il Solstizio e… altri demoni

Aggiornamento 22/6: happy birthday, Meryl Streep!

Analemma 2018 - 2019 from Marina di Ragusa, by Maria Giulia Pace
Analemma 2018 – 2019 from Marina di Ragusa, by Marcella Giulia Pace. NB: contattata per il copyright, M. G. Pace smentisce il fatto che il sito scelto per gli scatti sia stato concordato per pubblicizzare la location di Montalbano.
  • Il solstizio d’estate, appuntamento che formalmente annuncia l’arrivo della bella stagione, è stato accompagnato quest’anno da una simpatica coincidenza televisiva: la NASA, ente spaziale statunitense, ha scelto la fotografia che l’astrofila italiana Marcella Giulia Pace ha realizzato sulla costa di Marina di Ragusa, in Sicilia. Colà, per la precisione a Punta Secca, abita e vive le sue avventure il Commissario Montalbano, in letteratura come in televisione. È opportuno chiarire che non si è trattato di uno scatto unico ma di una sequenza di pose realizzate nell’arco di un anno, ogni dieci giorni, sempre alla stessa ora; il risultato, davvero suggestivo, è il famoso analemma, sorta di otto schiacciato (anello di Moebius?) che riproduce il moto apparente del Sole.
  • Il film d’animazione ‘Cenerentola, realizzato da Walt Disney e dai suoi collaboratori nel 1950, è stato nominato per entrare a far parte del prestigioso National Film Registry, del quale fanno parte alcuni dei capolavori piú simbolici del cinema Usa. Mary Walsh, responsabile della Disney Animation Research Library, ha commentato: «Ha avuto un impatto a livello culturale talmente importante che ancora se ne parla dopo quasi settant’anni».
  • Lina Wertmüller avrà la sua (meritata) stella sulla Walk of Fame. Lo ha annunciato il giornalista e produttore Pascal Vicedomini, al quale va riconosciuto il merito d’essere stato promotore del riconoscimento presso la Camera di Commercio di Hollywood. Dopo l’Oscar alla carriera, che riceverà ad ottobre, la grande Wertmüller raggiunge un altro traguardo e Vicedomini chiosa d’eeserne orgoglioso, insieme con ed in rappresentanza dell’Istituto Capri nel Mondo e dell’Accademia Internazionale Arte Ischia: «Viva Lina, viva il cinema italiano! Siamo orgogliosi del grande lavoro svolto a Los Angeles dalle nostre associazioni, cosi come avvenne per le assegnazioni delle stelle a Bernando Bertolucci, ad Andrea Bocelli e ad Ennio Morricone. Il nuovo grande tributo a Lina riempie di felicità il cinema italiano e conferma come l’incessante opera di promozione di Los Angeles, Italia, ponte con i festival Capri,Hollywood e Ischia Global fest abbia dato ancora una volta i suoi frutti».
  • Si tiene a Bologna dal 22 al 30 giugno la rassegna ‘Il cinema ritrovato’, con oltre quattrocento film in cartellone, frammenti riscoperti, classici restaurati, oltre alle proiezioni all’aperto e agli incontri con ospiti quali Francis Ford Coppola, che presenterà in prima europea il final cut di ‘Apocalypse now’, Jane Campion con ‘Lezioni di piano’, l’omaggio a Eduardo De Filippo, i ritratti di un’icona come Jean Gabin e di una diva del muto transalpino, Musidora. Poi i restauri, tra cui ‘Easy rider’ di Dennis Hopper e ‘Roma’ di Federico Fellini e i cine-concerti in Piazza Maggiore con l’orchestra del teatro comunale ad accompagnare ‘The circus’ di Charlie Chaplin e ‘The cameraman’ di Buster Keaton. Se n’era trattato, se ben ricordo, anche in altra sede
  • Robert Iger, amministratore delegato della Walt Disney Company, ha annunciato che l’azienda di Topolino «non sta lanciando Disney+ per agganciare Netflix o competere con loro. Il mercato è affamato di streaming e noi abbiamo un marchio che la gente conosce e che ama. Disney+ avrà Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e altro ancora.  (Quanto alle uscite, ndA) Toy Story 4 questo mese, The Lion King a luglio, Frozen 2 a novembre e Star Wars: The Rise of Skywalker a dicembre. Disney+ sarà lanciato a novembre. Non c’è dubbio che l’esercizio 2019, che terminerà a marzo del 2020, sarà un anno speciale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight