di piú, se si partisse dalle prime forme di pubblicazione ma la narrazione storica è trattata nel volumetto che, in edicola, accompagna il numero 3306. A noi non compete altro che condividere la gioia. Quanto al “cibo per la mente”, ci pare che analogo complimento sia stato rivolto, in passato, solo al film ‘Lincoln’, di Steven Spielberg, da un critico del Time.

  • Si svolgerà da domani, 4 aprile, fino a domenica 7, l’edizione primavera -estate 2019 di ‘Romics’, kermesse tradizionalmente dedicata a fumetti, cinema d’animazione, videogiochi, cosplayer. Questa edizione, la venticinquesima, si caratterizza, tra l’altro, per una particolare attenzione a Batman, che compirà ottant’anni a maggio, per la presenza di guest star quali  Giorgio Cavazzano, Luciano Gatto, Carlo Panaro e Marco Gervasio, per il conferimento del Romics d’Oro a Willem Dafoe e a Ryan Ottley. A questo link il programma completo.
  • Anche ‘Cartoons on the Bay’, Festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv dei ragazzi, sta per tornare, con un’edizione che si terrà a Torino, dall’11 al 13 aprile, presso il Museo del Risorgimento italiano. Qui il link.
Romics XXV, 4 - 7 aprile 2019
Romics XXV, 4 – 7 aprile 2019

Cartoons on the Bay 2019
Cartoons on the Bay 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight