spicchi di speranza tra baffi di virus (4)

  • La Direzione Generale dell’assessorato all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia ha deciso di trasmettere in diretta streaming sul portale regionale una serie di spettacoli teatrali per renderli fruibili a tutti. Lo slogan è “In Lombardia i teatri non si fermano”. Sotto l’egida ed il coordinamento della regione, muoveranno due distinti filoni: il primo, dal titolo ‘In Lombardia lo spettacolo continua’, che consterà di sei spettacoli, tre dei quali allestiti nei teatri comunali di Lodi, Sondrio e Monza, in collaborazione con le amministrazioni locali, gli altri tre all’Auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia a Milano. Il secondo “filone” si muoverà all’interno del cartellone ‘Opera Lombardia’, che raggruppa in un unico grande cartellone d’opera i cinque teatri di tradizione della Lombardia: il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e la Fondazione Donizetti di Bergamo.
  • Broadway, nel suo piccolo, ha traslocato a Hollywood, sull’opposto litorale degli Stati Uniti. Dopo ‘Hamilton’, il musical di Manuel Lin Miranda sui Padri Fondatori in versione rap “adottato” dalla Disney per il prossimo 4 luglio, tanti altri titoli di richiamo risplendono dai cartelloni: ‘American Utopia’ di David Byrne, è approdato su Hbo con la regia di Spike Lee dopo la prima virtuale al Festival di Toronto, mentre ‘The Boys in the Band’ con Jim Parsons, Zachary Quinto, Matt Bomer gira su Netflix e ‘What the Constitution Means to Me’ è disponibile su Amazon Prime dopo aver debuttato tre anni fa. Ancora: ‘The Prom’, con Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden e Kerry Washington, adattato per Netflix, a partire dal 4 dicembre;  ‘Ma Rainey’s Black Bottom’, ‘Wild Mountain Thyme’ (basato su ‘Outside Mullingar”), ‘West Side Story’, ‘In the Heights’, ‘Diana: The Musical’, ‘Dear Evan Hansen’, ‘13’ e ‘Wicked’.
  • Vive in streaming anche il teatro La Fenice di Venezia, con cinque grandi concerti che si svolgeranno in diretta web dal Teatro La Fenice e dal Teatro Malibran dal 14 al 27 novembre, sempre alle 17.30. Gli indirizzi sono il sito ufficiale del Teatro (www.teatrolafenice.it) ed il corrispondente canale YouTube. Il concerto in chiusura di rassegna, il 27 novembre, è stato affidato al maestro Myung-Whun Chung, che dirigerà la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven; se le misure di contenimento non saranno prorogate o inasprite, l’evento si potrà svolgere dal vivo con il pubblico in sala e le repliche saranno allora due, venerdí 27 e sabato 28.
  • Dal 29 novembre al 4 dicembre sui canali social e sul canale YouTube della Fondazione “Circolo dei lettori” vivrà la terza edizione del “Festival del Classico Reloaded”: lezioni, dialoghi e reading per “illuminare con i pensieri di ieri la riflessione di oggi”. Presieduto da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale, il Festival del Classico è quest’anno dedicato al tema “Homo sive Natura. Guerra, pace, malattia nella spirale della storia”.
  • Roma, insieme alle capitali di tutto il mondo, parteciperà a Expo Dubai 2020 per promuovere uno sviluppo urbano sano, green, economicamente sostenibile e inclusivo. Intervistato dall’agenzia Agi, il sindaco Virginia Raggi ha dichiarato: «La candidatura di Roma a Expo 2030, che presto ufficializzeremo, può rappresentare una grande occasione per il definitivo rilancio della città come grande capitale internazionale. È il momento di immaginare un futuro in cui Roma sia sempre piú in grado di attrarre investimenti, creatività, grandi progetti di sviluppo sostenibile, innovazione, lavoro».
  • Oscar in fundo, la prestigiosa testata Variety ha inserito la nostra Sophia Loren nella lista delle artiste papabili all’Oscar come migliore attrice, nello stesso elenco in cui figurano, nel loro piccolo, Meryl Streep, Michelle Pfeiffer ed Ellen Burstyn. Sophia è nella lista delle aspiranti agli Oscar per il film diretto dal figlio Edoardo Ponti, ‘La vita davanti a sé’, che sarà su Netflix dal 13 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight