gli investimenti di Sky (Sport)

L’offerta di Sky a Mediaset per rilevare l’intera Mediaset Premium è stata di un miliardo e cento milioni di euro ma il Biscione, secondo fondi finanziarie, ha rifiutato perché, pur essendo superiore a quanto il Biscione stesso valuta Premium (800 milioni di enterprise value + 100 milioni di cassa), non pagherebbe il fatto di consentire alla filiale italiana di Murdoch di raggiungere il monopolio della tv a pagamento nel nostro Paese né si riesce a valutare quali sarebbero gli effetti a lungo termine di una “super -Sky” sullo sviluppo di Mediaset.

Sembra che non ci siano accordi in vista, nel breve termine, a dispetto dei numerosi abboccamenti che hanno avuto luogo durante la primavera; come detto in passato, sarebbe ipotizzabile una newco che unisca Sky a Premium ma, all’epoca, i vertici hanno lasciato intendere che un tale compromesso interesserebbe più a una realtà che a un’altra. Secondo Barclays, c’è da aspettare il 2016.

Sky, in ogni caso, è piú agguerrita che mai anche a livello di contenuti e la sua offerta sportiva è stata presentata ieri, ad Alghero, alla presenza del sindaco della ridente cittadina sarda ma anche di Alex Del Piero, Ilaria D’Amico , Fabio Caressa, Beppe Bergomi, Giancarlo Marocchi, Billy Costacurta, Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio, Luca Marcheggiani. E sia! Niente Champions League e Liga ma partite di serie A, tutte quelle di B, Fox Sports Hd con 450 incontri dai campionati stranieri tra Premier League, FA Cup, Bundesliga, Eredivisie, l’Europa League, le qualificazioni al prossimo Europeo e i Mondiali, con i canali Juventus Tv e Roma Tv inclusi in chiaro nell’abbonamento Sky con la possibilità di vedere dalla mezzanotte del giorno di gara i match di Champions. E poi gli altri sport, a cominciare dalla Formula 1, la Moto Gp, per arrivare al rugby e alla pallavolo. Confermati molti appuntamenti e molti volti noti, anchor men e anchor women, (Marco Cattaneo, Fabio Caressa, Ilaria D’Amico, Giancarlo Bonan, Fabio Guadagnini) nonché alcune novità.

Nuovi studi con videomapping, realtà aumentata, grafiche 3D, uno studio mobile per i posticipi e novità tecnologiche con l’HD e la Sky Match Analysis (in collaborazione con Opta, società che fornisce i dati sulle partite ai principali club d’Europa) con i commentatori prepareranno le partite e le commenteranno utilizzando gli stessi strumenti di analisi che gli allenatori usano con i giocatori. Sempre presente poi Sky Sport24, con ascolti in crescita, al quale si aggiunge l’informazione del sito skysporthd.it e la community social. Oltre a Sky Go per vedere le partite in mobilità e a Sky Online.

Ecco il comunicato stampa completo:

C’è una tv dove lo sport non va mai in vacanza: fino a settembre, e per tutta la prossima stagione, il meglio dello sport mondiale è solo sui canali Sky Sport HD. Una stagione senza fine: oltre 4.500 ore live con l’esclusiva dei principali eventi di sport in giro per il mondo, con una copertura tecnologica che non ha confronti.

L’amore per lo Sport di Sky passa attraverso un’offerta sempre più completa e appassionante, per una stagione ricca di eventi imperdibili, valorizzati dalla perfezione delle immagini in HD. Dopo i Giochi Europei di Baku e gli Europei femminili di basket, l’estate di Sky Sport si arricchisce di altri tre super appuntamenti con protagonisti gli atleti azzurri: Rugby World Cup 2015, Europei maschili di basket e World Cup di volley maschile. E poi, ancora, tutti i motori, con la Formula 1 e il Motomondiale, l’IndyCar e i grandi tornei di golf, rugby, volley e basket.
RUGBY WORLD CUP 2015 – In primo piano la Rugby World Cup 2015, il terzo evento sportivo più seguito al mondo, dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi. L’élite mondiale della palla ovale sarà di scena dal 18 settembre al 31 ottobre in Inghilterra. Tutti a caccia del titolo detenuto dagli All Blacks della Nuova Zelanda. Nella prima fase a gironi, l’Italia se la vedrà con Francia, Irlanda, Canada e Romania. Primo incontro degli azzurri il 19 settembre a Twickenham contro la Francia. Non solo Rugby World Cup su Sky Sport HD, ma anche il Super 15 dell’emisfero sud, il Rugby Championship, l’ex Tri Nations, con in campo le nazionali di Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa e Argentina. In esclusiva tutta la manifestazione, al via nel weekend 17-18 luglio. Poi, i Test-Match di Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa e i campionati nazionali australiano (NPC), neozelandese (ITM Cup) e sudafricano (Currie Cup).

EUROBASKET 2015 – Tra gli eventi più attesi dell’estate, anche l’Europeo di basket maschile per nazioni, dal 5 al 20 settembre in Francia, Germania, Croazia e Lettonia, con la fase finale prevista nella città francese di Lille. Anche in questo caso, fra le nazionali protagoniste ci sarà l’Italia, che potrà contare sull’apporto NBA di Gallinari, Belinelli, Bargnani e Datome. Quattro i gironi da sei squadre nella prima fase, con gli azzurri inseriti nel Gruppo B in compagnia di Spagna, Turchia, Serbia, Germania e Islanda. Gli uomini guidati da coach Pianigiani debutteranno il 5 settembre a Berlino, affrontando alle 21 la Turchia. Su Sky Sport HD l’intera manifestazione continentale in diretta e in esclusiva.

VOLLEY WORLD CUP 2015 – Italia in campo anche nella World Cup di volley maschile, altra nuova esclusiva Sky. Il torneo, che si giocherà in Giappone dall’8 al 23 settembre, metterà in palio anche due posti per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo anno. Primo avversario degli Azzurri il Canada, l’8 settembre a Hiroshima.

A TUTTO MOTORI – Estate rovente per le due e quattro ruote, con Mondiale di F1 e Motomondiale che entrano nella fase decisiva. I canali dedicati Sky Sport F1 HD (207) e Sky Sport MotoGP HD (208) garantiscono una copertura totale e in diretta dei rispettivi Campionati, con 11 Gran Premi solo nel periodo estivo, 3 di questi in esclusiva live: Sachsenring (moto, 9-12 luglio), Spa-Francorchamps (F1, 20-23 agosto) e Suzuka (F1, 24-27 settembre). Da marzo a novembre, oltre 1.000 ore di diretta complessive, con Guido Meda al racconto di una spettacolare stagione di MotoGP e Carlo Vanzini voce di un Mondiale di Formula 1 che piace sempre di più agli italiani. Due dati su tutti: MotoGP e Formula 1, su Sky, segnano già un incremento d’ascolti del +26% e +24% rispetto al 2014.

I 37 GP IN DIRETTA – Sky è l’unica tv a ospitare tutti e 37 i GP di moto e F1 in diretta e in Alta Definizione: anche quest’anno, ben 9 mesi di adrenalina pura con il racconto esclusivo di 32 weekend di gara complessivi. Grazie ai 2 canali dedicati, accesi h24, la copertura dei campionati motoristici più importanti al mondo è assicurata per tutte le tecnologie e le modalità di offerta: pay tv, internet, mobile, Sky Go e, per il Motomondiale, anche la tv in chiaro con Cielo. Senza dimenticare la possibilità di guardare i GP da protagonisti attraverso i 5 canali del mosaico interattivo in HD, disponibile sia per la MotoGP che per la F1.

MOTO3, LO SKY RACING TEAM – Inoltre, continua il progetto di valorizzazione del talento in Moto3 grazie allo Sky Racing Team VR46: per il secondo anno consecutivo, il binomio Sky-VR46 sostiene l’impegno per la crescita dei giovani piloti italiani. Oltre alla Formula 1 e al Motomondiale, Sky segue anche i campionati di GP2, GP3, Porsche Super Cup (in onda su Sky Sport F1 HD) e i campionati 2015 del CEV e CIV (in onda su Sky Sport MotoGP HD). E poi il Ferrari Challenge, il Trofeo Abarth 500 e l’IndyCar su Sky Sport HD, la spettacolare serie automobilistica americana che vede in pista anche l’italiano Luca Filippi, già talent di Sky Sport F1 HD. L’edizione in corso, esclusiva Sky, si chiuderà il 30 agosto sul circuito di Sonoma, in California.

IL TOP BASKET NBA – Sempre e solo su Sky le squadre e le stelle del campionato professionistico americano di basket NBA, il più seguito al mondo e il cui anello è stato vinto nell’ultima stagione dai Golden State Warriors di Stephen Curry, al termine di un’appassionante serie finale contro i Cleveland Cavaliers di LeBron James. Anche per l’edizione 2015/2016 del torneo della National Basketball Association, saranno 113 gli incontri di Regular Season in onda, cui faranno seguito i Playoffs, le Conference Finals e le Finals che assegnano l’anello, per un totale di oltre 150 incontri in diretta (fino a 32 per i playoffs). Su Sky, sempre in esclusiva, anche l’All Star Weekend, il grande fine settimana del basket NBA, in programma a Toronto, in Canada, dal 14 al 16 febbraio 2016 e che si concluderà, come da tradizione, con  l’All Star Game, la partita delle stelle. Motivo in più per seguire su Sky il torneo americano, la presenza di quattro italiani, Marco Belinelli, Danilo Gallinari Andrea Bargnani e Gigi Datome. Su Sky anche un match della pre season dei Boston Celtics: la squadra più titolata della National Basketball Association il 6 ottobre sarà a Milano per sfidare l’Olimpia.

IL GRANDE TENNIS – Per il tennis, fino al 4 luglio, su Sky Sport HD sarà possibile seguire in diretta esclusiva le fasi finali del terzo Slam della stagione: Wimbledon. E da agosto, sempre in esclusiva su Sky, altri 4 tornei del circuito ATP Masters 1000 e le ATP World Tour Finals, in programma a Londra dal 15 al 22 novembre. Wimbledon e gli ATP Masters 1000 torneranno su Sky anche nel 2016.

GOLF PROTAGONISTA – Golf sempre protagonista su Sky, con i tornei dei circuiti europeo e americano e oltre 1.000 ore di programmazione live e in esclusiva. Da non perdere, il torneo golfistico italiano più importante e prestigioso, l’Open d’Italia, dal 17 al 20 settembre a Monza sul percorso del Golf Club Milano, e la Presidents Cup a ottobre. Inoltre, i restanti due major del 2015: The Open Championship e l’US PGA Campionship. Poi, l’evento a squadre per eccellenza, la Ryder Cup, che anche nella prossima edizione sarà possibile seguire solo su Sky. La classica sfida fra Stati Uniti ed Europa si terrà in Minnesota dal 30 settembre al 2 ottobre 2016. Non solo dirette esclusive, ma anche diversi magazine settimanali su Sky Sport HD, oltre agli highlights dei tornei appena giocati del circuito europeo e di quello americano.

SPAZIO AL WRESTLING – Grande spazio su Sky Sport anche per il wrestling WWE, con cui è stata da poco rinnovata la partnership fino al 2020. Tutti i principali show WWE sono in esclusiva su Sky: “WWE Raw®” (live ogni lunedì notte in lingua originale e in replica ogni martedì in prima serata con il commento in italiano), “WWE SmackDown®” (ogni venerdì in prima serata), “WWE NXT®” (tutti i venerdì alle 19) e la novità di “WWE Main Event” (tutti i venerdì alle 20). Inoltre, su Sky Primafila, ogni mese i principali eventi saranno trasmessi in esclusiva pay per view, tra cui “WrestleMania”, “Royal Rumble”, “SummerSlam”, “Survivor Series” e molti altri.

GRANDI APPUNTAMENTI FOX IN ESCLUSIVA – Dall’atletica leggera agli sport americani e al Mondiale Rally. Fox Sports HD offre a tutti gli appassionati i più grandi eventi sportivi. Quest’estate l’appuntamento è con la IAAF Diamond League, la più importante competizione di atletica leggera, composta da 14 meeting internazionali che si concluderà l’11 settembre a Bruxelles, e con lo spettacolare Mondiale di Rally (con le tappe di Finlandia, Germania, Australia, Francia, Spagna e Gran Bretagna). A partire da ottobre, per il terzo anno consecutivo, i giovedì e i venerdì di Fox Sports HD saranno caratterizzati dall’Eurolega di basket che quest’anno vedrà scendere in campo per l’Italia, EA7 Emporio Armani Milano e Dinamo Banco di Sardegna Sassari. Protagonisti anche gli sport americani con l’MLB (Major League Baseball), l’NHL (National Hockey League) e l’UFC (Ultimate Fighting Championship).

EUROSPORT HD COMPLETA L’OFFERTA – Su Sky anche tutti i principali appuntamenti di Eurosport HD, che completa il 2015 con una serie di eventi di primo piano: dal Tour de France alle esclusive della Vuelta spagnola e degli US Open di tennis, passando per i Campionati Mondiali dei principali sport olimpici estivi (nuoto e atletica su tutti), per arrivare alla conclusione della stagione degli sport motoristici e all’inizio di quella invernale.
Ciclismo – 40 eventi per un totale di 1800 ore complessive: dopo le grandi emozioni delle Classiche di primavera e del Giro d’Italia, il piatto forte sono gli altri due grandi Giri della stagione, Tour de France (4-26 luglio) e Vuelta (22 agosto-13 settembre).
Tennis – US Open in esclusiva dal 31 agosto al 13 settembre. Una selezione di tornei ATP e WTA, tra cui l’ATP Nottingham (22-27 giugno), il WTA Linz (12-18 ottobre) e il WTA Lussemburgo (19-25 ottobre) completa la programmazione tennistica per il 2015, che raggiunge le 2300 ore totali.
Sport olimpici estivi – Appuntamento fisso con i principali sport olimpici estivi, su tutti nuoto e atletica: nel 2015, per entrambe le discipline, in programma i Campionati Mondiali.
Ci saranno i tuffi (24 luglio-2 agosto), oltre a tutte le batterie e le finali delle competizioni di nuoto (2-9 agosto). I Campionati del Mondo di atletica leggera, a Pechino dal 22 al 30 agosto, saranno coperti completamente in diretta.
Motori – Sui canali Eurosport, gli appassionati delle due e delle quattro ruote possono godersi, tra gli altri, gli ultimi appuntamenti della stagione del Mondiale Superbike (GP di Francia il 4 ottobre e GP del Qatar il 18 ottobre), quelli dell’European Rally Championship e del WTCC.
Sport Invernali – Ben 12 le discipline trasmesse dal canale (sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, slittino, combinata nordica, salto con gli sci, pattinaggio di velocità, short track, sci freestyle e snowboard), con ben 8 Coppe del Mondo.

⇐Sole 24ore, Prima on line, Radiocor, comunicati stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight