l’importanza (strategica) del 27

Il cielo (terrestre) di Sky sta per arricchirsi di una nuova realtà; come anticipato da Radiocor e da il Sole 24 ore, sta per nascere un canale che affiancherà Cielo (chiamiamolo provvisoriamente Cielo 2) e si posizionerà immediatamente dopo questo, alla posizione 27. Il 27 è sul Mux Mediaset e ad oggi ospita Class Tv, di Class Editori; negli ultimi anni si è vociferato piú volte di accordi in corso tra questi ultimi e i manager italiani di Murdoch, desiderosi di espandersi sul terrestre oltre che sul satellite. È opportuno ricordare che il bouquet televisivo di Class Editori è composto da cinque canali d’assoluto interesse, quali Class CNBC, Class Tv, Class Tv ModaClass Horse Tv e Class Life Channel, che trasmettono, oltre che sul digitale terrestre, sulla Web TV, sull’Iptv di Telecom Italia, sulla piattaforma tivùsat e su Sky.

In un comunicato stampa, si è precisato che

SKY Italia e Class Editori hanno firmato un accordo per la creazione di una partnership che riguarderà il digitale terrestre per il lancio di un canale SKY. Il valore di questa parte dell’accordo è di circa 9 milioni di euro. La partnership si estenderà a una collaborazione fra la Concessionaria pubblicitaria di Sky e la Concessionaria di pubblicità di Class. Inoltre sarà realizzato un nuovo sito di informazione finanziaria e di business co-branded. La collaborazione fra le Concessionarie di pubblicità riguarderà lo sviluppo del portafoglio di clienti specializzati nel settore finanza, banca e assicurazioni e business. L’informazione di SkyTg24 sarà arricchita dai media di Class Editori con una serie di contenuti editoriali focalizzati sul settore finanziario. Il sito co-branded si affiancherà a www.milanofinanza.it e rafforzerà il sistema informativo di Class Editori e di Sky, che potrà rilanciare l’approfondimento delle notizie finanziarie sul nuovo sito, la cui pubblicità sarà venduta da Class Pubblicità. Nell’ambito di questa partnership rientrano anche la possibilità di ulteriori collaborazioni editoriali e di produzione, anche con riguardo alla valorizzazione di canali a marchio Class già presenti su Sky.

Il guadagno per i due editori è evidente: Sky ottiene una posizione a dir poco strategica sul digitale terrestre e Class Editori attinge nuova linfa dal punto di vista finanziario, qualora ne avesse avuto bisogno (e la Borsa ha sottolineato quest’ultimo aspetto, portando le quotazioni del titolo Class Editori ad un rialzo del 3,52%, con 2,9 milioni di pezzi passati di mano (contro una media di 11,5 milioni di media in un’intera seduta dell’ultimo mese). (RadioCor)

Probabilmente il nuovo canale di Murdoch trasmetterà sul multiplex di Persidera, la realtà nata dall’accordo tra gruppo l’Espresso e Telecom Italia Media.

Mediaset sperava di posizionare sul 27 Novela, il canale tematico diretto da Giuseppe Feyles e dedicato a soap opera e alle telenovele, piú volte annunciato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight