festival a confronto (16)

Tre interessanti kermesse vivono in queste ore e in questi giorni in Italia: il festival della Parola a Chiavari, l’innovativo Sky Arte Festival a Napoli ed il Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani.
Quest’ultimo, ormai alla sesta edizione, si tiene quest’anno dal 4 al 7 maggio, per la direzione di Federica Mariani e l’organizzazione di Simona Arpellino; nella suggestiva cornice delle sue caratteristiche piazze langarole il festival ospita dibattiti, incontri, riflessioni sui temi delle “Frontiere”, del “Rinascimento della fiction italiana”, delle “fake news”.

Festival della TV e dei nuovi media di Dogliani - 2017
Festival della TV e dei nuovi media di Dogliani – 2017

Quali sono le “frontiere”? Quelle fisiche e quelle virtuali, per arrivare a quelle tecnologiche, come le ormai affermate modalità di fruizione alternative al piccolo schermo, quali gli iPhone e i tablet.
Quanto alla fiction,
il riferimento piú ovvio sembrerebbe quello riservato al Rinascimento trattato da ‘i Medici’, fortunata miniserie di Rai 1 ma non meno interessante sembra essere la riflessione sul “bacio” e sui ‘Fantasmi di Porto Palo’, miglior esordio di stagione degli ultimi dieci anni di Rai Fiction.

Ci sarà Beppe Fiorello, infatti, al festival, protagonista della testé citata miniserie; saranno presenti anche Ricky Tognazzi, Fabio Fazio, Linus… a parlare d’informazione ci saranno Giovanni Minoli (‘Faccia a Faccia’), Mario Calabresi, Maurizio Molinari, Luciano Fontana, Claudio Cerasa, Enrico Mentana, Lilli Gruber (per parlare di ‘Digital Education’ col ministro Fedeli), Lucia Annunziata e Gad Lerner alle prese con “il Futuro del Mediterraneo” mentre  Marco Pratellesi, Vincenzo Morgante, Luigi Contu, Lirio Abbate e Paolo Pagliaro si chiederanno quale sia il ruolo dei mezzi di comunicazione e informazione nelle fake news.
La nota satirica è affidata a Ficarra e Picone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight