maestri a confronto (8)

  • Mentre il festival di Venezia prende il via, dedichiamo qualche riflessione anche alla musica, al canto, alla danza. Giusto un cenno all’ultima fatica cinematografica di Vittorio Storaro che, complici i ragazzi del Volo, ha realizzato un cortometraggio dedicato ad Ennio Morricone, con il quale lavorò in pellicole quali ‘Novecento’ e ‘La Luna’. Girato nelle Grotte di Frasassi, in provincia d’Ancona, il cortometraggio vede i due tenori ed il baritono impegnati in un’interpretazione di ‘Your Love’, direttamente da ‘C’era una volta il West’; sarà proiettato in anteprima il 5 settembre a Venezia, durante la quarta edizione del Filming Italy Best Movie Award. Nel medesimo contesto, Piero, Ignazio & Gianluca riceveranno il premio “Speciale Il Volo Tribute to Ennio Morricone”. La conferenza stampa del mattino sarà in onda in streaming, sul sito https://italianpavilion.it, per la premiazione serale è necessario l’invito.
  • Nello stesso giorno, domenica 5 settembre, la città di Modena renderà omaggio a Luciano Pavarotti, uno dei suoi cittadini piú incliti e conosciuti nel mondo, nel quattordicesimo anniversario della scomparsa. Gli eventi, incardinati nell’ambito di ‘Modena Città del Belcanto’, saranno i seguenti: alle 21.15 la ‘Petite messe solennelle’ di Gioachino Rossini, in Piazza Grande; il 6 settembre, anniversario della scomparsa del celebre tenore, al parco della Casa Museo Luciano Pavarotti si terrà il concerto tributo in memoria del Maestro con la partecipazione, fra gli altri, del tenore Vittorio Grigòlo e del cantante Nek; il 12 ottobre alle 10, invece, nel ridotto del Teatro Comunale si terrà il seminario ‘Dire et chanter les passions’ promosso in collaborazione con l’Università di Angers e dedicato alla figura di Pavarotti. Alle 15 una visita guidata, momenti musicali e conversazioni alla Casa Museo Pavarotti di Stradello Nava; in conclusione, un Concerto lirico sinfonico al Comunale, tenuto dai solisti di Modena Città del Belcanto. Si esibiranno i giovani allievi dei corsi di formazione e della Masterclass di Raina Kabaivanska insieme all’Ensemble dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia diretta da Fabio Sperandio. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito con obbligo di prenotazione.
  • Già da domani, 2 settembre, e fino al 6, Roberto Bolle ballerà e inviterà a ballare nell’ambito di ‘On Dance’, manifestazione da lui stesso ideata nel 2018. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Carla Fracci e sarà organizzata nel pieno rispetto delle vigenti normative antiCovid. Lo slogan, coniato proprio da Bolle nell’ambito di un’intervista, è “Non possiamo permetterci di abituarci a una vita senza arte!“.
  • Riprenderanno rispettivamente il 10 ed il 22 settembre la stagione operistica e quella concertistica del Teatro Petruzzelli di Bari. L’Opera ritorna al Petruzzelli con ‘Don Giovanni’, di Wolfgang Amadeus Mozart, per proseguire con il ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi, ‘Il gallo d’oro’ di Nikolaj Rimskij-Korsakov e ‘Tosca’ di Giacomo Puccini. Ci piace ricordare che Don Giovanni  sarà in scena, per la regia di Giorgio Ferrara, con delle scenografie disegnate da Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, premi Oscar nel 2005 per ‘The Aviator’ di Martin Scorsese, nel 2008 per ‘Sweeney Todd’ di Tim Burton, nel 2012 per ‘Hugo Cabret’, ancora di Martin Scorsese). La Stagione Concertistica ripartirà invece con l’Orchestra del Teatro Jaume Santonja: pianoforte Benedetto Lupo, Maestro del Coro Fabrizio Cassi, Voci Soliste Valentina Mastrangelo (soprano), Diego Godoy (tenore), Daniel Giulianini, (basso). Il programma propone: ‘Meeresstille und glückliche Fahrt’, op. 112 di Ludwig van Beethoven, ‘Messa n. 2 in sol maggiore, D. 167′ per soli, coro e orchestra di Franz Schubert e ‘Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, op. 83’ di Johannes Brahms.
  • Vive ad Ancona dal 25 agosto, per concludersi il 1° di novembre, la mostra intitolata ‘Franco Corelli. La voce, l’artista il mito’, che celebra il grande tenore a cent’anni dalla nascita, nella città che gli diede i natali. Consta, la mostra, di brani e immagini dalle arie e dai duetti eseguiti al Teatro alla Scala, dai concerti tenuti in America e dalle apparizioni televisive. Filmati, documenti rari, ricordi e dischi ricercatissimi per un totale di quattro ore e mezzo di video-ascolto, arricchiti da locandine delle stagioni scaligere e tra breve tempo anche da sontuosi costumi di scena provenienti dalla Scala, dal Teatro dell’Opera di Roma e dal Metropolitan di New York. Ernani, don José, Calaf, Pollione, Andrea Chenier alcuni dei cavalli di battaglia del tenore dei record, con ben sei inaugurazioni della stagione scaligera e quattro in contemporanea al Met, dove dal 1961 al 1975 cantò per ben 365 volte. “Nel momento in cui l’Amministrazione Comunale decide la celebrazione del Centenario, il Museo Omero è felice di poter dare il suo contributo con una mostra a lui dedicata in un luogo, la Mole Vanvitelliana, sito proprio di fronte alla casa dove lui ha abitato, appena al di là di una via parallela, e nelle acque del porto dove ha praticato il suo sport prediletto. Abbiamo pensato di riprendere e far rivivere una bella iniziativa che nel 2006, dopo la morte dell’Artista, si era proposta al Ridotto delle Muse. Una mostra multimediale che documenta la strepitosa carriera del nostro cantante, con immagini, interviste e l’ascolto del suo canto. Si tratta di una mostra in cui c’è molto da vedere e anche molto da ascoltare, garantendo così l’accessibilità per i non vedenti, che rappresenta l’impegno del Museo Omero”, recita il comunicato. La mostra, realizzata con il personale impegno di Roberto Ricci, Fabio Pugnaloni, Elisabetta Seu, Francersco Lozzi, Giulia Marini e Antonio Lucarini, è promossa e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica “Franco Corelli” Ancona, Comune di Ancona – La Mole Ancona, Associazione Le Cento Città”, Opera Società Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ODV-ONLUS, Servizio Civile Marche – Garanzia Giovani. L’ingresso è gratuito, prenotazione e green pass obbligatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarkLight