spicchi di cultura tra nubi di Shoah (2022)

“Con una media di almeno dieci episodi al giorno, il 2021 è stato l’anno piú antisemita dell’ultimo decennio. Lo rileva il rapporto della Wzo, l’Organizzazione sionista mondiale, e dell’Agenzia ebraica per Israele, secondo quanto riferisce The Jerusalem Post. Il numero effettivo di episodi di antisemitismo tuttavia è reputato decisamente maggiore, poiché molti incidenti non sono denunciati. Tra i casi piú diffusi si contano le scritte, gli atti di profanazione, il vandalismo e la propaganda. Ammontano a circa un terzo del totale le violenze verbali o fisiche, anche se nessuna è sfociata in un omicidio nell’ultimo anno.” (agenzia giornalistica AGI)

È in libreria, per i tipi della casa editrice Acquario, “Photo Levi”, interessante raccolta di fotografie che ritraggono Primo Levi in momenti privati, pubblici e sul lavoro. La “voce narrante” è quella di Marco Belpoliti, scrittore e critico letterario, le fotografie sono da attribuirsi a maestri quali René Burri, Mario Dondero, Basso Cannarsa. Quanto all’editore (Acquario, come si diceva), è stato comunicato che ogni giorno, dal 23 al 27 gennaio, sarà pubblicato sui profili social (@acquariolibri) un passo di ‘Photo Levi’ che abbia a che fare con la testimonianza della Shoah, con l’obiettivo di “diffondere il piú possibile i racconti di e su Primo Levi, far conoscere meglio uno dei protagonisti di questa Memoria collettiva. Parlare a chi ricorda e a chi non sa. Siamo convinti che il punto centrale del nostro lavoro sia la comunità delle persone che leggono i libri che facciamo, puntiamo ad allargarla. Piú lettori significa una Memoria piú forte“.
Quanto alla programmazione televisiva,
è andato in onda già ieri sera, 23 gennaio, su Rai Movie, il film ‘Un sacchetto di biglie’, nuovo adattamento dell’omonimo best seller autobiografico di Joseph Joffo, che all’età di dieci anni, per sfuggire alla persecuzione degli Ebrei, attraversa rocambolescamente la Francia nazista accompagnato solo dal suo fratellino.
Questa sera, lunedí 24 gennaio, la proposta di Cine34 è ‘La vita è bella’, il film di Roberto Benigni premiato con il premio Oscar.
Domani, martedí 25 gennaio, andrà in onda su Rai 1, la puntata speciale di ‘Ulisse- il piacere della scoperta‘ intitolata ‘Viaggio senza ritorno’, nella quale Alberto Angela racconterà il triste tragitto di donne, uomini, bambini catturati a Roma e deportati ad Auschwitz, con testimonianze di Liliana Segre e Sami Modiano.

Sempre domani, ma alle 23.20, Rai Movie trasmetterà ‘Bye bye Germany’: “a Francoforte, nell’immediato dopoguerra, alcuni ebrei sopravvissuti ai lager tentano di racimolare il denaro per andarsene negli Stati Uniti, ma la persona a cui si sono affidati potrebbe avere un passato da collaborazionista. Una commedia di taglio fiabesco per affrontare l’indicibile in modo leggero e profondo“.
Rete 4dedica alla Shoah una serie di film, in onda dal 22 al 27, tra cui ‘Storia di una ladra di libri’, con Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson.
Mercoledí 26, alle 21.20, Rai 1 proporrà il film ‘Lezioni di persiano’, del regista ucraino Vadim Perelman; tratto da una storia vera, racconta la storia di un ebreo che, catturato dai nazisti, si finse persiano e diede lezioni di farsi ad un generale nazista per salvarsi; alle 23.10, Movie Mag, il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie, anticipa la ricorrenza del Giorno della Memoria con un servizio dedicato ai film in programma e con il repertorio: dal backstage del film ‘La tregua’, di Francesco Rosi, un ricordo e una testimonianza di Primo Levi. Alberto Caviglia, autore del libro ‘Olocaustico’, parlerà del suo film del cuore.
Sempre mercoledí, ma su Iris, andrà in onda il classico ‘Schindler’s list’, di Steven Spielberg.
Giovedí 27 gennaio, data della ricorrenza, Rai Movie proporrà tre appuntamenti: alle 14.20 ‘L’oro di Roma’, un classico di Carlo Lizzani ambientato nella Roma occupata del 1944, quando i tedeschi costrinsero la comunità ebraica a raccogliere e consegnare cinquanta chili d’oro in cambio di una promessa di libertà che poi sarebbe stata brutalmente disattesa; in prima serata ‘Lo stato contro Fritz Bauer’, la storia dell’uomo che, muovendosi contro la burocrazia della Germania postbellica e contro le connivenze non sempre inespresse del sistema politico, riuscí ad avviare il processo di ritrovamento e cattura del criminale nazista Adolf Eichmann. A seguire il capolavoro di Losey scritto da Franco Solinas, ‘Mr Klein’, storia del mercante d’arte che si arricchí acquistando a poco pezzi preziosi da ebrei costretti a fuggire in fretta dalla Francia nazista viene progressivamente coinvolto in una vicenda kafkiana che lo fa scivolare dalla parte delle vittime della Shoah.
Giovedí 27, in prima serata, un altro appuntamento interessante sembra essere quello su Focus, con il film documentario ‘Nicholas Winton: l’uomo che salvò 669 bambini’, nel quale è raccontata la storia vera di un filantropo (Winton) che partecipò ad una trasmissione della tv inglese e scoprí che tutte le persone del pubblico erano ebrei ai quali lui aveva salvato la vita.
Sempre giovedí, ma in seconda serata, Canale 5 trasmetterà uno “Speciale Tg5”.
Venerdí 28 alle 21.10, Rai Movie proporrà il film ‘Operation Finale’, nel quale è raccontata l’operazione che portò alla cattura, in Argentina, di Adolf Eichmann, fra i principali responsabili della famigerata Soluzione Finale, per poterlo sottoporre allo storico processo che ne sancí la colpevolezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight