SpiderMan No Way Home, Cinemadamare e molto piú

  • Ha avuto luogo oggi, 24 agosto 2021, la Cerimonia d’apertura dei Giuochi paralimpici di Tokyo 2020; vi riflettevamo in altra sede, con riguardo alla copertura garantita da Mamma Rai.
  • ATIP, Associazione Teatri Privati Italiani, ha inviato al ministro Franceschini, responsabile del MiC, una lettera nella quale si accetta il Green Pass ma si chiede che i teatri possano tornare alla capienza massima perché, dopo due anni di sostanziale inattività, «un’altra stagione senza poter svolgere piena attività – in misura quanto meno pari al 75% del periodo pre-Covid- il settore privato non se la può permettere». L’ATIP auspica inoltre che «si lascino le mascherine come unico dispositivo di protezione per le aree comuni o per quando si lascia il proprio posto, al pari di quanto già previsto per il settore della ristorazione», per evitare che sia ancora rimandata la possibilità di godere di un momento d’intrattenimento culturale senza tensioni né paure.
  • Noi, ovviamente, estendiamo tale richiesta anche alle sale cinematografiche!
  • Quanto all’Uomo Ragno, anche noto come Spider Man o Spidey, è stato finalmente diffuso in via ufficiale il teaser trailer del prossimo capitolo delle sue gesta, ‘SpiderMan: No Way Home’, per il quale Tom Holland ha dichiarato: «Non siete pronti…». Ecco video e sinossi:



Per la prima volta nella storia cinematografica dell’Uomo Ragno, il nostro amico eroe è smascherato, non piú in grado di separare la sua vita normale dai rischi che derivano dall’essere un supereroe. Quando chiede aiuto a Dottor Strange, la posta in gioco diventa ancor piú alta, portandolo a scoprire, giocoforza, cosa significa davvero essere Spider-Man.

  • È in corso nello storico borgo di Bobbio, nel piacentino, la ventiquattresima edizione del Bobbio Film Festival.  La prima serata, sabato scorso, ha visto l’omaggio a Marco Bellocchio, fondatore della kermesse, con la proiezione di ‘Marx può aspettare’, sua piú recente fatica; fino al 28 agosto c’è ancora modo di fruire di proiezioni gratuite ed incontri d’alto livello nonché dei corsi estivi d’Alta Formazione Cinematografica di Fondazione Fare Cinema. La direzione del festival è affidata a un comitato formato da Marco Bellocchio, Pier Giorgio Bellocchio, Enrico Magrelli e Paola Pedrazzini; è progettato da Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia-Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano e organizzato in collaborazione con il Comune di Bobbio; tutte le informazioni sul programma si possono attingere dal sito www.fondazionefarecinema.it.
  • A Pisa, invece, vive fino al 26 agosto una tappa di Cinemadamare, il piú grande raduno internazionale di giovani filmmaker e il più lungo campus della cinematografia e dell’audiovisivo. Dopo le tappe di Roma, Umbria, Basilicata, Sardegna e Lombardia, l’amministrazione comunale dell’antica repubblica marinara ospita un evento che consentirà a registi e attori provenienti da Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Grecia, Germania e altri venti Paesi di girare film in loco. L’obiettivo di Cinemadamare, osserva il direttore Franco Rina, “è mettere al centro della scena i filmakers, dando loro tutti gli strumenti utili a realizzare la loro opera: da quasi vent’anni portiamo in Italia ragazzi da tutto il mondo e in questo caso abbiamo scelto tra le location Pisa, una città speciale che rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese e della nostra cultura“. I circa 50 giovani artisti che seguono la kermesse realizzeranno le loro opere, ognuna della durata massima di dieci minuti, fino al 26 agosto. Sono inoltre previste proiezioni gratuite per tutti, dalle 21.30, presso il Giardino Scotto: dal 23 al 25 agosto, film da sala cinematografica, il 26 agosto saranno invece proposti tutti i film girati a Pisa, dai giovani cineasti, con la premiazione dei lavori più belli. Cinemadamare è organizzato in collaborazione con quarantasette scuole e università di cinema di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight